Viaggi In Europa

Nel mare delle Filippine con gli squali balena

image_pdfimage_print

Per una vacanza all’insegna della natura, del relax ma soprattutto delle forti emozioni provate a nuotare con gli spettacolari squali balena. Può sembrare impossibile ma con il tempo abbiamo scoperto che quasi nulla è impossibile nelle Filippine e   se amate il mare e tutti i suoi ospiti c’è la possibilità di nuotare con il pesce più grande del mondo: lo squalo balena.

A Oslob, nelle Filippine, un angolo di Paradiso anche se non si è muniti di patente per immersioni, è possibile provare questa emozionante esperienza la tecnica dello snorkeling.

Qui, a circa 10 km dal centro della città, con una spesa di circa 1.000 pesos (circa 20 euro) vivrete una delle esperienze più emozionanti e coinvolgenti della vostra vita.

Vi porteranno in barca sino al punto di avvistamento degli squali e dopo un breve briefing comprendente le istruzioni di comportamento da tenere con questi esseri magici e misteriosi, vi potrete immergere per circa mezz’ora in mezzo a loro.

È importante che non vi spalmiate addosso creme solari, non tentiate di toccare gli squali e non vi avviciniate a più di 4 metri.

In breve queste sono le principali precauzioni da adottare perché possiate gustare appieno questa elettrizzante esperienza. http://www.oslobwhalesharks.com/.

Lo squalo balena, ovvero Rhincodon typus, è il più grande squalo esistente. Con la sua lunghezza media compresa fra i 12 ed i 14 metri ed un peso che si aggira intorno alle 18 tonnellate è uno dei più affascinanti “mostri marini” con cui è un piacere fare conoscenza.

Malgrado giganteschi e dotati di oltre 300 file di piccoli denti, questi squali sono innocui ed amano nutrirsi di plancton, piccoli pesci, gamberetti e calamari, non di carne umana!

Assistere al pasto dei “Gentle Giants”, i giganti gentili come vengono chiamati dalla popolazione locale, è uno spettacolo che contribuisce a rendere ancora più affascinante l’esperienza di un’immersione in mezzo a loro.

Nuotando in prossimità della superficie questi maestosi animali spalancano la bocca e muovono ritmicamente la testa a destra e a sinistra per fare defluire le prede e l’acqua fino alle branchie, dove apparati filtranti trattengono le prede.

Durante il pasto, se avrete la fortuna di cogliere questo incantevole attimo, gli squali vi si avvicineranno moltissimo ed avrete l’occasione di fotografarli e sperimentare una sensazione di serenità mai provata.

Una volta usciti dall’acqua vi sarà rimasto un ricordo indelebile di questa esperienza e l’emozione sarà sempre presente e forte ogni volta che la richiamerete alla mente.

Una volta rientrati in città, potrete andare alla scoperta di luoghi che meritano una visita.

Infatti ad Oslob e dintorni molte le escursioni da fare. Degna di nota, la bellissima chiesa di Nostra Signora dell’Immacolata Concezione, che fu costruita dagli spagnoli e che oggi è aperta solo in alcuni giorni della settimana e visitata prevalentemente da coppie di giovani sposi.

La chiesa fu data alle fiamme nel 1945 durante la liberazione delle Filippine ed i lavori di restauro terminarono nel 1955.

Essa è collegata direttamente con l’annesso convento che mantiene ancora il suo caratteristico soffitto.

Ma è la natura a farla da padrona nelle Filippine. Con pochi pesos è possibile noleggiare un motorino o utilizzare un taxi locale e concedersi gradevoli visite a luoghi spettacolari disseminati sull’isola.

A soli 5 minuti da Tan-Awan potete andare a vedere le Tumalog Falls una delle meraviglie naturali di Oslob (Indirizzo: Cebu South Rd, Oslob, Cebu, Filippine – Telefono: +63 943 415 0072).

Le Tumalog Falls sono delle bellissime cascate immerse nella vegetazione talmente grandi che coprono l’intera scogliera.

Per chi ha visto il film “laguna blu” le immagini paradisiache trasmesse ve lo ricorderanno. Rilassatevi e fate un bagno nelle acque color blu cobalto..

Le cascate si possono raggiungere facendo trekking inerpicandosi su una ripida montagna. Impegnativo ma sicuramente alla portata di tutti.

Per tutti coloro a cui piace l’idea di un giro nella giungla, la meta ideale è le Auguinid Falls, meravigliose cascate disposte su sei livelli e letteralmente immerse nella giungla. Per accedere alle cascate, dopo un buon trekking non particolarmente impegnativo è necessario pagare una tassa ambientale di circa 100 pesos ed a guida locale vi accompagnerà fino alla meta.

Sarà necessario munirvi di scarpe con suola di gomma che abbiano un buon grip, dal momento che bisognerà muoversi su un terreno prevalentemente roccioso e bagnato.

Ricordatevi di lasciare una mancia alla guida che vi accompagnerà durante questa visita, dato che tutte le guide sono volontarie e non stipendiate.

A questo punto non vi resta che recarvi a Cebu che si trova a 120 km circa da Oslob verso nord. Ci arriverete in circa 2.5 ore di auto traffico permettendo. Conosciuta anche come la Regina del Sud è un vero e proprio paradiso per il turista perché offre moltissimo. E’ una città cosmopolita, grandi alberghi, resort, ristoranti e vita notturna ma anche monumenti storici, tradizioni, paesaggi mozzafiato, attività sportive e anche dell’ottimo cibo servito da una popolazione gentile ed amichevole.

A Cebu city , In Plaza Independencia potete visitare Il forte San Pedro (Fuerte de San Pedro) un piccolo e antico forte edificato dagli spagnoli come base del loro insediamento nelle Filippine. Ammirerete le possenti e maestose mura e le torri di guardia. All’interno un museo ricco di quadri, documenti, sculture e altri reperti risalenti alla dominazione spagnola..

Anche se non siete credenti il Tempio Taoista di Cebu merita una lunga visita. Posto a 300 metri d’altezza domina la città di Cebu dovrete salire 99 gradini per raggiungerlo. Regala pace e serenità. Fu eretto in onore del filosofo Lao-Tze. All’ingresso una grande muraglia che ricorda quella cinese anche se in forma ridotta. All’interno del tempio c’è una cappella, una biblioteca, dei giardini bellissimi e addirittura un pozzo dei desideri. Volendo è possibile assistere al rito che viene svolto ogni giorno per l’esaudimento dei desideri.

Prima di entrare nel tempio vi dovrete lavare le mani e gettare due pezzi di legno al suolo. In funzione di come il pezzo di legno si depositerà a terra il vostro desiderio sarà esaudito in caso contrario dovrete visitare nuovamente il tempio. Le cerimonie taoiste si tengono il mercoledì e sabato.

Un altro simbolo storico che è interessante vedere a Cebu è la Croce di Magellano che prende il nome da Ferdinando Magellano che la portò li nel 1521. Ancora oggi si trova nella stessa posizione in cui venne posata dall’esploratore portoghese. Al fine di proteggerla dall’erosione del tempo è stata incassata nel legno. La croce si trova in una piccola cappella vicino alla Basilica del Santo Nino una delle più grandi chiese cattoliche romane situate nel paese.

In Osmena boulevard potete visitare il museo e biblioteca Rizal Memorial ricco di sculture e altre antichità donate al paese dalla famiglia Cebuano. Il piano terra del museo offre invece una ricchissima collezione di libri.

Per ammirare Cebu in tutta la sua bellezza recatevi, di notte, al punto d’osservazione Tops da li potrete ammirare il mare e le isole vicine tutte illuminate che aggiungono quel pizzico di romanticismo che non guasta.

Ma per i viaggiatori che anche in vacanza hanno necessità di emozioni forti e vogliono scariche di adrenalina alte all’ultimo piano (38°) dell’hotel Crown Regency Hotel and Towers potrete trovare lo Sky Esperience Adventure, attrazioni da cardiopalma.

Vi suggeriamo di provare l’Edge Coaster per 10 minuti osserverete la città lungo il bordo del palazzo. Il vagone che vi alloggia si sposta lungo tutta la circonferenza dell’albergo e vedrete la città e il mare da angolazioni diverse. Per chi soffre di vertigini è veramente sconsigliabile.

Anche la Tower Zip che si trova al 2° piano dell’hotel regala qualcosa di unico. Si tratta di una teleferica lunga 77 metri a cui sarete appesi e imbragati. Sarete lanciati fino a raggiungere un altro palazzo.

Se ancora non siete soddisfatti di queste attrattive estreme potete camminare sulla piattaforma di vetro al bordo del 37° piano dell’hotel a circa 126 metri dal suolo.

Comunque per i meno temerari ci sono attrazioni più soft come i film in 6D, il muro delle vertigini o il mini-golf backlight.

Anche la sera avrete la possibilità di godervi la città e di divertirvi. Molti i locali, le discoteche e i ristoranti. Uno tra tutti il BLU BAR & GRILL un ristorante scenico all’interno dell’hotel Marco Polo. Tenete presente che è stato considerato, da Travel, il miglior bar dell’Asia.  http://www.marcopoloplazacebu.com/bars-restaurants/blu-bar-grill-at-the-marco-polo-plaza-hotel-cebu.html

Ordinate il famoso Lechon di Cebu si tratta di carne di maiale arrosto gustosissima cucinata con erbe e altri ingredienti locali.

Lechon de Cebu

Le Filippine non vi annoieranno offrono luoghi turistici veramente interessanti e potrete fare tutto ciò che molto spesso è solo nell’immaginario di tutti noi come tuffarvi dalle scogliere, nuotare con gli squali balena, immergervi nelle acque fresche delle cascate, esplorare le colline verdi da una funivia, attraversare ponti sospesi, esplorare grotte,   fare sport acquatici (l’area circostante Cebu è molto rinomata per snorkeling e immersioni). Insomma qui anche il turista più esigente riuscirà a rientrare con il cuore colmo di bei ricordi e forti emozioni.

Tarsio delle Filippine
Vita marina

INFORMAZIONI UTILI

Cebu è raggiungibile via aereo da Manila o da altre città delle Filippine dotate di aeroporto. Da qui per raggiungere Oslob potete utilizzare il bus aircon della Ceres Liner ( un giusto compromesso per risparmiare e ammirare i paesaggi). Per muovervi all’interno il mezzo più famoso ed economico sono i jeepneys coloratissimi mezzi che si fermano a richiesta. Sempre molto affollati e pertanto molto spesso per percorrere brevi distanze ci vuole veramente molto tempo.

DOVE ALLOGGIARE:

OSLOB: Seafari resort oslob Tel.:+63 9325587108 http://seafari-oslob.com.ph/

CEBU: Marco polo Cebu Veterans Drive Nivel Hills, Lahug, Cebu City 6000, Filippine

COSA COMPRARE: Le famose chitarre cebuane, manufatti in conchiglia, legno o pietra, i mango disidratato.

COSTI

Volo Alitalia A/R per Manila Euro 671,00

Alberghi Euro 66,00 camera matrimoniale

Pasti circa 15,00 euro a persona