Weekend Low Cost Europe

Un weekend low cost a Spalato

La Croazia è un paese mite, economico e facilmente raggiungibile dall’Italia via mare, via terra e via aerea. Si tratta di una meta low cost molto conveniente, soprattutto nel periodo non di altissima stagione, come i mesi di aprile, maggio e giugno. Spalato è una città deliziosa sul mare, che presenta tutte le influenze culturali che l’hanno attraversata, rendendola davvero unica. Inoltre, è una città facilmente visitabile anche per chi non ha molto tempo a disposizione.

Spalato è una città dai numerosi strati storici. Sicuramente da visitare è il nucleo della città vecchia (iscritto nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO), che si è formato intorno al famoso palazzo dell’imperatore romano Diocleziano, una delle costruzioni dell’epoca romana più impressionanti. D’obbligo è sicuramente una passeggiata sul lungo mare e un salto a Bačvice, una delle spiagge cittadine, se il clima è favorevole.

Se credete nella buona sorte, dirigetevi verso la statua di Gregorio di Nona per toccare il suo piede, opera del famoso scultore croato Ivan Meštrović. Di fronte vedrete la Porta Aurea, che poteva essere usata solo dall’imperatore e la sua famiglia.

All’interno del palazzo potrete passeggiare attraverso suggestive e strette viuzze, ammirare il Tempio di Giove e il campanile della cattedrale San Doimo, patrono della città. La chiesa rappresenta uno dei più antichi edifici cristiani nel mondo. Se avete tempo, passeggiate nel mercato centrale della città, osservate i colori e gustate i suoi sapori mediterranei, e visitate l’antica pescheria.

Non dimenticate di fare tutto con calma, cenate con del buon pesce a prezzi stracciati (in confronto all’Italia) e ammirate la vita vivace di Split.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.