Weekend Car

Un weekend a Parma per il Salone del Camper

image_pdfimage_print

È la più importante manifestazione italiana dedicata ai camper e al turismo en plein air e quest’anno ha raggiunto la sua decima edizione, che si preannuncia da record.

Il Salone del Camper si tiene fino al 22 settembre nella tradizionale location delle Fiere di Parma, su una superficie di 400 mila mq, che ospiteranno i più importanti marchi di camper, ma anche di componentistica, turismo, editoria. E noi di Weekend Premium non potevamo non dedicare uno speciale “Weekend in Van e Bici” ai migliori itinerari in camper e weekend car. Lo trovate su questa pagina e sullo speciale cartaceo.

Ai turisti piace la vacanza in camper

La vacanza in camper sembra attirare sempre più turisti italiani e stranieri. Secondo i dati di CNA Turismo e Commercio, tra giugno e agosto 2018 i turisti che hanno visitato l’Italia sono stati trenta milioni (un milione in più rispetto al 2017). Di questi, secondo l’analisi dell’Associazione Produttori Caravan e Camper, più di 1,5 milioni hanno visitato il nostro paese in camper, generando un fatturato complessivo di 2,6 miliardi di euro.

In Fiera camper e non solo…

Al Salone del Camper si potranno vedere non solo gli ultimo modelli e le novità in tema di tende, carrelli, oggettistica da campeggio, ma ci saranno diverse sezioni legate al turismo e alla gastronomia.

Nell’area “Percorsi e mete” si potranno conoscere le ultime tendenze in tema di destinazioni e di tutto ciò che rende unica una vacanza in camper, dagli sport outdoor come bici e trekking, ma anche come vivere una vacanza sostenibile.

Si rinnova poi la presenza dell’editoria specializzata, tra guide, mappe, riviste dedicate, con i consigli per chi è già esperto di vacanze in camper e per chi, invece, si affaccia per la prima volta a questa esperienza. Nell’area “Viaggi, incontri e racconti”, invece, scrittori, blogger, viaggiatori racconteranno le loro esperienze di viaggio.

Nella sezione “Le strade dei Sapori”, poi, si potranno conoscere gli itinerari enogastronomici incontrando direttamente produttori di eccellenze provenienti da tutta Italia. E, per quanto riguarda sempre i buoni sapori, (siamo nella capitale della Food Valley!), nell’area esterna ci sarà una vera e propria Food Court dedicata all’Academy Street Food con le migliori proposte di eccellenze emiliane rivisitate in versione food truck.

Infine, per gli amici a quattro zampe, nella Camper Arena, sempre nell’area esterna, anche quest’anno è allestito uno spazio per attività ludiche e sportive con i consigli di esperti educatori e istruttori cinofili.

Un’occasione per un weekend a Parma

Visitare il Salone del Camper è un’occasione per ritagliarsi un weekend alla scoperta di Parma e delle sue eccellenze. La città emiliana non solo è Capitale della Cultura 2020, ma anche fulcro della Food Valley, e culla della rinomata enogastronomia emiliana.

Qui nascono infatti, i pregiati salumi, tra cui il celebre Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello, la Coppa di Parma, il Salame di Felino, la Spalla Cotta e il “re dei formaggi”, il Parmigiano Reggiano, la cui produzione è attestata già nel Medioevo e la cui qualità è stata decantata anche dal Boccaccio nel Decameron.

Un giorno del weekend può essere dedicato, per esempio, alla visita dei principali monumenti del centro storico. Potete partire dal Palazzo della Pilotta, che deve il suo nome al gioco della pelota, praticato dai soldati spagnoli. Il palazzo è anche un importante polo museale. Ospita infatti il Museo Archeologico Nazionale, la Biblioteca Palatina, la Galleria Nazionale di Parma e il Museo Bodoniano. Al primo piano, poi, si trova il Teatro Farnese, pregiato esempio di architettura teatrale seicentesca.

Da non perdere una visita al Duomo, intitolato a Santa Maria Assunta, in stile romanico, ma con interventi successivi in stile gotico e rinascimentale. Le ampie volte a crociera sono splendidamente affrescate, sulla cupola ottagonale, si trova invece il superbo affresco del Correggio con l’Assunzione della Vergine.

Di fronte al Duomo si trova il Battistero, dalla forma ottagonale e dal caratteristico esterno in marmo rosa, progettato da Benedetto Antelami nel 1196 e completato attorno al 1270. Splendida anche la Basilica di Santa Maria della Steccata, in stile rinascimentale e con la piana a croce greca. All’interno, spiccano due grandi organi a canne e alcuni affreschi del Parmigianino.

In via Garibaldi si trova poi il Teatro Regio, uno dei templi della lirica. Aperto nel 1829, spicca per la facciata neoclassica. La platea è invece di forma ellittica, circondata da quattro ordini di pachi e da una galleria finemente decorati. Può ospitare 1200 persone.

Da Palazzo della Pilotta, percorrendo il Ponte Verdi che conduce all’Oltretorrente, si arriva al Parco Ducale, un’ampia zona verde voluta dal duca Ottavio Farnese nel 1560 e ampliata nel corso del Settecento. Caratterizzato da grandi viali di alberi secolari, fontane e sculture, ospita al suo interno il Palazzo Ducale e il Palazzetto Eucherio Sanvitale.

COME ARRIVARE

In auto e camper: autostrada A1 con uscita Parma, seguire le indicazioni per “Fiera”. Autostrada A15 con uscita Parma Ovest poi si può prendere la tangenziale seguendo le indicazioni per “Fiera” oppure la via Emilia seguendo per Parma. Per gli utenti della fiera che arrivano in camper è attivo il servizio dell’Area Sosta Camper in via Emilia Ovest, a Parma.

DOVE MANGIARE

*Le Bistrò, Piazza Garibaldi 19/G, Parma, tel 0521/200188, www.lebistroparma.it

*Osteria del 36, Strada Aurelio Saffi 26/A, Parma, tel 0521/287061

DOVE DORMIRE

*Hotel City Parma****, Strada Comunale Cornocchio 55, PR, tel 0521/981295, www.hotelcity-parma.com/ A circa 3 km dal quartiere fieristico e dal centro storico, l’hotel è ricavato in una casa colonica immersa nella campagna emiliana. Doppia da € 82.

*Agriturismo Il Mondo, via delle Esposizioni 106°, PR, tel 0521/272762, www.agriturismoilmondo.it A soli 10 minuti dalla Fiera e dal centro di Parma dispone di ampio giardino, parcheggio e Wifi gratuiti, ottima colazione a buffet. Doppia da € 57.

INFO

Salone del Camper, 14 – 22 settembre, c/o Fiere di Parma, viale delle Esposizioni 393/A (PR), tel 0521/9961, info@fierediparma.it , www.salonedelcamper.it e www.fiereparma.it

One Comment

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.