GOLA Arte e Scienza del gusto
Weekend Milano

Tre giorni di puro gusto a Milano

image_pdfimage_print

Ecco gli appuntamenti per questo fine settimana milanese consigliati da Alessandra Paltrinieri (Personal Travel Coach presso Le metiér(e) de l’elegance).

Ore 21.00: arrivo a  Milano e  cena da Ceresio 7
L’inaugurazione è avvenuta con un favoloso party che  gli stilisti Dean e Dan Caten di Dsquared2 hanno organizzato a settembre del 2013 in occasione di Milano fashion week. Questo locale associa l’eleganza al glamour e all’ ottima cucina a cura dello chef  Elio Sironi. Si trova al rooftop del palazzo dove gli stessi stilisti hanno fatto il proprio quartier generale. La particolarità è quella di offrire uno spazio lounge intenso e, nei mesi caldi, anche  un bar esterno e due piscine gemelle all’aperto .
Sabato 8 febbraio: una giornata dedicata al palato al Milano Food&Wine Festival e al divertimento col musical “Frankenstein junior

gli stilisti Dean e Dan Caten di Dsquared2
Quartier generale degli stilisti gli stilisti Dean e Dan Caten di Dsquared2

Dopo il successo delle prime due edizioni da sabato 8 a lunedì 10 febbraio il Mico ospiterà la terza edizione del Milano Food&Wine festival. Sotto il giudizio esperto di Helmuth Köcher, Presidente e Fondatore del Merano Wine Festival, sono stati selezionati 100 vignaioli che presenteranno ciascuno quattro vini. Quindi, durante questi tre giorni i visitatori potranno degustare vini e assaggiare piatti d’autore sia a pranzo sia a cena. La novità di questa edizione è “Food Experience Mondadori”, un’area attrezzata e dedicata a tutti coloro che – adulti o bambini – vorranno entrare più profondamente nel mondo della cucina e del buon vino. La partecipazione al programma è libera e compresa nel prezzo d’ingresso al Festival.

Food&Wine Festival
Food&Wine Festival

Ore 21.00: musical “Frankenstein Junior” al teatro  della Luna
Giampiero Ingrassia, ormai da anni protagonista di  musical, quest’ anno si presenta  come il protagonista del celeberrimo Frankenstein Junior, nuova produzione di Compagnia della Rancia. Al suo fianco Giulia Ottonello (Cantando sotto la pioggia, Cats), interpreterà  Elizabeth, fidanzata di Frederick. Igor sarà interpretato da Mauro Simone (Grease, Pinocchio il grande musical, regia di Tre metri sopra il cielo). Frau Blücher da Altea Russo (La Piccola Bottega degli Orrori, A Qualcuno Piace Caldo, Bulli e Pupe, Hello, Dolly!) e, infine , Valentina Gullace (Jesus Christ Superstar, Cabaret, High School Musical, Aladin, Salvatore Giuliano) sarà Inga, assistente di Frederick.  Il baritono Fabrizio Corucci  sarà il Mostro. Completano il cast Felice Casciano (A Qualcuno Piace Caldo, La Piccola Bottega degli Orrori, Pinocchio il grande musical, Sister  Act) nei  panni dell’ispettore KempDavide  Nebbia (Grease, Happy Days) è l’eremita cieco, Roberto Colombo (Grease, A Chorus Line, Cats, Happy Days) è Victor Von Frankenstein, nonno di Frederick. Il tutto all’insegna del divertimento.. da non perdere!

Domenica 9 Febbraio
Ore 14.00
: alla ricerca dei vini naturali alla fiera  “Vini di Vignaioli
Sabato 8 e domenica 9 febbraio si terrà la prima edizione milanese della fiera dei vini naturali Vini di Vignaioli. Dopo il successo di Fornovo di Taro (PR), Vini di Vignaioli arriva finalmente anche a Milano: nelle due giornate i visitatori potranno conoscere e degustare vini unici e prodotti nel rispetto della terra e dell’uva. Sono 50 i vignaioli presenti provenienti da quasi tutte le regioni italiane; saranno direttamente loro a raccontare i propri prodotti Cornice di questa particolare  fiera  di nicchia che avrà luogo in Cascina Cuccagna, una settecentesca cascina urbana. Qui, il mondo degli amanti del buon vino si potrà incontrare ed interagire. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di acquistare le bottiglie direttamente dai produttori.

Vini e gusto
“Vini di Vignaioli”

Ore 16:00 lo studio del cibo alla mostra GOLA Arte e Scienza del gusto presso la Triennale.
In una giornata dedicata al cibo e al vino, come piaceri della vita, non può mancare una conclusione scientifica sul perché questo accada.
La mostra si sviluppa attraverso cinque aree tematiche: I sensi del gusto, buono da pensare, i dilemmi dell’onnivoro , i segreti dei cibi spazzatura e la ri-costruzione del gusto. In ciascuna area vi è un tema dominante sviluppato tramite un video, una o più opere d’arte e uno o più exhibit. Saranno presenti i seguenti artisti: Cheryl Donegan, Marina Abramovic, Sophie Calle, Ernesto Neto, Anri Sala, Boaz Arad, Gabriella Ciancimino, Jørgen Leth, Sharmila Samant, Martin Parr, Christian Jankowski, Hannah Collins, Marilyn Minter.

 

GOLA Arte e Scienza del gusto
GOLA Arte e Scienza del gust

INFORMAZIONI
Milano Food&Wine Festival
MiCo, via Giovanni Gattamelata,5
8 -10 febbraio
orari
sabato 8: 11.00-23.00
domenica 9: 11.00-22.00
lunedì 10: 11.00-16.30
biglietti: 30 euro al giorno con libero accesso a tutte le degustazioni  e possibilità di partecipare agli incontri di food experience, sono esclusi solo i piatti d’autore : 10euro
www.foodwinefestival.it

GOLA Arte e Scienza del gusto
Triennale di Milano
Orari
Martedi – Domenica 10.30 – 20.30; Giovedi 10.30 – 23.00
Biglietti: 8,00 Euro

“Vini di Vignaioli”
Cascina Cuccagna
sabato 8 e domenica 9 febbraio
Orari: dalle ore 12 alle ore 20.
Biglietti: 10€ + 2€ di cauzione per il calice da degustazione.

COSA VEDERE
“Frankenstein Junior”
Teatro della Luna
dal 30 gennaio al 16 febbraio 2014
www. ticketone.it

DOVE MANGIARE
Ceresio 7

Tel. 02 31039221