Weekend Italy

Tra sapori, tradizioni e rievocazioni storiche, ecco dove andare il prossimo weekend

image_pdfimage_print

La primavera e le sue temperature miti, in alcune regioni già estive, invitano a uscire e a spostarsi per visitare borghi, località marittime, ma anche sagre, fiere, mostre. Noi, come di consueto, abbiamo selezionato alcuni eventi, da Nord a Sud.

A Lonato del Garda (BS) rivive il Medioevo

Nello splendido borgo medievale di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, domenica 31 marzo torna “Cittadella in Festa”, un vero e proprio viaggio nel tempo che trasporterà i visitatori alle suggestive atmosfere del Medioevo. Per l’occasione, le vie del borgo si animeranno di cavalieri in arme, raffinate dame, artigiani, giullari e personaggi dell’immaginario antico. Per l’occasione, sarà possibile anche effettuare visite guidate alla Torre Civica, alla Rocca, alla Casa del Podestà, tra le più affascinanti case-museo d’Italia.

Nell’ambito della manifestazione, si potranno conoscere e ammirare dal vivo arti e mestieri dimenticati, che rivivranno nelle botteghe fedelmente ricostruite sul modello di quelle dei mercati di piazza dell’epoca.  Armaioli, speziali, mercanti di stoffe, ciabattini, cardatrici di lana, cerai, mostreranno dal vivo la loro sapienza antica, ed esporranno al pubblico le creazioni del loro ingegno.

Accanto al Mercato Storico, sarà allestito il Villaggio dei giochi medievali dove i più piccoli potranno divertirsi ad attraversare un labirinto, cimentarsi nel gioco delle tre torri, in quello della volpe e delle oche o nel gioco dello sciamano. Ci sarà anche l’Accampamento storico, con il banco degli armaioli che spiegheranno l’uso di armi ed armature, cavalieri e scudieri, maniscalchi e vivandiere. Non mancheranno nemmeno spettacoli, danze e balli dal sapore medievale.

INFO: www.lonatoturismo.it

A Mariano Comense (CO), è tempo di “Sapori in scena”

Dal 29 al 31 marzo, presso il Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense, in via Matteotti 8, si tiene “Sapori in scena”, un intero weekend “di gusto” per incontrare e incontrarsi degustando, acquistando, scoprendo e conoscendo le eccellenze gastronomiche del nostro territorio.

L’area espositiva di 1800 mq, disposta su tre piani, sarà una vera e propria “vetrina del gusto”, dove poter conoscere e gustare le eccellenze enogastronomiche e le produzioni tipiche territoriali attraverso un percorso incentrato sulla qualità e sulla tradizione.

Nelle diverse aree tematiche si potranno trovare pasta e prodotti da forno, prodotti caseari, carne, salumi, frutta, ortaggi, miele e derivati, olio, cereali, succhi e conserve, riso, prodotti tipici e biologici, a km zero, vino e derivati, birra e derivati. Alla vendita diretta al pubblico si affiancano i Laboratori del Gusto, con degustazioni guidate, show cooking e incontri con autori e chef stellati.

Tra le novità di questa edizione c’è la sezione “Vivere la Casa e il Giardino” con le ultime tendenza legate alla cucina, alla tavola, all’orto e agli spazi verdi.

INFO: www.saporinscena.it

A San Casciano in Val di Pesa (FI) per il Carnevale Medievale

Il Carnevale Medievale Sancascianese festeggia dieci anni e li celebra con un’edizione speciale, che si tiene sabato 30 e domenica 31 marzo a San Casciano in Val Pesa, in provincia di Firenze. Si tratta di una rievocazione storica che coinvolge circa mille figuranti e le cinque contrade del paese, Cavallo, Gallo, Giglio, Leone e Torre che hanno scelto il tema, scritto i testi, realizzato artigianalmente costumi, carri, scenografie e coreografie per consentire ai partecipanti di fare un tuffo nel passato.

Sabato 30, si comincia alle 11.30 con l’apertura del mercato medievale in Piazza della Repubblica. Nel pomeriggio, dalle 16, le vie e le piazza si animeranno con gli accampamenti e tornei di spada, spettacoli di fuoco, sbandieratori e musici, seguiti da un’avventurosa caccia al tesoro in piazza Pierozzi. Non mancheranno nemmeno i laboratori didattici dedicati ai più piccoli e i tour in carrozza. Alle 16, da Piazza Perozzi partirà anche il corteo storico e si terrà la cerimonia della Tabarda, nella quale i capi delle contrade riceveranno l’investitura ufficiale e sarà premiata la tabarda più bella.

Domenica 31, dalle 10, in piazza della Repubblica e in via Lucardesi, rivivono le atmosfere medievali con il mercato medievale. Alle 14.30, grande spettacolo con sfilata e rappresentazioni teatrali delle contrade al cospetto della giuria, tra quadri viventi, affreschi di vita medievale ed esibizioni. La premiazione della contrada vincitrice è fissata per le 18.30.

Tra gli eventi della giornata, esibizioni di tiro con l’arco medievale, alle 11.30 presso l’area dell’anfiteatro, dalle 15.30 alle 17.30 i maestri falconieri offriranno uno spettacolo in piazza Perozzi. Non mancheranno nemmeno stand gastronomici, attività ludiche e ricreative, artisti di strada e animatori sui trampoli. Ingresso € 3.

INFO: www.carnevalemedievale.com

A Pescara, la rassegna “Dagli Appennini all’Adriatico”

È dedicata al tema del coraggio la rassegna “Dagli Appennini all’Adriatico”; in programma a Pescara, presso il Museo Vittoria Colonna, in Piazza I Maggio, dal 29 al 31 marzo. La kermesse mette insieme l’arte, la cultura, il folklore di una regione, l’Abruzzo, dalla doppia anima, quella della montagna e quella del mare. Una contraddizione solo apparente, in realtà indissolubile, che favorisce l’incontro tra le bellezze naturali, le esperienze, le tradizioni e i visitatori pronti a usufruirne.

Nell’ambito della manifestazione, saranno affrontati temi di educazione ambientale, di conoscenza dei rischi e delle precauzioni necessarie per affrontare la montagna e le opportunità offerte dagli operatori del territorio, con particolare attenzione agli utenti diversamente abili.

Grande spazio sarà poi dato alla cultura, attraverso i racconti di storie ed esperienze da parte di uomini e donne di ogni tempo, che saranno arricchite da rappresentazioni teatrali, esibizioni musicali e spettacoli tradizionali.

Non mancheranno gli appuntamenti pedagogici e partecipativi, rivolti a giovani e non, per promuovere la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione del territorio. Filo conduttore di questa edizione sarà il “coraggio”, un riconoscimento a tutti coloro che si mettono in gioco per superare i propri limiti e che operano in contesti, come quello della montagna, condizionato da difficili condizioni ambientali e sociali. Durante i giorni della manifestazione, dalle 16, sarà attivo una mostra mercato con operatori e produzioni del territorio.

INFO: www.viverelabruzzo.it

A Cagliari torna la Festa del Cioccolato

Ultimo fine settimana, quello del 30 e 31 marzo, per partecipate alla Festa del Cioccolato di Cagliari, che si tiene in corso Vittorio Emanuele e in Piazza Yenne. Inserita nell’ambito delle Feste del Cioccolato Nazionali, consente di immergersi nel mondo profumato e goloso del cioccolato artigianale che, a differenza di quello industriale, viene realizzato senza aggiungere additivi e conservanti, e venduto direttamente dal produttore al consumatore.

Particolare attenzione viene quindi riservata all’arte della lavorazione del cioccolato, tramandata di padre in figlio dai maestri cioccolatieri e arricchita dalle moderne tecniche di lavorazione. Le creazioni artigianali si potranno ammirare e gustare presso gli stand del Maestri Cioccolatieri, provenienti da tutta la Sardegna e da altre quindici regioni italiane.

Non mancheranno nemmeno lavoratori didattici per bambini per imparare la lavorazione del cioccolato e il Choco Play per avvicinare i più piccoli al magico mondo del cioccolato artigianale. Gli adulti, invece, potranno assistere ad alcune dimostrazioni di lavorazione del cioccolato a cura del Maestro cioccolatiere Alessandro Del Vecchio.

INFO: www.comune.cagliari.it

13 Comments

  1. I really like what you guys are usually up too.
    Such clever work and coverage! Keep up the very good
    works guys I’ve added you guys to my own blogroll.

  2. Hi! I know this is kinda off topic nevertheless I’d figured I’d ask.
    Would you be interested in exchanging links or maybe guest authoring a blog
    post or vice-versa? My site goes over a lot of
    the same subjects as yours and I think we could greatly
    benefit from each other. If you’re interested feel free to shoot me an email.
    I look forward to hearing from you! Fantastic blog by the way!

  3. It is perfect time to make a few plans for the longer term and it is time to be happy.
    I have read this post and if I could I wish to suggest you few
    fascinating things or tips. Maybe you can write next
    articles referring to this article. I wish to learn more things approximately it!

  4. It’s remarkable designed for me to have a website, which is good in support of my know-how.
    thanks admin

  5. What a information of un-ambiguity and preserveness of precious familiarity on the topic of unexpected feelings.

  6. When someone writes an article he/she retains the plan of a user in his/her brain that how a user can be aware of it.
    So that’s why this piece of writing is amazing.
    Thanks!

  7. I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was curious what
    all is needed to get setup? I’m assuming
    having a blog like yours would cost a pretty penny?
    I’m not very internet savvy so I’m not 100% positive. Any recommendations or advice would be greatly appreciated.
    Thank you

  8. Having read this I thought it was extremely informative.
    I appreciate you finding the time and energy to put
    this informative article together. I once again find myself personally spending
    a significant amount of time both reading and commenting.
    But so what, it was still worth it!

  9. Usually I don’t learn article on blogs, however I wish to say that this write-up very compelled me to try and do so!
    Your writing taste has been amazed me. Thanks, very nice article.

  10. If you are going for most excellent contents like myself, just pay a visit this site all
    the time as it provides quality contents, thanks plenty of fish natalielise

  11. Whats up very nice site!! Man .. Beautiful .. Amazing
    .. I’ll bookmark your site and take the feeds also?

    I’m satisfied to search out so many useful info here in the put up, we’d like develop more techniques in this regard, thanks for sharing.
    . . . . .

  12. hello there and thank you for your info –
    I have certainly picked up something new from right here.
    I did however expertise a few technical
    issues using this site, since I experienced to reload the site many times previous to I could get it to load correctly.

    I had been wondering if your web host is OK? Not that I’m complaining,
    but slow loading instances times will very frequently affect your placement in google and
    can damage your high-quality score if advertising and marketing with Adwords.
    Well I’m adding this RSS to my email and can look out for a lot more of your respective interesting content.

    Make sure you update this again soon.

  13. Fabulous, what a weblog it is! This weblog gives helpful information to
    us, keep it up.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.