Weekend Italy

Tra sapori, tradizioni e rievocazioni storiche, ecco dove andare il prossimo weekend

image_pdfimage_print

La primavera e le sue temperature miti, in alcune regioni già estive, invitano a uscire e a spostarsi per visitare borghi, località marittime, ma anche sagre, fiere, mostre. Noi, come di consueto, abbiamo selezionato alcuni eventi, da Nord a Sud.

A Lonato del Garda (BS) rivive il Medioevo

Nello splendido borgo medievale di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, domenica 31 marzo torna “Cittadella in Festa”, un vero e proprio viaggio nel tempo che trasporterà i visitatori alle suggestive atmosfere del Medioevo. Per l’occasione, le vie del borgo si animeranno di cavalieri in arme, raffinate dame, artigiani, giullari e personaggi dell’immaginario antico. Per l’occasione, sarà possibile anche effettuare visite guidate alla Torre Civica, alla Rocca, alla Casa del Podestà, tra le più affascinanti case-museo d’Italia.

Nell’ambito della manifestazione, si potranno conoscere e ammirare dal vivo arti e mestieri dimenticati, che rivivranno nelle botteghe fedelmente ricostruite sul modello di quelle dei mercati di piazza dell’epoca.  Armaioli, speziali, mercanti di stoffe, ciabattini, cardatrici di lana, cerai, mostreranno dal vivo la loro sapienza antica, ed esporranno al pubblico le creazioni del loro ingegno.

Accanto al Mercato Storico, sarà allestito il Villaggio dei giochi medievali dove i più piccoli potranno divertirsi ad attraversare un labirinto, cimentarsi nel gioco delle tre torri, in quello della volpe e delle oche o nel gioco dello sciamano. Ci sarà anche l’Accampamento storico, con il banco degli armaioli che spiegheranno l’uso di armi ed armature, cavalieri e scudieri, maniscalchi e vivandiere. Non mancheranno nemmeno spettacoli, danze e balli dal sapore medievale.

INFO: www.lonatoturismo.it

A Mariano Comense (CO), è tempo di “Sapori in scena”

Dal 29 al 31 marzo, presso il Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense, in via Matteotti 8, si tiene “Sapori in scena”, un intero weekend “di gusto” per incontrare e incontrarsi degustando, acquistando, scoprendo e conoscendo le eccellenze gastronomiche del nostro territorio.

L’area espositiva di 1800 mq, disposta su tre piani, sarà una vera e propria “vetrina del gusto”, dove poter conoscere e gustare le eccellenze enogastronomiche e le produzioni tipiche territoriali attraverso un percorso incentrato sulla qualità e sulla tradizione.

Nelle diverse aree tematiche si potranno trovare pasta e prodotti da forno, prodotti caseari, carne, salumi, frutta, ortaggi, miele e derivati, olio, cereali, succhi e conserve, riso, prodotti tipici e biologici, a km zero, vino e derivati, birra e derivati. Alla vendita diretta al pubblico si affiancano i Laboratori del Gusto, con degustazioni guidate, show cooking e incontri con autori e chef stellati.

Tra le novità di questa edizione c’è la sezione “Vivere la Casa e il Giardino” con le ultime tendenza legate alla cucina, alla tavola, all’orto e agli spazi verdi.

INFO: www.saporinscena.it

A San Casciano in Val di Pesa (FI) per il Carnevale Medievale

Il Carnevale Medievale Sancascianese festeggia dieci anni e li celebra con un’edizione speciale, che si tiene sabato 30 e domenica 31 marzo a San Casciano in Val Pesa, in provincia di Firenze. Si tratta di una rievocazione storica che coinvolge circa mille figuranti e le cinque contrade del paese, Cavallo, Gallo, Giglio, Leone e Torre che hanno scelto il tema, scritto i testi, realizzato artigianalmente costumi, carri, scenografie e coreografie per consentire ai partecipanti di fare un tuffo nel passato.

Sabato 30, si comincia alle 11.30 con l’apertura del mercato medievale in Piazza della Repubblica. Nel pomeriggio, dalle 16, le vie e le piazza si animeranno con gli accampamenti e tornei di spada, spettacoli di fuoco, sbandieratori e musici, seguiti da un’avventurosa caccia al tesoro in piazza Pierozzi. Non mancheranno nemmeno i laboratori didattici dedicati ai più piccoli e i tour in carrozza. Alle 16, da Piazza Perozzi partirà anche il corteo storico e si terrà la cerimonia della Tabarda, nella quale i capi delle contrade riceveranno l’investitura ufficiale e sarà premiata la tabarda più bella.

Domenica 31, dalle 10, in piazza della Repubblica e in via Lucardesi, rivivono le atmosfere medievali con il mercato medievale. Alle 14.30, grande spettacolo con sfilata e rappresentazioni teatrali delle contrade al cospetto della giuria, tra quadri viventi, affreschi di vita medievale ed esibizioni. La premiazione della contrada vincitrice è fissata per le 18.30.

Tra gli eventi della giornata, esibizioni di tiro con l’arco medievale, alle 11.30 presso l’area dell’anfiteatro, dalle 15.30 alle 17.30 i maestri falconieri offriranno uno spettacolo in piazza Perozzi. Non mancheranno nemmeno stand gastronomici, attività ludiche e ricreative, artisti di strada e animatori sui trampoli. Ingresso € 3.

INFO: www.carnevalemedievale.com

A Pescara, la rassegna “Dagli Appennini all’Adriatico”

È dedicata al tema del coraggio la rassegna “Dagli Appennini all’Adriatico”; in programma a Pescara, presso il Museo Vittoria Colonna, in Piazza I Maggio, dal 29 al 31 marzo. La kermesse mette insieme l’arte, la cultura, il folklore di una regione, l’Abruzzo, dalla doppia anima, quella della montagna e quella del mare. Una contraddizione solo apparente, in realtà indissolubile, che favorisce l’incontro tra le bellezze naturali, le esperienze, le tradizioni e i visitatori pronti a usufruirne.

Nell’ambito della manifestazione, saranno affrontati temi di educazione ambientale, di conoscenza dei rischi e delle precauzioni necessarie per affrontare la montagna e le opportunità offerte dagli operatori del territorio, con particolare attenzione agli utenti diversamente abili.

Grande spazio sarà poi dato alla cultura, attraverso i racconti di storie ed esperienze da parte di uomini e donne di ogni tempo, che saranno arricchite da rappresentazioni teatrali, esibizioni musicali e spettacoli tradizionali.

Non mancheranno gli appuntamenti pedagogici e partecipativi, rivolti a giovani e non, per promuovere la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione del territorio. Filo conduttore di questa edizione sarà il “coraggio”, un riconoscimento a tutti coloro che si mettono in gioco per superare i propri limiti e che operano in contesti, come quello della montagna, condizionato da difficili condizioni ambientali e sociali. Durante i giorni della manifestazione, dalle 16, sarà attivo una mostra mercato con operatori e produzioni del territorio.

INFO: www.viverelabruzzo.it

A Cagliari torna la Festa del Cioccolato

Ultimo fine settimana, quello del 30 e 31 marzo, per partecipate alla Festa del Cioccolato di Cagliari, che si tiene in corso Vittorio Emanuele e in Piazza Yenne. Inserita nell’ambito delle Feste del Cioccolato Nazionali, consente di immergersi nel mondo profumato e goloso del cioccolato artigianale che, a differenza di quello industriale, viene realizzato senza aggiungere additivi e conservanti, e venduto direttamente dal produttore al consumatore.

Particolare attenzione viene quindi riservata all’arte della lavorazione del cioccolato, tramandata di padre in figlio dai maestri cioccolatieri e arricchita dalle moderne tecniche di lavorazione. Le creazioni artigianali si potranno ammirare e gustare presso gli stand del Maestri Cioccolatieri, provenienti da tutta la Sardegna e da altre quindici regioni italiane.

Non mancheranno nemmeno lavoratori didattici per bambini per imparare la lavorazione del cioccolato e il Choco Play per avvicinare i più piccoli al magico mondo del cioccolato artigianale. Gli adulti, invece, potranno assistere ad alcune dimostrazioni di lavorazione del cioccolato a cura del Maestro cioccolatiere Alessandro Del Vecchio.

INFO: www.comune.cagliari.it