Weekend Italy

Toscana. Alla ricerca dei borghi segreti: Ansedonia e l’antica città romana di Cosa

image_pdfimage_print

ANSEDONIA E LA CITTÀ ROMANA DI COSA (GROSSETO)

A sud della provincia di Grosseto, nel comune di Orbetello, il promontorio di Ansedonia ospita l’antica città romana di Cosa, che si eleva su una vetta a est del monte Argentario. In posizione dominante, per sottomettere i territori sorvegliati dagli etruschi e arginare gli attacchi cartaginesi, Cosa, fondata nel 273 a.C., venne strutturata come una fortezza e circondata da un’imponente cinta muraria con diciassette torri quadrate e una rotonda. Il Museo Archeologico Nazionale di Cosa custodisce i reperti più importanti dell’acropoli, del foro e nelle abitazioni private, quelli dell’area del porto e altri materiali rinvenuti sulle rovine. Avanguardistica l’opera di ingegneria che portava, per ottanta metri, l’acqua dall’antico porto della città (Porto Cosanus) alla laguna: un canale scavato nella roccia chiamato oggi “La Tagliata”. Ancora visibili le fortificazioni di Torre San Biagio, a difesa delle incursioni saracene, Torre San Pancrazio, costruita nella seconda metà del ‘500 dagli spagnoli a livello del mare, Torre Puccini (XV secolo), sulla riva della spiaggia della Tagliata: deve il nome al noto compositore toscano che proprio qui trovò l’ispirazione per una delle sue opere più famose: la Turandot. INFO: www.proloco-orbetello.itwww.archeotoscana.beniculturali.it

Area archeologica di Cosa, su concessione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo

DOVE MANGIARE: Location incantevole affacciata sul fiume e piatti di pesce al ristorante L’Antico Botteghino di Ansedonia (tel. 0564 882070, Strada Comunale Della Feniglia 18, 58015 Orbetello).

Cucina maremmana casereccia presso l’Osteria del Buttero, a Orbetello (tel. 3395919297 – 3482611353, Via Giancarlo Pantini 23, 58015 Orbetello).

DOVE DORMIRE: A soli 700 metri dal mare e vicino al famoso Porto di Talamone, l’Hotel Formentosa****, raffinato ed elegante, è immerso nel verde.

Un piccolo angolo di paradiso nella Maremma toscana è l’Agriturismo Peretti, tra gli ulivi e il mare.