Ricette di viaggio: dal nostro contest, la torta paradiso

Ci sono arrivate numerose ricette per il nostro contest "Ricette di Viaggio" e abbiamo deciso di condividerle con voi

Una delle ricette che ci sono state inviate per partecipare al contest “Ricette di Viaggio” è quella della TORTA PARADISO, dolce tipico della pasticceria lombarda.

La nostra lettrice ha condiviso con noi anche la storia e l’origine di questo dolce: la leggenda vuole che la torta paradiso sia stata inventata da un frate della Certosa di Pavia. Esistono diverse versioni, ma quasi tutte sostengono che il religioso avrebbe imparato a preparare questa torta da una sposina che abitava nei dintorni del monastero e che l’abbia poi riproposta ai suoi confratelli che a causa della bontà del dolce, le affibbiarono il nome di “Paradiso”. Effettivamente le origini di questa torta sembrano siano piuttosto antiche e che ne siano esistite diverse versioni fino al 1878 quando il pasticcere Enrico Vigoni, titolare di una pasticceria di Pavia (tutt’oggi esistente) non ne codificò la ricetta facendola diventare famosa in tutta Italia.

Ingredienti
100 g burro
150 g zucchero a velo
4 uova
vanillina q.b.
100 g farina
100 g fecola di patate
1 bustina di lievito
buccia di un limone


Preparazione: in una ciotola montate con un frusta il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero a velo. Ottenuto un composto morbido e spumoso aggiungere le uova una per volta, unire la buccia del limone grattugiata. Aggiungere all’impasto la farina mescolata con il lievito, la vanillina e la fecola mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e vellutato. Versare l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 35 minuti,quindi sfornatela e lasciatela riposare. Una volta fredda mettere la torta su un piatto di portata e spolverizzare con zucchero a velo. Per i più golosi farcirla e coprirla con crema al cioccolato.

Volete partecipare anche voi al contest “Ricette di Viaggio”? Per maggiori informazioni cliccate sul link: https://www.weekendpremium.it/wp/contest-ricette-di-viaggio-2/

Print Friendly, PDF & Email