Weekend in Arte Weekend Italy Weekend Milano

Torna a Milano Museocity per un weekend dedicato all’arte e alla cultura

Questo weekend a Milano non solo neve e seggi elettorali! Domani, venerdì 2 marzo, torna Museocity, un evento diffuso promosso dal Comune e dall’Associazione MuseoCity. È la seconda volta che l’iniziativa torna in città dopo un primo grande successo. Verranno proposte a turisti e milanesi percorsi guidati, aperture straordinarie e iniziative per i più piccoli, oltre ovviamente all’ingresso gratuito in alcune strutture museali per la “domenica al museo”.
La manifestazione coinvolgerà tantissimi luoghi dell’arte, 70 per la precisione, tra cui il Mudec, il Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, il Cenacolo Vinciano, l’Acquario Civico, la Fondazione Prada, Palazzo Reale e la Pinacoteca Ambrosiana. Questi e altri daranno il benvenuto ai visitatori o gratuitamente o con con il consueto biglietto di ingresso ma offrendo iniziative speciali. Una vera occasione per visitare musei d’arte, di storia, di scienza e case museo diffusi su tutto il territorio milanese.

L’iniziativa centrale di Milanocity sarà il “Museo Segreto”, il percorso attraverso le sale dei musei milanesi che hanno scelto un’opera inedita o poco conosciuta da esporre e raccontare, molto apprezzato nella scorsa edizione.
Alla Cripta San Sepolcro, la chiesa sotterranea più antica di Milano, saranno organizzate visite notturne e alle prime luci del mattino (la prenotazione è obbligatoria).
Visite notturne e all’alba anche sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele, alla scoperta del percorso di 250 mt che permette ai visitatori di scoprire da vicino la Cupola e ammirare il panorama su Milano.
Tra gli altri appuntamenti più importanti: i percorsi guidati alla Casa del Manzoni; le visite gratuite alla Galleria Campari; il percorso guidato gratuito alla mostra Post Zang Tumb Tuum della Fondazione Prada; le attività per bambini alla Pinacoteca di Brera; le aperture eccezionali di alcune edicole al Monumentale; i due tour di MAUA (Museo di Arte Urbana Aumentata), per scoprire opere di street art.

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.mediagallery.comune.milano.it 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.