Weekend Italy Weekend Milano

Torna Milano Arch Week, la settimana milanese dedicata all’architettura

Se desiderate visitare Milano e, soprattutto, se siete appassionati di architettura, questa è la settimana perfetta per voi. Dopo la Fashion Week, la Design Week e la Food Week, oggi vi parleremo della Arch Week.

Torna infatti nel capoluogo lombardo la settimana dedicata all’architettura. La Arch Week 2018 inizia oggi, mercoledì 23 maggio, e termina domenica 27 maggio, con un programma fittissimo e ricco di eventi sul tema dell’architettura e anche sul futuro di una città all’avanguardia e internazionale come Milano.

La Triennale di Milano

Quest’anno la Milano Arch Week 2018 avrà infatti come titolo “Urbania, uno sguardo sul futuro delle città” e si impegnerà quindi in una riflessione su cosa il futuro riserva all’architettura in un momento storico caratterizzato da una certa complessità urbana. Gli incontri e gli scambi di idee avranno luogo al Politecnico di Milano, alla Triennale di Milano e alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, tre delle istituzioni più rappresentative per la formazione del pensiero architettonico e del dibattito sulla città.

Questa iniziativa è alla sua seconda edizione e, come nella prima, vedrà il succedersi di interventi di professionisti di fama internazionale tra cui quattro vincitori del Pritzker Prize: Jacques Herzog, che il 24 maggio alle 18.30 è invitato alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli; Kazujo Sejima, che sempre il 24 alle 18.00 parlerà al Politecnico di Milano; Whang Shu, che il 26 maggio alle 18.00 sarà alla Triennale; e infine Toyo Ito, che sempre in Triennale interverrà domenica 27 maggio alle 21.00.

Tanti altri sono i nomi importantissimi sul programma della Arch Week: da Carrilho Da Graça a Paolo Verri, dall’Ensamble Studio a Iñaqui Carnicero, da Ecosistema Urbano a Patrick Blanc. Ci saranno poi le conversation che prevedono interessantissimi dialoghi tra architetti di spicco: in particolare Jacques Herzog & Stefano Boeri, Francesco Librizzi & Cino Zucchi, David Adjaye & Stefano Boeri, Paola Antonelli & Joseph Grima, Alessandro Mendini & Michele De Lucchi, ecc.

Per il programma completo e per maggiori informazioni visitate il sito www.milanoarchweek.eu

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.