Weekend Italy Weekend Unique

Torna in Sardegna Voci di Maggio, un festival inedito della canzone

image_pdfimage_print

Per un weekend al mare speciale questa settimana vi consigliamo la Sardegna. La Maddalena, “dimora” di Garibaldi, dall’1 al 3 giugno infatti ospeterà il miglior festival della canzone made in Sardegna. Tanti sono i personaggi che parteciperanno: vedrete Giulio Golia in veste di presentatore, Vecchioni, Congiu, Lai, i Nomadi e tanti altri.

Dopo Nuoro, Orosei, Olbia, Sassari, Cabras, S. Caterina di Pittinuri e le Terme di Fordongianus, Voci di Maggio, nella sua diciottesima edizione, sbarca nella “capitale” dell’omonimo archipelago per ospitare un evento che vede protagonista la musica ma anche la tradizione, la moda e la gastronomia.

La Maddalena

Per tre giorni andrà in scena una grande festa, con migliaia di persone che affolleranno La Maddalena per scoprire le antiche tradizioni sarde in tutte le possibili sfaccettature. Anche quest’anno il ricchissimo programma spazia dai convegni alle sagre, dalle dimostrazioni ai laboratori e ruoterà intorno al grande concerto e ad altri due imperdibili appuntamenti musicali.

La nascita e la storia di Voci di Maggio è molto interessante. A Nuoro, Gigi Sanna, un pastore con la passione per la musica e per il sociale, diciotto anni fa ha messo in piedi un evento itinerante, chiamato appunto Voci di Maggio. All’inizio si è trattato di una performance canora dedicata alla musica Agropastorale Sarda e negli anni si sono uniti artisti di fama internazionale: Vecchioni, Congiu, Lai, Nomadi che saranno, come già detto, presenti anche in questa edizione a La Maddalena. L’elemento più importante di questo evento musicale è il suo aspetto sociale. Durante il terremoto in Umbria, molti pastori persero le proprie pecore e in quell’occasione, lo scorso anno, i pastori sardi donarono ai pastori umbri 1000 pecore in una manifestazione chiamata Sa Paradura, ovvero assistenza tra pastori, attirando anche l’attenzione dei media. Nel corso di Voci di Maggio 2018 una delegazione umbra, proveniente da Cascia, riconsegnerà ai pastori sardi gli agnellini figli di quelle 1000 pecore e il tutto accadrà alla presenza delle spoglie di Santa Rita da Cascia che per l’occasione saranno portate alla Maddalena.
Un evento veramente unico quindi, che unisce divertimento e impegno sociale nella splendida cornice della Sardegna.

Il pastore Gigi Sanna

2 Comments

  1. Pingback: เช่าชุดแต่งงาน

  2. Pingback: เบอร์มงคล

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.