Weekend Italy

Torino, prima città europea “visitabile” da casa

image_pdfimage_print

Visitare una città comodamente da casa è possibile? Voi ovviamente rispondereste no…. Invece Si! Da oggi basta avere uno smartphone, un’app, un visore e il gioco è fatto. E non è detto che per avere il visore si debbano spendere cifre importanti. E’ stata messa in commercio una cardboard in cartone a prezzi accessibili: meno di 8 euro, ma i prezzi scenderanno ancora quando il fenomeno diventerà di massa.

iconamole-1-1

Infilato il telefonino nel visore di cartone, da qualsiasi parte del mondo, si potrà passeggiare tra il Monte dei Cappuccini, la Mole, piazza Castello, e i Giardini Peccei. Solo per citare alcune delle location che si possono vivere realmente stando comodamente seduti in qualsiasi parte del mondo vi troviate. Da un punto di vista turistico le potenzialità di questa iniziativa sono enormi. E’ un modo per far venire l’acquolina in bocca e invitare il turista a prenotare un viaggio a Torino.

maxresdefault
Adesso sono in fase di sperimentazione la tecnologia 180 3D e 360 3D realtà virtuali in soggettiva, il modo migliore per far rivivere le emozioni artistiche. Un’esperienza stereoscopica che farà vivere un’opera d’arte, come un quadro dall’interno, scomponendolo. I droni e i sistemi di ripresa speciali sono in azione nelle Langhe per lanciare un tour virtuale non solo del patrimonio dell’Unesco, ma dei vini e dei vitigni della zona. Il 25 ottobre i torinesi potranno sperimentare questa realtà virtuale. L’appuntamento è in piazza Vittorio: per l’occasione verranno distribuiti più di mille visori a chi vorrà provare nuove emozioni.