WINE WEEKEND

TERRE BIANCHE VULCANICHE DI SOAVE

image_pdfimage_print

Ritorno gradito in Soave per un assaggio di vini spumeggianti. Usciamo da autostrada A4, fra Milano e Venezia, al casello di Soave-San Bonifacio, uno dei caselli che conducono lungo la Pedemontana e Colli Veneti. La città di Soave ci accoglie con il suo castello scaligero, orlato da una antica cinta muraria e 24 torri, vestigia che spiccano tra i monti Lessini che dominano la vallata del torrente Tramigna.

Soave

Visitiamo la Loggia del palazzo di Giustizia, il palazzo comunale Scaligero, l’antico Duomo, la biblioteca dei padri Domenicani in Santa Maria. Sostiamo per un piatto di linguine al baccalà in corso Vittorio Emanuele al 15 alla locanda Al Gambero (€ 60 camera – €35 menù).

Lasciamo Soave verso nord, prendiamo la SP37A che ci porta a Castelcerino e a Montecchia di Crosara, dove visitiamo Seguiamo via alpone e via Daniesi salendo verso Brentone, seguendo il crinale di via campanari fino a Roncà, località Terrossa, giusto-nome per riconoscere quei terreni tipici rosso-gialli di formazione basaltica. Su quel crinale ci fermiamo alla cantina Fattori per un assaggio guidato dal signor Antonio e acquisto della cassa di bollicine. Azienda di 12 ettari vitati, fra i 150 e i 450 m.s.l.m., zona ventilata che ha per sfondo naturale i monti Lessini, il Balbo e già le Prealpi Dolomitiche. Roncà merita una sosta per visitare la chiesa di Santa Margherita che porta con sè l’impronta del popolo Cimbro (sec XIV°), il museo dei Fossili e, nei dintorni, diverse ville di campagna di pregevole architettura rurale. Cena a base di saccottini di verdure, straccetti e carne salata da Fabrizio al ristorante Tregnago (€35 menù), troppo grande, ma ottimo in via Campitelli di Montecchia sulla strada a scendere. Per la notte ci fermiamo da Francesco Albi, già in Velo Veronese, alla locanda Viaverde Lassinia (€60 camera) con acquisti interessanti allo spaccio. Proseguiamo il nostro percorso fra le vigne di Soave, verso sud, seguendo la SP17e passando per la frazione di Pergola, prendiamo via Moschina e scendiamo a Monforte D’Alpone che merita una sosta prolungata per gli affreschi interni alla antica chiesa dei Cappuccini, la visita dell’Oratorio di Sant’Antonio (origine del XIII°sec). Seguendo poi via Alpone e la SP39 raggiungiamo Soave e riprendiamo l’autostrada A4-E70 proprio dal casello di Soave San Bonifacio.

RONCÀ DI RONCÀBOX TASTE WINE
Roncà di Roncà Fattori Brut
Lessini Durello Dop Spumante metodo italiano – Verona – Regione Veneto.
Antica uva Durella al 100×100. Giallo brillante nitido; aromi di frutta di lime e fiori di limone con sfumature di nespola; in bocca è fresco, giustamente corposo con note balsamiche morbide di pompelmo e arancio, equilibrato per acidità, con finale delicato astringente di mandorla. € 5/14 (in cantina-in enoteca) – Abbinamento: involtini di verzette ripiene
Fattori società agricola, Antonio Fattori, via Olmo 6, 37030 Terrossa di Roncà (Verona), www.fattoriwines.com, tel + 390457460041

ABBINAMENTO E RICETTA DI VIAGGIO
Ricetta tipica fra il Veneto e il Piemonte, spesso utilizzate come contorno, quasi sempre piatto unico in abbinamento a polenta, purea di patate o più recentemente al riso in bianco cotto in acqua. Preparare il ripiano: sbattere due uova intere, aggiungere qualche cucchiaio di latte, noce moscata, dadini di mortadella, sale e pepe e amalgamare con pane e grana padano grattugiato quanto basta fino ad ottenere un panetto compatto morbido di circa 400 grammi e lasciare riposare. Quindi sbollentare le foglie di verza, scolarle, aprirle bene sopra un telo e asciugarle molto bene (non togliere le cestole o croste dure centrali), metterle in freezer. Prendere la foglia di verza, stendere una o due fette di pancetta slegata, adagiare un cucchiaio di ripieno già salato e pepato dalla parte opposta della crosta e avvolgerlo con la foglia rimboccando le parti esterne, fermare il tutto con uno stuzzicadenti. In una pirofila o una casseruola da forno far soffriggere burro, lo scalogno finemente tritato, aggiungere l’aceto di vino, la senape e il brodo di carne, far ridurre della metà. Togliere dal fuoco e posizionare lentamente gli involtini con spruzzata di pepe. Quindi infornare a 180 gradi per 25 minuti. Portare in tavola direttamente nella pirofila e preparare il contorno più gradito. Esecuzione: 60 minuti. Cottura : 40 minuti
INGREDIENTI (per 4 persone): 8 foglie grandi di verza; 400 gr di ripieno crudo (con diversi ingredienti ); 400 gr di pancetta slegata a fette sottili; 30 gr di burro; 25 ml di aceto di vino; 20 ml di brodo classico di carne; 1 scalogno di Castelvetro; 1 cucchiaio di senape in pasta a grani; sale e pepe q.b. a piacere