Weekend Milano

Buon anno a teatro! Ecco gli spettacoli a Milano per cominciare bene il 2020

image_pdfimage_print

Di Franca Dell’Arciprete Scotti

Magia, stupore, effetti speciali in palcoscenico: interpreti eclettici, funamboli, clown per divertirsi tra sorrisi e malinconia. Ecco qualche idea per iniziare l’anno con la magia del teatro.

Al Piccolo Teatro Strehler la neve di SLAVA’ S SNOWSHOW

Fino al 12 gennaio torna lo spettacolo con cui, dal 1993, il clown russo porta la neve, in ogni stagione dell’anno, nei teatri di tutto il mondo.

Poesia ed effetti speciali, gioia, buonumore e un pizzico di malinconia si rincorrono sul palcoscenico con i fiocchi di neve, le bolle di sapone e i palloncini colorati sospinti da un vento di tempesta o fatti rimbalzare tra il palcoscenico e la platea, in un gioco che coinvolge i clown e il pubblico.

Ispirandosi al paesaggio e alle leggende della sua terra, la Siberia, Slava sceglie la neve come elemento originale dello spettacolo: mentre il suo clown, tenero e romantico, in tuta gialla da lavoro e pantofole rosse, prende spunto dalla tristezza poetica dei clown di Leonid Engibarov, dalla raffinata filosofia della pantomima di Marcel Marceau, dall’umanità e dalla comica amarezza dei film di Chaplin.

“Un giorno ho capito che volevo creare uno spettacolo che ci potesse riportare ai nostri sogni di bambini, che potesse aiutare le persone adulte che venivano a teatro a tornare alla loro fanciullezza di una volta… “

INFO: www.slavasnowshow.it, www.piccoloteatro.org

Al Teatro Carcano i Kataklò in Eureka, edizione speciale

Incredibilmente nuovi da 25 anni! Nel 2020 la compagnia Kataklò festeggerà il quarto di secolo e la sua coreografa e direttrice artistica Giulia Staccioli è pronta a celebrare questo importante traguardo con un riallestimento speciale ed esclusivo: è una nuova versione dello spettacolo riservata al Teatro Carcano e alla città di Milano.

In Eureka sono presenti gli elementi che da un quarto di secolo sono il marchio di fabbrica di Kataklò e il segreto del loro successo: i gesti intensi e mai scontati degli espressivi performer, le luci curatissime e ricche di suggestioni e una ricerca musicale attenta e mai banale che spazia da melodie sconosciute a brani che fanno parte della memoria storica e culturale collettiva.

Come Archimede gridò Eureka, in greco, “ho trovato”, per celebrare una sorprendente scoperta, così Giulia Staccioli condivide con il suo pubblico la scoperta di un movimento nuovo, espressivo, intenso, sempre immediatamente comprensibile.

INFO: www.teatrocarcano.com

Teatro Manzoni: Raul Cremona presenta il Festival della Magia

All’insegna del divertimento e dello stupore, puntuale come ogni anno torna, a grande richiesta, il Festival della MagiaMaestro di cerimonie l’estroso Raul Cremona, ideatore e padrone di casa di questo show, che, insieme alla sua ormai collaudata spalla, il comico Felipe, ancora una volta calcherà il palcoscenico del Manzoni con un cast d’eccezione.

Sarà presente un rappresentante della magia asiatica, la scuola che sta sfornando i migliori illusionisti del mondo. Da Taiwan infatti sarà ospite Anson Lee, già campione del più importante concorso asiatico di prestigiatori, che si cimenterà nel suo numero di manipolazione di carte e papillon.

Dalla Serbia arriverà Igor Trifunov, che sbalordirà il pubblico con la sua abilità nel far apparire bottiglie di champagne.

Dalla Francia arriverà la compagnia di Lord Martin, un gruppo di grandi esperti illusionisti che ha partecipato a tutti i più importanti show televisivi internazionali.

L’Italia sarà rappresentata da Jordan, uno dei più eclettici illusionisti del nostro panorama mentre ospite d’onore di questa edizione sarà Otto Wessely, illusionista francese che ha girato tutto il mondo diventando una star celebre per i suoi numeri di magia comica.

INFO: www.teatromanzoni.it

Teatro Franco Parenti: Garden Party

“Siete gentilmente invitati a una serata dove esploderanno la follia, l’incredulità e l’ironia.” Una caricatura grottesca di una caricatura, lo spettacolo racconta con sarcasmo e ferocia la decadenza della borghesia, combinando i codici della danza, del mimo, dell’opera e del circo.

La Compagnie N°8 è una compagnia francese che ama trattare i temi d’attualità attraverso dei rovesciamenti di senso, con ironia e paradossi. Amano essere feroci e scorretti, indisciplinati e provocanti per raccontare l’incongruenza del mondo in cui viviamo.

Ma, allo stesso tempo, amano la bellezza, la poesia e i sogni. Sono dei clown e dei buffoni contemporanei, divertenti e amanti della vita. Protagonista Alexandre Pavlata, nato a Parigi in una famiglia circense proveniente dalla Cecoslovacchia e in fuga dall’invasione dei carri armati russi del 1968.

INFO: www.teatrofrancoparenti.it