Weekend in cantina

A tavola a Milano con il Montepulciano d’Abruzzo

image_pdfimage_print

Un gustoso tour in cinque serate per andare alla scoperta dei prodotti d’eccellenza della Tenuta Masciangelo, tra vini, in particolare Montepulciano DOC, e olio, in altrettanti ristoranti gourmet di Milano.

È l’iniziativa “Tenuta Masciangelo- Il Montepulciano d’Abruzzo protagonista a Milano”, che prevede, per ognuno dei cinque ristoranti, un personale menù degustazione, dove ogni piatto sarà abbinato a un vino dell’Azienda tra i più rappresentativo. L’esclusivo olio extra vergine d’oliva, invece, sarà degustato nell’enteée.

L’organizzazione delle serate è di Susanna Amerigo, event planner di “Non so cucinare, ma…” che da anni si occupa di degustazioni d’eccellenza, cena a tema con chef di fama internazionale, show cooking e molto altro, regalando agli ospiti emozioni e curiosità e cercando di stupire i palati più raffinati.

La “Tenuta Masciangelo”, invece è un’azienda di recente costituzione, ma già ricca di esperienza. I vigneti e gli uliveti della bellissima tenuta di Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, vantano un passato dedito alla commercializzazione di prodotti a uso quasi esclusivamente privato, che ha sempre guardato all’alta qualità e con una grande attenzione alla materia prima, sempre selezionatissima.

Al vino, in particolare al Montepulciano DOC sono dedicati ben 15 ettari di vigneti, tra impianti e filari, filiera produttiva e stoccaggio. I prodotti della Tenuta sono presenti nella Guida del Gambero Rosso, Slow Food e Olivia Tessen e vantano numerose partecipazioni d’eccellenza a eventi esclusivi in Italia, tra cui Bulgari Hotel, Four Season Park Hyatt, Magna Pars, Palazzo Parigi, e in numerosa ambasciate d’Europa, tra cui Svizzera, Norvegia, Olanda, Svezia e Francia. I vini, poi, si possono degustare anche presso Ristoranti stellati ed Enoteche di prestigio.

Le date e i ristoranti del tour

La prima delle cinque serate dedicate al Montepulciano d’Abruzzo, lunedì 5 marzo, sarà inaugurata dall’Osteria Brunello (www.osteriabrunello.it)  di Corso Garibaldi 117, a Milano (per prenotazioni tel 02/6592973).

Il menù prevede, Entrée di benvenuto dello Chef con degustazione oli Masciangelo, a cui seguirà, come antipasto, Carpaccio di fassona piemontese, mousse di caprino, marmellata di cipolle e chips di pane al timo con degustazione di “Purple Montepulciano d’Abruzzo e Primitivo di Manduria.

Segue il primo: tagliolini al ragù di cinghiale, fonduta di castelmagno e crumble di funghi porcini, con degustazione di “Indigo” – Montepulciano d’Abruzzo DOC 100%.

Come secondo, sarà servita la Spalla di agnello, salsa al vino rosso, fonduta di sedanorapa e tuberi arrosto con degustazione di “Oro – Luxury Wine” – Montepulciano D’Abruzzo DOC 100% Riserva. Infine, come dessert, il menù prevede uno sformato di cioccolato fondente 70% con cuore di amarena e crema alla vaniglia, accompagnato da “Magenta – Montepulciano 100%” e amarene.

Costo a persona € 50, acqua e caffè inclusi. Possibilità di ordinare anche i piatti singolarmente.

Le altre tappe saranno

*martedì 6 marzo, CIZ Cantina e Cucina (www.cizcantinaecucina.it), viale Premuda 44, tel 02/ 23189915

*mercoledì 7 marzo, La Cantina di Manuela (www.lacantinadimanuela.it) , via Procaccini 41, tel 02/3452034

*giovedì 8 marzo, Esco Bistro Mediterraneo (www.escobistromediterraneo.it) , via Tortona 26, tel 02/8358144

*venerdì 9 marzo, Trattoria Trombetta (www.trattoriatrombetta.eu),  Largo Fra Paolo Bellintani 1, tel 02/35941975

INFO

www.tenutamasciangelo.com

7 Comments

  1. Pingback: animal experiments in pharmacology

  2. Pingback: biowaiver studies for drug discovery

  3. Pingback: cpasbien torrent9 de telechargement

  4. Pingback: viele weitere spiele

  5. It is perfect time to make a few plans for the longer term and it is time to be happy.
    I’ve read this put up and if I could I want to suggest you some fascinating issues or tips.
    Maybe you can write next articles relating
    to this article. I desire to read more issues about it!

  6. Good way of telling, and fastidious post to obtain data regarding my presentation subject matter, which i am going to present in college.

  7. Hello to all, the contents existing at this web site are actually remarkable for people knowledge, well, keep up the good work
    fellows.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.