Italia Più

ITALIA PIU’: LA PIU’ GRANDE STRUTTURA FORTIFICATA D’EUROPA

PERCHE’ ANDARCI: In Val Chisone, a pochi chilometri da Sestriere, si erge la fortezza di Fenestrelle, non solo la più grande d’Italia ma d’Europa. Uno degli edifici militari più imponenti al mondo, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “grande muraglia piemontese”, seconda solo a quella cinese. Con le sue mura, batterie, ridotte e scale, la struttura di Fenestrelle parte dal fondovalle e sale lungo la montagna per oltre 3 Km, con un dislivello di 635 metri, su una superficie di 1.300.000 mq. Due scale collegano i tre forti (Forte San Carlo, Tre Denti e Delle Valli): la “Scala Coperta”, la più lunga al mondo non esterna, scavata dentro una galleria artificiale, con suoi 4.000 gradini; la “Scala Reale“, all’aperto, voluta da Carlo Emanuele III, con circa 2.550 gradini e lunga circa 2 Km.

La costruzione del forte ebbe inizio nel 1728 dalla cima della montagna, per volontà di Re Vittorio Amedeo II come difesa dai francesi, e raggiunse il fondo valle 122 anni dopo. Ma l’imponenza del complesso e la lunghezza delle mura scoraggiarono qualsiasi tentativo di attacco. La fortezza è visitabile secondo modalità differenti a seconda del tempo e delle energie del visitatore.

DOVE DORMIRE: Per un soggiorno confortevole nella località di Fenestrelle un albergo sorto in un edificio storico degli anni Trenta, Hotel Pracatinat www.pracatinat.it A pochi chilometri da Fenestrelle il nuovo resort elegante stile chalet Club Med Pragelato Via Lattea Resort http://www.clubmed.it/cm/soggiorno-pragelato-vialattea-italia_p-197-l-IT-v-PRAC-ac-vh.html

DOVE MANGIARE: In prossimità del forte, il Cafè des forcats è una location suggestiva e curata che propone menù con piatti tipici e ricette locali. Cafè des forcats, via del Forte, Fenestrelle.

Informazioni: www.comune.fenestrelle.to.it

Archivio Ass. Progetto San Carlo -Forte di Fenestrelle – Onlus

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.