Uncategorized

T’a (Sentimento Italiano)

image_pdfimage_print

T’amo… massima espressione del sentimento più profondo, rappresenta anche la passione per il cioccolato di qualità, che caratterizza l’azienda T’a, fondata nel 2007 da Alberto e Tancredi (T’A) Alemagna, eredi della grande tradizione pasticciera di Alemagna, portata avanti a partire dai primi del Novecento.

I fratelli Alemagna nel loro stabilimento di Cerro Maggiore (Mi) dove producono i cioccolati T'a
I fratelli Alemagna nel loro stabilimento di Cerro Maggiore (Mi) dove producono i cioccolati T’a

I prodotti T’a riescono così a unire storia e innovazione, proponendo un concetto di cioccolato prodotto in modo artigianale con le migliori materie prime selezionate, il più possibile Made In Italy (nocciole, agrumi, burro, ecc), arricchito da un packaging di design elegante, funzionale ed eco-friendly. Sia la qualità del cioccolato che il design delle confezioni sono valsi numerosi e prestigiosi riconoscimenti.

praline
Al centro di tutto, il gusto del cioccolato, da abbinare a ingredienti preziosi che permettano di assaporare un prodotto in primis buono. Tra i prodotti di punta, le tavolette di cioccolato dai gusti più classici a quelli più particolari, i dragèes e la pasticceria fresca e secca.

Sacchetti-di-Biscotti

Ma con il cioccolato “T’a Sentimento Italiano” si possono realizzare anche sfiziose ricette, come quelle proposte dalla chef Luisa Vallazza del Ristorante tre stelle “Al Sorriso” di Soriso (NO). Una ricetta adatta anche alla calura di questi giorni.

D701810 light

Semifreddo di cioccolato e salsa alla menta
Per 4 persone

Ingredienti per il semifreddo:
150 gr di tuorli
250 gr di latte
250 gr di zucchero
300 gr di cioccolato al 66%
259 gr di panna

Unire il latte e lo zucchero e portare a ebollizione. Versare l’insieme sui tuorli, montare con una frusta e cuocere a 82°. Togliere dal fuoco e portare a 41°, quindi unire il cioccolato e poi panna semimontata. Versare negli stampini e mettere in frizer.

Ingredienti per la salsa:
400 gr di latte
100 gr di zucchero
4 tuorli
100 gr di sciroppo alla menta
10 foglie di menta piperita

Unire il latte, lo zucchero e le foglie di menta e portare a ebollizione. Versare l’insieme sopra i tuorli sbattuti,  cuocere per 5 minuti, colare e unire a freddo lo sciroppo.
Disporre sul piatto il semifreddo, accostare la salsa e decorare con ricami di cioccolato.

Esterno-tramonto
Al prestigio della marca T’a contribuisce la distribuzione in punti vendita di eccellenza, fra cui spiccano le sedi della Rinascente o di Eataly. I prodotti sono distribuiti anche all’estero, facendo valere il prestigio dell’italianità nel mondo. Inaugurato nel 2009, l’azienda fa anche del suo spazio eventi/showroom in via Tortona 37 un cavallo di battaglia, soprattutto nei giorni del FuoriSalone di Milano.

Info
www.tamilano.com