SUV sportivi
Weekend Car

SUV sportivi: Alfa Romeo Stelvio e Jaguar F-Pace, le novità

image_pdfimage_print

Due fra i più importanti modelli nella categoria dei SUV sportivi sfoggiano interessanti novità nelle rispettive gamme. Per weekend all’insegna del brio e del piacere di guidare, senza dimenticare la distinzione regalata dal loro design e dal prestigio delle marche; col valore aggiunto, tipico dei SUV, della notevole versatilità in termini di spazio e capacità di muoversi anche fuori dall’asfalto. Alfa Romeo Stelvio Sport Edition e Jaguar F-Pace modello 2019, scopriamo ciò che hanno da offrirci.

 

ALFA ROMEO STELVIO SPORT EDITION, IL NOME DICE TUTTO

SUV sportivi

La nuova serie speciale Alfa Romeo Stelvio Sport Edition arriva nei concessionari italiani piena di spunti interessanti. L’allestimento da cui parte è il top di gamma Executive, a cui si aggiungono importanti componenti per accentuare la guida brillante che questo SUV permette fin dalla sua versione d’ingresso. La motorizzazione è la 2.2 diesel da 210 cavalli con cambio automatico AT8 e trazione integrale Q4. Troviamo quindi nella dotazione di serie le sospensioni attive e il differenziale posteriore autobloccante: sportività e sicurezza al massimo grado in ogni condizione.

Per quanto riguarda il pacchetto di assistenza alla guida, abbiamo frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedone, avviso invasione corsia, avviso traffico in attraversamento posteriore e cruise control adattivo.

La strumentazione di questa serie speciale dello Stelvio include Alfa Connect 3D con navigatore su schermo da 8,8 pollici e compatibilità smartphone Apple CarPlay e Android Auto. L’estetica si distingue per pinze freno nere, rosse o gialle, cristalli posteriori oscurati, cornice vetri in nero lucido. Gli interni comprendono sedili riscaldati e a regolazione elettrica a sei vie, rivestiti in pelle pregiata di tipo sportivo. Prezzo da 59.700 euro. Porte aperte nei concessionari il 12-13 e 26-27 maggio.

 

JAGUAR F-PACE 2019, ARRIVA LA MICIDIALE SVR

SUV sportivi

La novità più vistosa legata al modello 2019 del SUV Jaguar F-Pace è l’ingresso in gamma della versione top SVR. Significa motore V8 5.0 sovralimentato con compressore volumetrico, potenza straordinaria di 550 cavalli, accelerazione 0-100 in 4,3 secondi e 283 Km/h di velocità massima. Ma anche la serie normale di F-Pace ha aggiunto novità interessanti, soprattutto dal punto di vista tecnologico. Infatti è stato introdotto in gamma il sistema di cruise control adattivo integrato all’assistenza alla sterzata. Utile per la marcia in colonna in autostrada, esso agisce sui comandi per mantenere il veicolo all’interno della propria carreggiata, adattando la velocità a quella del flusso del traffico, arrivando anche all’arresto del veicolo.

SUV sportivi

Un altro dispositivo molto utile per la sicurezza è il sistema di frenata d’emergenza ad alta velocità. Il radar è in grado di rilevare una collisione imminente, avvertire il guidatore e, in caso di assenza di risposta, attivare i freni. A differenza dei dispositivi urbani, questo opera a velocità da 10 a 160 Km/h.

Dal punto di vista estetico troviamo specchietto retrovisore senza cornice, battitacco illuminati con la scritta Jaguar, pedali in metallo lucido, tappetini pregiati premium, rivestimento del cielo in pelle scamosciata e controller cromati del sistema di regolazione dei sedili a 10 vie. Fra i nuovi optional ci sono i sedili sportivi a 14 regolazioni.

Infine i motori a benzina ora sono dotati del filtro antiparticolato. La Jaguar F-Pace ha un prezzo di partenza di 47.300 euro.