Uncategorized Weekend In Auto

SUV a trazione anteriore, le piú vendute in Italia: da Fiat 500X a Ford Ecosport

Secondo i dati forniti dal report dell’European Automobile Manufacturers Association, nel mese di novembre si é registrato, rispetto a un anno fa, una diminuzione dell’8,0 % nella vendita di automobili, segnando il terzo mese consecutivo di calo in tutta l’Unione Europea. E anche a livello globale si conferma questa tendenza negativa.
In un mercato oscillante come quello automobilistico, la costante é rappresentata dal successo dei SUV, anche se ormai non rappresenta piú una novità. Tuttavia, quello che sorprende é la progressione impressionante che sta mantenendo questo trend. E se analizziamo il mercato Italiano, possiamo notare una particolarità che ci distingue dal resto d’Europa, ovvero che i modelli piú venduti di SUV sono a trazione anteriore.

Questa tendenza é spiegabile dal semplice fatto che la sempre maggiore preferenza dei SUV rispetto a vetture di altri segmenti, fa si che il loro utilizzo venga impiegato maggiormente nelle città, su strade in cui non é necessaria la trazione integrale. Questi sport utility vehicle a due ruote motrici sono definiti crossover. Termine che in inglese significa letteralmente “miscuglio di generi” e originariamente era utilizzato per definire quelle auto con caratteristiche che richiamano contemporaneamente segmenti differenti. Oggi il termine si utilizza principalmente per indicare quelle vetture che esteriormente hanno sembianze da SUV, ma solitamente sono disponibili con due ruote motrici.

I crossover piú venduti in Italia

Secondo i dati Unrae, tra gennaio e novembre 2018 sono state vendute 517.641 crossover contro le 172.102 SUV 4×4. Dati che confermano come il mercato automobilistico stia cambiando e abbia in un certo senso modificato la natura fuoristradale di questi veicoli.  Andiamo allora a scoprire quali sono le 5 crossover piú vendute in Italia da gennaio a novembre di quest’anno.

Sul gradino piú alto del podio troviamo l’italianissima Fiat 500X (45.577), seguita al secondo posto da Jeep Renegade (30.423) e Renault Captur (26.822) al terzo. Quarta risulta Nissan Qashqai (26.542) e subito dopo troviamo Ford Ecosport (26.060) al quinto posto.

 

Fiat 500X

In cima alle immatricolazioni UNRAE troviamo il crossover  italiano 500X che é sul mercato dal 2014. Quest’anno é stata presentata la versione aggiornata del 2018 in cui sono stati apportati pochi cambiamenti riguardo al look, ma hanno esordito nuovi motori e tecnologie. A debuttare sono i benzina turbo 1.0 a tre cilindri  da 120CV e 190 Nm di coppia e 1.3 a quattro cilindri da 150 CV e 270 Nm. Su entrambi è di serie il cambio manuale a 6 marce, ma al 1.3 si può abbinare l’automatico a doppia frizione DCT a sei marce. Per quanto riguardo il design, sono presenti nuovi proiettori anteriori Full LED, DRL e fanali posteriori a LED e sono stati ridisegnati anche i paraurti anteriori e posteriori. La versione a trazione anteriore pensata per l’uso cittadino é 500X Urban disponibile a partire da 19.250 euro.

 

Jeep Renegade

Prodotta nello stabilimento di Melfi insieme alla Fiat 500 X, Jeep Renegade è stata recentemente aggiornata, e a partire dal 2020 verrà realizzata anche in versione ibrida PHEV.  Avrá un motore elettrico montato posteriormente ma manterrà la normale trazione anteriore.  Il recente restyling ha portato a un miglioramento degli esterni, nuovi motori benzina e diesel e funzioni di sicurezza avanzato presenti di serie su tutti gli allestimenti.
Nella gamma a trazione anteriore troviamo la Renegade 1.0 3 cilindri turbo benzina da 120 CV oppure la versione 1.3 da 150 o 180 CV. Le gamma diesel della Jeep Renegade prevede la versione 1.6 Multijet da 120 CV,  1.6 Multijet da 105 CV; 1.6 Multijet da 120 CV. Prezzo di partenza 22.400 per la versione Sport.

Renault Captur

Renault Captur é tra i B SUV stranieri piú venduti in Italia e dopo il restyling con piccoli accorgimenti estetici avvenuto l’anno scorso, é attesa la seconda generazione che esordirà nel 2019. La nuova gamma di Renault Captur comprenderà il nuovo motore a benzina 1.0 TCe a tre cilindri da 100 CV di potenza, insieme al 1.3 TCe che sarà disponibile nelle versioni da 130 CV e 150 CV di potenza. Il diesel sarà il 1.5 BluedCi da 95 CV e 115 CV di potenza. Tutte le motorizzazioni, inoltre, potranno avere il cambio automatico EDC a doppia frizione.

La grande novità peró sarà rappresentata  dalla versione E-Techdisponibile in due declinazioni: Hybrid, con batterie da 1,2 kWh e 5 km di autonomia in modalità elettrica; Plug-In Hybrid, con il pacco batterie da 9,8 kWh e 50 km di autonomia in modalità zero emissioni.
Ad oggi il prezzo di listino di Renault Captur é di 16.550 euro.

Nissan Qashqai

Per il 2019 Nissan Qashqai si propone in un restyling che ha portato l’aggiornamento del sistema multimediale nissan Connect, nuovi motori benzina e il cambio automatico DCT a doppia frizione a sette rapporti.
Il nuovo motore benzina é il  1.3 DIG-T da 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima o da 160 CV di potenza e 260 Nm di coppia, entrambe abbinate al cambio meccanico a sei marce. Nella versione più potente è proposto anche al cambio automatico a doppia frizione DCT a sette rapporti che contribuisce ad incrementare la coppia massima fino a 270 Nm.
La versione da 140 Cv é disponibile a partire da 22.050 euro, mentre quella da 160 CV è in vendita da 23.760 euro.

Ford Ecosport

Ford Ecosport é un SUV compatto nato dallo stesso telaio di Ford Fiesra che misura  4,09 metri di lunghezza, 177 cm di larghezza e 167 cm di altezza. Gli interni della Ford Ecosport 2018 sono stati rivisti, e la funzionalità è migliorata grazie anche all’introduzione di uno schermo touch da 6,5 pollici.
Ford Ecosport é disponibile con un motore 1.0 EcoBoost da  100 Cv, 125 Cv o 140 CV, mentre la versione diesel monta l’1.5 TDCi da 125 CV. EcoSport é disponibile anche nell’allestimento sportivo ST-Line: il cui pacchetto include la pelle e le cuciture rosse per sedili, freno a mano e pomello del cambio, la pedaliera in alluminio, cerchi in lega da 17 pollici, e  un kit aerodinamico dedicato con paraurti e minigonne laterali.
Il prezzo di partenza per Ford Ecosport é di 18.750 euro.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.