WEEKEND-CAR PREMIUM

Sul Lago di Como con Peugeot 508 SW: guidando un salotto

image_pdfimage_print

Da secoli il Lago di Como, forse il più bello del mondo, non smette di sedurre con la sua eleganza e il suo fascino. L’abbiamo scelto per il  nostro Weekend Premium, facendoci sedurre  al volante della nuova Peugeot 508 SW.

La familiare del Leone debutta sul mercato italiano con le carte in regola per sovvertire i codici delle station wagon tradizionali di classe media, il cosiddetto segmento D. L’auto, con il suo profilo basso e dinamico, si caratterizza per un design molto distintivo. Abbina eleganza atletica e praticità, in termini di abitabilità, volume ed accessibilità al bagagliaio (molto capiente, fino a 1.780 litri).

Dotata del Peugeot i-Cockpit di nuova generazione (plancia avvolgente, tunnel alto, volante di diametro ridotto e cruscotto elevato) e un raggio di sterzata contenuto, è pronta per affrontare tutti i percorsi che un’auto di questa categoria è chiamata a percorrere: dalle veloci strade extraurbane a quelle paesaggistiche con guida dinamica.

Sul lago che ispira gli artisti

Cullati dal comfort e dalla piacevolezza di guida della station wagon francese (spinta dal BlueHDi 180 S&S con cambio automatico EAT8), raggiungiamo il Lago di Como. Un luogo che ha incantato, nei secoli, artisti e viaggiatori: dallo scrittore francese Flaubert al nostro Manzoni, fino ai musicisti Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi e Vincenzo Bellini, che qui scrisse l’opera “Norma”. Senza dimenticare le celebrità di adesso, come l’attore George Clooney.

È il terzo lago d’Italia per superficie ed è universalmente riconosciuto come il lago più bello del mondo. L’esemplare guidato, con il 2.0 turbodiesel da 177 CV, fa egregiamente il suo dovere anche con una massa non indifferente. Gran parte di questo merito va al cambio EAT8, dotato anche di paddle al volante. Il propulsore ha una bella voce, percepibile negli affondi. Il comfort, comunque, è un punto di forza. L’assetto piatto in curva farebbe presagire reazioni sullo sconnesso e invece nulla: le sospensioni lavorano bene sia davanti sia dietro.

 Villa Giuseppina

Sulla sponda occidentale, raggiungiamo  Villa Giuseppina, una delle più grandi proprietà del Lago di Como. Il palazzo ha ospitato reali e vip. Recentemente è stata oggetto di un’importante ristrutturazione .Villa Giuseppina dispone di un molo privato e di un eliporto.

Costruita a fine ‘800, seguendo i canoni architettonici e l’estetica del periodo della Belle Époque, è stata posta sotto l’ombra di un’acacia centenaria, di fronte alla famosa città di Bellagio. La Villa dispone di un magnifico giardino di alberi preziosi e piante come la canfora, ginkgo biloba, acacia, faggi, e ulivi centenari. Il parco privato della villa, la piscina e le terrazze fanno da cornice ad un panorama spettacolare e indimenticabile.

Auto raffinata

La ricercatezza del Lago di Como si riflette, per certi versi, nell’abitacolo della nuova Peugeot 508 SW. Davanti al guidatore, c’è l’ottimo quadro strumenti interamente digitale da 12,3 pollici, ad alta risoluzione e completamente riconfigurabile. I settaggi influenzano anche le modalità di guida Eco, Sport, Comfort e Normal, dove a cambiare sono i parametri del powertrain e dell’assetto.

Dove dormire. Un posto dove passare una notte speciale? Grand Hotel Tremezzo, un’istituzione del turismo comasco, da 109 anni. Simbolo dell’eccellenza nell’ospitalità, dall’estate del 1910 Grand Hotel Tremezzo continua a scrivere una storia piena di personaggi leggendari.  Con vista da  Bellagio alle vette delle Grigne, la struttura accoglie i propri ospiti in ambienti dall’atmosfera unica, completati da tre piscine, una spiaggia privata e un  parco.

Dove mangiare. Per un pranzo o una cena all’altezza del luogo, il suggerimento è il ristorante La Darsena: la vista del lago con un gusto deliziosamente eccentrico. Anche lo chef Marcello prende ispirazione dal territorio con estro e passione.

Adas (assistenza alla guida) numerosi i sistemi disponibili: il Night-Vision System (rileva la presenza di esseri viventi davanti al veicolo, di notte o con scarsa visibilità fino a 200-250 metri, oltre la portata degli abbaglianti), la frenata automatica con rilevamento di pedoni e ciclisti, l’Active Lane Departure Warning (corregge l’uscita involontaria del veicolo dalla carreggiata), il Driver Attention Warning, il controllo automatico degli abbaglianti, il riconoscimento e il mantenimento dei limiti di velocità, l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, il Lane Positioning Assist, l’High Beam Assist (commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti), l’Extended Traffic Sign Recognition, l’Active Blind Spot Monitoring, il Visiopark 360° e il Full Park Assist con sistema Flankguard.

In Italia, la nuova 508 si presenta con una gamma costituita da cinque allestimenti (Active, Business, Allure, GT Line e GT), cinque motorizzazioni (tre diesel e due benzina) e due tipologie di trasmissioni (manuale a sei marce o automatica). A breve, poi, arriverà una versione ibrida plug-in. Per essere green anche sul lago più glamour.

 

Compagna di viaggio 

Progettata e disegnata con la berlina, la  Peugeot 508 SW ne riprende tutte le caratteristiche. Il look rivoluzionato è solo la punta dell’iceberg di un progetto articolato, dai contenuti tecnici di spessore. Lo dimostra l’utilizzo della piattaforma EMP2  che garantisce qualità dinamiche e  un alleggerimento della massa (-70 kg in media rispetto alla precedente) a vantaggio dei consumi, della sicurezza passiva e delle prestazioni. E poi: retrotreno a bracci multipli abbinato alla sospensione con ammortizzazione variabile per il massimo  comfort.  Inoltre taratura del servosterzo elettrico per una maneggevolezza fuori dal comune.

 Scheda tecnica

Potenza: 130 kW-177 CV a 3.750 giri

Coppia: 400 Nm a 2.000 giri

Velocità massima: 231 km/h

Consumo medio: 4,7 l/100 km (21,2 km/l)

Emissioni di CO 2 : 124 g/km

Prezzi: da 31.730 euro