Weekend Milano

Street food a Milano: dove gustarlo

image_pdfimage_print

L’ultima tendenza che spopola ovunque è sicuramente quella dello street food. Anche l’Italia è stata travolta da questo fenomeno e Milano, la città più cosmopolita e curiosa, non poteva certo starsene a guardare. Nell’ottobre 2015 ha infatti ospitato l’International Street Food Parade.

Il cibo da strada è costituito da quegli alimenti, incluse le bevande, già pronti per il consumo, che sono venduti e spesso anche preparati soprattutto in strada o in altri luoghi pubblici come mercatini o fiere. Spesso il cibo viene venduto su un banchetto provvisorio, ma anche da furgoni o carretti ambulanti.

Quindi fondamentalmente lo street food di per sé non è poi una trovata così recente. Ci sono da sempre, ad esempio, i furgoncini che vendono pane e salamella fuori dallo stadio, nelle vicinanze delle discoteche, alle fiere.

Qual è quindi la novità? Fondamentalmente è cambiato il concetto di base. Oggi ha assunto enorme valenza il riconoscimento della propria cultura e tradizioni. Lo street food si è riconosciuto, reinventato e ha saputo riposizionarsi come prodotto appetibile e di qualità.

Il consumo di cibo per strada consente, in genere, di mangiare in maniera più informale, più rapida, e meno costosa rispetto al consumo di cibo in un ristorante. Per questo motivo, questa forma di alimentazione viene spesso preferita rispetto a modalità più formali di consumo.

Inoltre il cibo informale fa parte di un importante settore che rappresenta una delle strategie adottate per provvedere ai bisogni alimentari nei paesi in via di sviluppo.

 

Ecco 7 posti a Milano dove assaporare lo street food più verace:

 

#Ambasciata Tarantina – Via Giosuè Borsi, 1

Entrare in questo locale significa immergersi in un clima totalmente pugliese, fatto di solarità e genuinità. Si tratta di un piccolo laboratorio artigianale che crea pucce, focacce, panzerotti e pizze. Il proprietario Cosimo Cellamare è figlio d’arte di un famoso panettiere di Taranto. Legatissimo alle tradizioni, Cosimo sceglie i suoi ingredienti rigorosamente dalla sua amata terra. Nel corso degli anni il locale è diventato un luogo di ritrovo per molti suoi concittadini ma anche un’alternativa per i milanesi amanti della gastronomia mediterranea. Accaparratevi uno sgabello e gustate le specialità pugliesi sorseggiando la particolare birra Raffo. Consegna a domicilio disponibile.

Specialità: Puccia

Orari: Martedì-Venerdì 12-14/19.10-22.50; Lunedì, Sabato e Domenica 19.10-22.50

ambasciata-tarantina-2

 

#Mica – Michetteria Milanese – Corso di Porta Ticinese, 50/Via Baracchini, angolo di Via Paolo da Cannobio

Questo locale riporta in auge il classico pane milanese, la michetta. Panificata in proprio su ricetta esclusiva la si ritrova con varie farciture, come la mortadella, il Salame Felino IGP, il fiocco e il Culatello DOP, la Porchetta di Ariccia IGP. Al fianco dei panini carnivori non manca chiaramente la variante vegetariana con mozzarella, zucchine grigliate e pomodoro. Infine quella dolce con la Nutella. Ogni mese uno chef diverso rende omaggio alla michetta reinterpretandola. Con un euro in più si può mangiare seduti, il venerdì e il sabato fino alle 3 di notte.

Specialità: Michetta “Enzo”, farcita con mortadella e gorgonzola.

michetta

 

 

#Sciatt à porter – Via Monte Grappa, 18

Sciatt à Porter porta un angolo di Valtellina nel cuore di Milano. Un luogo unico che vi farà respirare profumi di montagna e riscoprire bontà nostrane. L’ambiente è caldo e accogliente: pochi tavoli e sgabelli, arredamenti in legno e tanti fiori.

Protagonisti del menù, gli sciatt, le frittelle con un cuore di formaggio tipiche della Valtellina, cotte al momento e servite in un cono di carta insieme all’inseparabile fiore da decoro per un comodo consumo in strada. Poi gli immancabili taglieri di bresaola e formaggi locali, i pizzoccheri e d’estate il gelato alle mele.

Specialità: Sciatt, ovvero piccole frittelle a base di grano saraceno con un ripieno di formaggio fuso.

Orari: Tutti i giorni12.00-15.00 e 19.00-24.00

sciatt

 

#Pescheria Spadari – Via Spadari, 4

Spadari è la storica e prestigiosa pescheria milanese, aperta nel 1933. Oltre agli ottimi banchi del pescato, offre un evergreen del cibo da strada come il cartoccio di pesce. In una piccola saletta con pochi tavoli a sedere potrete gustare le varie prelibatezze a base di prodotti ittici. Fishburger, spiedini, ma anche ottimo sushi.

Specialità: Cartoccio di frittura di pesce, cambia a seconda del pescato del giorno, la composizione base è: gamberi, alici, calamari e paranza.

spadari

 

#Luini – Via Santa Radegonda, 16

Impossibile non nominare Luini. Un’istituzione che, dal 1949 a due passi dal Duomo, ha insegnato ai milanesi, e non solo, ad amare i panzerotti. Spesso il piccolo negozio è assediato da un’interminabile coda, ma ne vale la pena. Oltre al celebre panzerotto, il repertorio prevede anche: la focaccia, il calzone, la pizza, gli arancini di riso e le crocchette di patate. Il negozio durante gli anni ha meritatamente fatto incetta di riconoscimenti, tra i quali il prestigioso Ambrogino.

Specialità: Panzerotto (fritto, al forno, dolce)

Orari: Lunedì 10:00-15:00 – Martedì/Sabato 10:00 – 20:00

luini

 

#Giannasi – Piazza Buozzi

Dorando Giannasi gestisce dal 1967 questo chiosco in Piazza Buozzi, tra Porta Romana e Lodi. Non c’è posto migliore a Milano dove soddisfare la propria voglia di pollo arrosto. Lo storico chiosco attira l’attenzione per il banco espositivo ricco di ogni golosità gastronomica ma soprattutto per gli straordinari spiedi che diffondono nel circondario un irresistibile profumo di pollo. Da provare anche i fritti: cotolette, crocchette, patate e polenta.

Specialità: Pollo allo spiedo

Orari: Martedì-Sabato 7.30-20.00; Chiuso Lunedì pomeriggio e la Domenica

giannasi

 

#Mangiari di strada – Via Lorenteggio, 26

Il locale offre, solo all’ora di pranzo, una selezione della migliore gastronomia di strada italiana. Un menu sempre ricco, pieno di sorprese che quotidianamente vengono appuntate sulla grande lavagna sopra la cucina rigorosamente a vista. Lo chef dedica grande attenzione alle materie prime e alla lavorazione. Le paste sono tirate rigorosamente a mano tutti i giorni, le pizze e le focacce vengono realizzate con lievito madre e farine biologiche.

Oltre alla specialità della casa, le bombette di Alberobello, il menù offre un’infinità di invitanti proposte: trippa, panino col lampredotto, mozzarella in carrozza, fritto di cervella e molto altro.

Specialità: Bombette di Alberobello, polpettine di coppa farcita con pepe e caciocavallo cotte alla griglia

Orari: Lunedì-Sabato 12.00-15.00

mangiari