Skoda Kodiaq Sportline, allestimento sportivo del SUV ceco
In Auto

Skoda Kodiaq Sportline: il lato sportivo del SUV

image_pdfimage_print

Skoda Kodiaq Sportline è l’allestimento più recente del SUV ceco. In questi giorni ne sono state diffuse le prime informazioni, la presentazione ufficiale avverrà al salone di Ginevra. Negli ultimi anni il marchio Skoda si è profondamente trasformato. Da produttore di auto economiche e spartane per i mercati dell’est europeo, le cure del gruppo Volkswagen lo hanno fatto diventare oggi un brand altamente competitivo nell’intero continente, capace di produrre auto di qualità che poco hanno da invidiare a marchi ben più blasonati, anche all’interno dello stesso gruppo. Alla solidità delle meccaniche e piattaforme Volkswagen si è aggiunto un design alquanto personale e moderno, completato da quell’attenzione ai dettagli pratici e utili a chi usa l’auto, da sempre marchio di fabbrica dei modelli Skoda.

DESIGN CHE SUGGERISCE SPORTIVITA’

Skoda Kodiaq Sportline, allestimento sportivo del SUV ceco

Come suggerisce il nome, la Kodiaq Sportline punta sugli aspetti dinamici, vale a dire un look sportivo e capacità avanzate nell’uso in fuoristrada, perché questo veicolo è un SUV, cosa mai vista in Skoda prima di questo modello, introdotto solo un anno fa. Per quanto riguarda il design esterno, si notano gli inserti neri alla base dei paraurti e del bordo inferiore della carrozzeria sui lati, nonché le calotte degli specchietti verniciate allo stesso modo. Dietro invece il paraurti è decorato da una fascia argentata che circonda il bordo inferiore collegando i due scarichi. Nuovo disegno per i cerchi in lega da 19 pollici (disponibili anche da 20).

Passando agli interni, la Sportline si basa sull’allestimento Ambition. A ciò aggiunge i sedili sportivi rivestiti in Alcantara, il volante sportivo rivestito in pelle (come la leva del cambio) e i pedali in alluminio. Il quadro strumenti mostra le informazioni sulla forza laterale, indicata in G, la pressione del turbo, poi temperature di acqua e olio e la potenza momentaneamente erogata.

MOTORI POTENTI E TRAZIONE INTEGRALE

Skoda Kodiaq Sportline, allestimento sportivo del SUV ceco

Passiamo alla meccanica. La Skoda Kodiaq Sportline verrà commercializzata in quattro motorizzazioni turbocompresse, due a benzina e due diesel. I motori TSI sono il 1.4 da 150 cavalli e il 2.0 da 180 cavalli. I 2.0 TDI sono configurati in potenze di 150 e 190 cavalli. La trazione integrale è elettronicamente controllate per dirigere la coppia motrice dove serve a seconda delle condizioni, mentre durante la marcia normale è trasferita alle ruote anteriori.

L’assetto è adatto all’uso in fuoristrada. Queste sono le misure specifiche: un’altezza da terra di 194 mm, un angolo di dosso di 19.7 gradi, angoli di attacco e uscita di 22 e 23.1 gradi. E’ infine disponibile come optional il controllo elettronico degli ammortizzatori, regolato su tre modalità di guida.

TANTA ELETTRONICA PER UN’ELEVATA SICUREZZA

Skoda Kodiaq Sportline, allestimento sportivo del SUV ceco

Sono parecchie le tecnologie di assistenza alla guida incluse nella Kodiaq Sportline. Elenchiamo le principali: assistenza per il rimorchio, monitoraggio angolo cieco, avviso traffico posteriore, chiusura vetri e tetto in caso di collisione imminente, frenata urbana d’emergenza con rilevamento pedone. E’ stata migliorata l’assistenza al parcheggio, dove ora le telecamere consentono una visuale di 180 gradi, sia anteriore che posteriore.

Non mancano nemmeno le funzionalità di connessione più avanzate, come uno hotspot WiFi con modulo LTE e la funzione di chiamata d’emergenza automatica di serie. Il top di gamma avrà un navigatore Columbus su schermo da 9.2 pollici.