In Auto

SITGES CON LA SEAT LEON X-PERIENCE

image_pdfimage_print

Eccoci a Sitges (Catalunya) per una Costa Brava diversa con la Seat Leon X-Perience!

Un weekend dove l’autunno tarda, tra mare e golf, natura e turismo senza la folla estiva, per godere paesaggi e gastronomia, dal mare alla montagna, in tranquillità e relax.

La Catalogna è nota, notissima: eppure si può fare un salto a Barcelona, e quasi sfrontatamente, evitare la classica visita alla città, per un weekend diverso. A mezz’ora dall’aeroporto, Sitges offre il fascino della Costa Brava, condito da stile e vita culturale: ritrovo di artisti, raggruppa più di una quindicina di spiagge attorno a un’altura. Oltre le normali proposte vacanziere della costa, offre musei e gallerie d’arte, particolare architettura (da visitare il palazzo Marical con la torre Sant Miquel e il vicino monastero) e periodiche mostre. In questa stagione, a fine ottobre, ci sono ancora 25-27 gradi, si va in spiaggia e in mare, senza però la folla estiva. Le spiagge a sud, sono bianche e con palme sul lungomare. Oltre l’abitato, ecco rasente la costa un’altra particolare attrattiva: un campo da golf “storico”. Inaugurato nel 1927, il Terramar Golf Club, è uno dei migliori campi tradizionali spagnoli, il cui fascino dura nel tempo. Diciotto buche par 71, a cavallo tra passato e presente, rappresentano il piacere del gioco immersi nella natura mediterranea: prevalentemente pianeggiante, qualche lieve pendenza, con fairway diritti e ben curati, mentre le difficoltà per i giocatori si concentrano sulle prime e sulle ultime buche, dove ci sono boschi cedui e laghetti, più un fiume asciutto che attraversa il campo. A cui fondo c’è il mare.

Golf Terramar Sitges

Weekend spagnolo con auto spagnola: anzi, catalana. L’ultima Seat è naturalmente made in Martorell, la fabbrica nei pressi di Barcelona: Leon X-Perience è una station wagon alta da terra con trazione integrale, per la massima sfruttabilità dello spazio interno e la mobilità che le permette di essere apprezzata in città come nel tempo libero, dalle spiagge ai campi da golf, fino alla montagna, con tutti i relativi sport. C’è anche la possibilità di un portabiciclette posteriore aggiuntivo. Più alta di 27 mm della normale Leon ST, può avere tre motori a gasolio (1.6 e due 2.0 con potenze da 110 a 184 cavalli), per prestazioni e consumi interessanti. Ma un particolare pregio dell’ultimissima Seat (che arriverà anche con due sole ruote motrici, prossimamente), è lo stile: design personale all’esterno come all’interno, con carattere evidente. Sistemi di sicurezza evoluti e tipici di vetture di alta gamma, e persino dettagli personalizzati con loghi X-Perience. La più potente 2.0 Tdi da 134 kW-184 CV a 3.500 giri e 340 Nm da 1.750 a 3.000 giri, è dotata di serie del cambio automatico a doppia frizione Dsg a sei rapporti, con stop&start. Velocissima e con trazione integrale molto efficiente, ha prestazioni eccellenti, con prezzi compresi tra 28.000 e 32.800 euro.

Seat X-Perience 003

L’hotel Dolce Sitges, cinque stelle che domina il mare e circondato dal campo da golf, è una costruzione particolare, circolare, che comprende al suo interno una serie di piscine. Offre un resort con spa, camere e suite con vista, e raffinatezza diffusa, su una collina tra costruzioni di stile hollywoodiano.

Dolce Hotel Sitges 2

Il Restaurante Fragata, inaugurato nel 1965 e rimodernato nel 2005, è sulla piazza di fronte al mare, al centro del paese: al piede del baluardo della chiesa di Sant Bartomeu e Santa Tecla. Piatti di qualità e tradizione catalana, passando dal mare alla montagna con gusto e abbinamenti di buoni vini. Servizio rapido e cordiale, per una cena di qualità in un ambiente raffinato e con posizione perfetta. Prima di concludere la serata, il consiglio è degustare la malvasia del Garraf, vino dolce ottenuto da vendemmia tardiva: riconosciuta a livello mondiale la qualità dei vini della Bodegas Torres.

Ristorante Fragata Sitges

LA COMPAGNA DI VIAGGIO

SEAT LEON X-PERIENCE 2.0 184 CV DSG

Dimensioni: 454/181/148 cm

Potenza: 184 CV a 3.500 giri/min

Coppia: 340 Nm da 1.750 giri/min

Velocità massima: 224 km/h

0-100 km/h: 7,1 secondi

Consumo medio: 4,9 l/100 km (20,4 km/l)

Emissioni di CO2: 129 g/100 km

INFO:

Terramar Golf Club:

golfterramar.com

Carretera del golf, E-08870 Sitges, Barcelona (Spagna) Tel. +34.938.94.05.80

 

Hotel Dolce Sitges:

www.dolcesitges.com

Avinguda Camí de Miralpeix 12, E-08870 Sitges, Barcelona (Spagna)

Tel. +34.938.10.90.00

 

Restaurante Fregata:

www.restaurantefragata.com

Paseo Ribera 1, E-08870 Sitges, Barcelona (Spagna) Tel. +34.938.94.10.86