In Auto

Sigla GTS anche su 718 Cayman e 718 Boxster: Porsche arricchisce la sua scelta

image_pdfimage_print

di Emanuele D’Argenzio

Porsche GTS – Le prestazioni del 4 cilindri Boxer sono migliorate per entrambi i modelli: l’ottimizzazione del turbo e un nuovo condotto di aspirazione portano la potenza a 365 Cv, aggiungendone 15 al 718 S e ben 35 rispetto ai “vecchi” GTS con motore aspirato. 

Nonostante la dolorosa perdita del 6 cilindri, la scelta di Porsche con motore centrale-posteriore non è risicata. Infatti questi nuovi motori dispongono di molta più coppia e migliorano considerevolmente rispetto i consumi, nonostante si perda in sound e prontezza all’acceleratore.
I due modelli, anche senza le tre lettere finali sono auto straordinarie e il down-sizing è il prezzo del progresso, che corre a braccetto con prestazioni ed efficenza.

In ogni caso sia Cayman che Boxter GTS sono disponibili con le classiche trasmissioni Porsche, un manuale a 6 marce e il super-rinomato doppia-frizione PDK. Immancabili il pacchetto Sport Chrono, il Porsche Torque Vectoring (PTV) con blocco meccanico del differenziale posteriore e il sistema di ammortizzatori attivi PASM, che abbassa la scocca di dieci millimetri.
Con questi anche la tipica estetica dei GTS, lenti dei fari scure, così come i tanti dettagli neri degli interni e degli esterni. Cerchi da 20″ in nero opaco, così come l’alcantara che fa da padrona e le scritte brunite sparse in tutti gli esterni con la sigla GTS. Verniciati di nero anche i terminali di scarico. All’interno sedili sportivi e tutta la tecnologia Porsche di ultima generazione.

Questa estetica dona a questi due modelli un fascino particolare, di certo non appariscente, ma tutto di sostanza, caratteristica dei modelli Porsche.

Ultima ma non ultima la possibilità per il pilota acquirente l’app Porsche Track Precision (PTPA), applicazione scaricabile via smartphone che consente al conducente di registrare in automatico, visualizzare e analizzare i dati di guida sullo smartphone.

I modelli 718 GTS sono ordinabili da subito e saranno disponibili nelle concessionarie verso la metà di dicembre al prezzo rispettivamente di 81.498 euro.