Weekend Green

SI PUO' MISURARE IL GRADO DI SOSTENIBILITA' DI UN AUTO?

image_pdfimage_print

LifeGate e Gente Motori hanno elaborato una scala di valori che può essere applicata ad ogni auto, si chiama Mobility Revolution.

Mobility_Revolution

La scala Mobility Revolution, permette di quantificare l’impatto che ogni auto può avere sull’ambiente, in base alle sue caratteristiche. Il punteggio, espresso in centesimi, è dato da 5 indicatori: ambiente, risparmio, innovazione tecnologica, serenità di guida.

download
La quantità di co2 emessa è espressa in numero di foglioline. Le auto che hanno emissioni inferiori a 50g.co2 per km, hanno 6 foglioline e da li a scendere fino ad una fogliolina, il pessimo voto delle vetture che emettono più di 131g. co2 per km.

Attraverso l’applicazione on line “Road app”, in pochi secondi è possibile confrontare due auto in base ai 5 indicatori di Mobility Revolution.
Questo è il link: http://www.lifegate.it/road-app

Schermo7

Il Manifesto della Mobility Revolution

Il World Business Council for Sustainable Development definisce così la mobilità sostenibile: “Significa dare alle persone la possibilità di spostarsi in libertà, comunicare e stabilire relazioni senza mai perdere di vista l’aspetto umano e quello ambientale, oggi come in futuro”.
Oggi la mobilità sostenibile è un modello ideale, un obiettivo, una prospettiva che incentiva le migliori energie, lo sviluppo sostenibile, l’innovazione. Perché sostenibilità significa rispetto per l’uomo e per l’ambiente, risparmio, benessere personale, informazione.
Se anche tu senti l’esigenza di un ambiente più sano, vivibile, di automobili più in linea con le tue esigenze e aspirazioni, di tecnologie sempre più al servizio di una migliore qualità della vita, aderisci a Mobility Revolution. LifeGate propone un ‘manifesto’ Mobility Revolution: scegli in quale punto ti riconosci di più, e condividilo con noi.
http://www.lifegate.it/imprese/progetti/mobility-revolution

download (1)

Mobilità a impatto zero e un’altra applicazione on line che permette invece di capire, tramite l’inserimento di pochi dati, qual’é l’impatto dei nostri spostamenti in termini di produzione di co2 e ci offre la possibilità di creare una compensazione.
http://www.lifegate.it/mobilita-a-impatto-zero