Seat Leon Cupra R
In Auto

Seat Leon Cupra R, al salone di Francoforte con furore

image_pdfimage_print

La Seat Leon Cupra R sarà una delle novità a maggiore tasso di divertimento del salone di Francoforte 2017. I SUV sono certamente fondamentali ormai per qualsiasi costruttore ma fortunatamente non sono ancora l’unico tipo di auto in vendita. C’è ancora spazio per le berline che, tutto sommato, costituiscono ancora la metà del mercato. Quando poi sono berline sportive c’è da rallegrarsi ancora di più. Nel caso della Seat Leon Cupra R parliamo di una selezionatissima edizione limitata, un modello esclusivo destinato a soli 799 appassionati, tale sarà infatti il numero di esemplari prodotti. Un modello certamente premium per un marchio altrimenti generalista che di solito bada al sodo; il suo fiore all’occhiello, per weekend ad alta concentrazione adrenalinica.

SEAT LEON CUPRA R, L’AUTO PIU’ POTENTE DEL MARCHIO SPAGNOLO

Seat Leon Cupra R

Da Martorell con furore, quindi. La Seat Leon Cupra R alza l’asticella sul limite di potenza già elevato della Cupra “normale” (virgolette necessarie, perché nessun modello marchiato Cupra può definirsi normale), fregiandosi il titolo di auto stradale più potente della casa spagnola. Ci sono 10 cavalli in più nella versione a cambio manuale. Infatti la Cupra R spreme dal suo motore 2.0 TSI ben 310 cavalli con la trasmissione manuale a sei marce; siamo ai limiti di quanto gestibile con efficienza da una trazione anteriore. Restano invece 300 i cavalli della versione a cambio automatico DSG.

Le differenze nel design si riassumono nei dettagli in fibra di carbonio su spoiler, minigonne ed estrattore, poi calotte degli specchietti in rame, così come i cerchi; maggiorate anche le prese d’aria e i passaruota. Gli interventi più di sostanza, motore a parte, sono la campanatura modificata, l’assetto a regolazione adattiva e l’impianto frenante Brembo. Nuovo anche l’impianto di scarico. Per quanto riguarda gli interni, domina l’accoppiata fibra di carbonio e rame, mentre volante e leva del cambio sono rivestiti in Alcantara. Ci sono tre colori disponibili per la carrozzeria, dai fantasiosi nomi di Nero Midnight, Grigio Pirenei e Grigio Matte. La Seat Leon Cupra R sarà commercializzata alla fine del 2017.