City Break WEEKEND & TRAVEL

SCOPRIRE L’AMERICA: ALBUQUERQUE E TAOS, METE INCANTATE NELLA MAGIA DEL NEW MEXICO

image_pdfimage_print

TESTO E FOTO DI CESARE ZUCCA –

Fuga dallo stress cittadino? Desiderio di un meritato city break? Voglia  di conoscere culture antiche e nuove, ma sopratutto… non veder l’ora di viaggiare lontano?
La meta è il New Mexico, USA, per scoprire un mondo magico e sentirsi benvenuti nella Land of Enchantment, la Terra Incantata.

In questa destinazione di sogno vi aspettano una miriade di momenti tessuti da storie, leggende, e bellezze naturali. Qui troverete arte e artigianato, oltre ai mervigliosi gioielli di turchesi e i tradizionali piatti al sapore di chile, il peperoncino piccante, grande protagonista della ricca cucina locale.


Tra le gemme di questo Stato, oltre la capitale Santa Fè, spiccano Albuquerque, e Taos, ambedue città da incanto e a distanza ragionevol l’una dall’altra, quindi un itinerario ideale per chi volesse passare qualche giorno alla scoperta del New Mexico e per vivere un’avventura attraverso rocce e pianure, cittadine rurali e riserve indiane, incrociando la mitica Route 66.


ALBUQUERQUE
La città più popolata. Le sue case color mattone sono in tipica struttura adobe, un impasto di paglia e terra, tramandato dai tempi dei primi abitanti indiani. Tutta da scoprire la Old Town, il centro della città dove troneggia la Cattedrale dedicata a San Felipe de Neri.

Da visitare Indian Pueblo Center (2401 12th St) che attualmente ospita la mostra “The Zia Sun”, National Hispanic Center (1701 4th St) che ospita opere dei più importanti artisti della regione  La zona per uno shopping tendenza è Nob Hill, popolata da coloratissime mini boutique e artigianato indio sia dalla foggia tradizionale, sia rivisitato in chiave moderna. Qui troverete di tutto, dalla moda etnica alle borse in paglia fatte a mano a un’infinità di oggetti per la casa e irresistibili souvenir.


Per un lunch trendy The Zinc (3009 Central Av) famoso per la sua tradizionale zuppa al peperoncino verde e gli insoliti tacos di pesce. Per alloggiare esistono molti storici bed and breakfast, piccoli e ben tenuti, come il Mauger (701 Roma Av) in attivita’ fin dal 1897 e le romantiche casitas della Casas de Suenos (310 Rio Grande). Una menzione speciale merita Los Poblanos Inn (4803 Rio Grande), una villa antica rinnovata con elegante sobrietà.

Offre suites, camere e piccoli appartamenti privati. Nella sua lavander boutique, si possono trovare essenze, crème e persino marmellate ricavate dalla profumatissima lavanda che cresce intorno alla proprietà.


Il cortese team di www.itsatrip.org è una fonte preziosa di consigli, prenotazioni, itInerari ed escursioni, quindi di grande aiuto per chi si voglia avventurare in questa terra.

Chi ama i panorami mozzafiato e non soffre di vertigini, potrà provare l’ebrezza di un viaggio a bordo del Sandia Peak Tramway, mentre tappa d’obbligo è visitare il suggestivo pueblo indiano di Acoma dove gli abitanti (pare non più di venticinque) vivono in curiose case accessibile da bianche scale esterne.

Quà e là troverete meravigiosi esempi dell’artigianato più tipico, come meravigliose ceramiche e vasi finemente decorati a mano.


TAOS
E’ una rinomata meta sciistica in inverno e una gioiosa tappa durante l’estate. La sua adorabile piazzetta si anima di feste, danze, parate, mostre d’arte, competizioni di mongolfiere e di auto d’epoca. In numerosi ristoranti dai tranquilli patio all’ aperto, si possono gustare tipici piatti di enchiladas e sopaipillas, serviti con generose margarita.

E’ un vero paradiso dello shopping, soprattutto per chi ama il turchese, presente nel Turquoise Trail, un percorso dove sbucano le pittoresche le cittadine di Madrid, Cerrillos e Golden.


Taos ha un importante pueblo. E’ davvero difficile datarlo, alcuni archeologi sostengono che sia stato abitato dagli indiani, ancor prima che Colombo scoprisse l’ America. E’ tuttora abitato da 250 indiani, che si tramandano oralmente la storia e le leggende della città. Una visita interessante, dove però è assolutamente vietato fotografare.


La natura circostante è ricca di monti e rocce, ai piedi delle catena montuosa Sangre de Cristo Mountains, sorge El Monte Sagrado Resort and Spa, un complesso che si snoda intorno al cosidetto Sacred Circle, uno spazio protetto con una fonte di riciclaggio dell’ acqua.

Ottantacinque abitazioni, una ricca spa e tre ristoranti il cui arredamento si ispira alla cultura dei nativi indiani e ai miti e alle leggende di questa terra davvero incantata.

INFO
visitalbuquerque.org
taos.org
Cesare Zucca
Milanese di nascita, vive tra New York, Milano e il resto del mondo. Viaggia su e giù per l’America e si concede evasioni in Italia e in Europa.
Per WEEKEND PREMIUM fotografa e racconta città, culture, stili di vita e scopre delizie gastronomiche sia tradizionali che innovative.
Incontra e intervista top chefs di tutto il mondo, ‘ruba’ le loro ricette e vi racconta il tutto qui, in stile ‘turista non turista’.