Weekend Italy

Sapori tradizionali e gourmet, ecco gli appuntamenti più gustosi del weekend

image_pdfimage_print

Un fine settimana ricchissimo di eventi, da Nord a Sud. C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra feste, sagre, fiere, eventi e rievocazioni storiche che animano l’autunno delle nostre regioni. Ecco allora che cosa abbiamo selezionato per voi in questo ultimo fine settimana del mese di ottobre.

Valtellina, a Teglio si festeggiano i pizzoccheri

A Teglio (Sondrio), capitale gastronomica della Valtellina e sede dell’Accademia del Pizzocchero, la famosa tagliatella di grano saraceno che viene cotta con patate e verze e condito con formaggio Casera e burro d’alpeggio, in tutti i fine settimana di ottobre e novembre si tiene la rassegna Sapori d’Autunno.

 

Nei giorni della manifestazione si potranno degustare gli squisiti menù a tema nei ristoranti aderenti, ma si potrà anche partecipare a visite guidate nel borgo, tra bancarelle, mercatini e botteghe artigiane. Inoltre, il programma prevede un concorso per piccoli “pizzoccherai”, dimostrazione di lavorazione del grano saraceno e raduni motoristici.

In particolare, il weekend del 27 e 28 ottobre è dedicato alla Cacciagione. Per l’occasione, si potrà degustare un menù a base di tagliere del cacciatore con crostini di segale e burro, pizzoccheri dell’Accademia di Teglio, bocconcini di cervo in salmì con nidi di polenta, orpresa autunnale, sorbetto di uva brugnola alla grappa, caffè e liquori tipici.

INFO: www.saporidautunnoteglio.it

A Milano torna Golosaria

Da sabato 27 a lunedì 29 ottobre torna a Milano Golosaria con la sua 25° edizione. La location, come lo scorso anno, saròà il Mi.Co – Milano Congressi di zona Portello-Viale Scarampo, dove sono chiamati a raccolta appassionati, curiosi, golosi e operatori del gusto.

Ricchissimo il programma e numerose le presenze, tra le ricette della migliore tradizione italiana, laboratori di educazione alimentare, oltre cento cantine provenienti da tutta Italia che si contenderanno un posto in classifica per il miglior vino e una sezione dedicata alla cultura del barbecue all’italiana.

 

Non mancheranno nemmeno gli spettacoli, gli eventi collaterali e, naturalmente, le degustazioni. L’edizione 2018 è dedicata al Formaggio. Per la prima volta, infatti, approderà a Golosaria FormaggItalia, il Salone dei Formaggi Artigianali con una selezione unica di produttori. E l’ingrediente principe dei formaggi, il latte, sarà al centro del concorso “Formaggi di Classe” che vedrà confrontarsi i massimi esperti di settore. Tra le novità di quest’anno anche quattro nuove aree dedicate al digital food e al food designa.

INFO: www.golosaria.it

A Eurochocolate (PG) si va a scuola di dolcezza

Da 25 edizione è l’evento imperdibile per gli appassionati di cioccolato. Nella splendida cornice di Perugia, fino al 28 ottobre c’è Eurochocolate, la grande kermesse dedicata all’arte cioccolatiera. Si tratta della più grande fiera mercato del cioccolato in Italia, conosciuta anche in Europa, che per tutto il weekend animerà Piazza IV novembre con laboratori di pasticceria, visite guidate, degustazioni.

Tra gli eventi in programma c’è MasterChoc, una competizione tra aspiranti pasticceri che si sfideranno nella preparazione di gustose ricette, naturalmente a base di cioccolato. Per i più piccoli sarà poi attivo il laboratorio di cioccolateria per imparare a creare con il cioccolato.

INFO: www.eurochocolate.com

A Brindisi Montagna (PZ) un weekend nel Medioevo

A Brindisi Montagna, in provincia di Potenza, nel fine settimana del 27 e 28 ottobre si fa un salto indietro nel tempo con le Giornate MedievaliAlla Corte di Guidone, una manifestazione storica giunta alla XX edizione che coinvolgerà tutto il borgo con rievocazioni, mercatini storici ed eventi.

Si comincia sabato nel pomeriggio con animazioni in costume che si protrarranno fino a tarda sera e con il Domus Mercatorum, un mercato con antichi mestieri, un accampamento di arcieri e rapaci, figuranti in costume che passeggiano per le strade. Da non perdere il Museo della Tortura e gli spettacoli di sputafuoco e trampolieri. Giullare, cantastorie e giocolieri intratterranno i più piccoli con le loro fiabe e i loro giochi di abilità mentre gli adulti potranno conoscere la musica medievale grazie a un ricco calendario di spettacoli e concerti.

La festa continua domenica, quando il centro storico sarà invaso da armigeri, nobili dame e cavalieri, musici, giullari fachiri, odalische e sputafuoco. Anche la gola avrà la sua soddisfazione, con menù e degustazioni a tema medievale. La manifestazione si conclude con lo spettacolo teatrale “Il bene e il male” e con un imponente corteo storico.

INFO: www.prolocobrindisimontagna.it

Taormina capitale del gusto “trés chic”

L’Hotel Villa Diodoro di Taormina sarà la location della VI edizione di Taormina Gourmet, un grande evento dedicato all’eccellenza enogastronomica organizzato da Cronachedigusto.it. che si tiene fino al 29 ottobre.  Il maxi banco di assaggio accoglierà 100 cantine, più di 40 birrifici artigianale e oltre 30 aziende agroalimentari, mentre o masterclass saranno trenta, coordinati da esperti, che racconteranno come nascono i vini più celebri e le birre artigianali.

Grande attenzione anche al mondo della ristorazione di prestigio, con cene d’autore dal tema “Giochi senza frontiere” che ospiterà chef stellati come Roy Caceres, Lorenzo Cogo e Accursio Craparo. Saranno 20, invece, gli show cooking che vedranno ai fornelli chef provenienti da tutta Italia.

Taormina Gourmet rinnova inoltre il suo omaggio alla viticultura siciliana con la terza edizione del Sicilian Wine Awards, il concorso che premia i migliori vini siciliani valutati da una giuria d’eccezione presieduta da Daniele Cernilli, alias Doctor Wine.

INFO: www.taorminagourmet.it