Weekend Italy

Puglia. Alla scoperta dei borghi segreti: San Vito

image_pdfimage_print

A nord di Polignano a Mare, cartolina romantica a tutti nota, nella frazione di San Vito si erge un gioiello architettonico meno conosciuto, un’abbazia benedettina dedicata a San Vito Martire, costruita a ridosso del porticciolo e affacciata sul mare. Secondo la leggenda, nel VIII secolo San Vito salvò una nobildonna di Salerno mentre stava annegando nel fiume Sele, così questa affidò le reliquie del santo alla comunità monastica basiliana residente nelle grotte sottostanti l’attuale abbazia. A questi monaci seguirono nel XI secolo i benedettini e ancor dopo i francescani. Dopo la soppressione degli ordini monastici, l’edificio fu inglobato nel palazzo marchesale dei Tavassi-La Greca. L’abbazia è quindi il risultato di svariate aggiunte architettoniche: dal mare si scorge il loggiato cinquecentesco a cui si accede dalla scenografica scalinata, mentre sul cortile interno si affaccia la chiesa romanica a tre navate, di cui quella centrale con tre cupole, costruita sulle rovine di una torre romana. Ancora oggi sono ben visibili i segni di un sistema difensivo contro le incursioni dal mare: le mura, all’interno la torre masseria del XVI secolo, e la torre costiera sul mare. In un locale adiacente la sagrestia è stato allestito un museo in cui sono raccolti paramenti sacri, tele del ‘500 e ‘600 e resti di un antico organo intarsiato.

INFO: www.prolocopolignanoamare.com

DOVE MANGIARE: Il Ristorante Antiche Mura, in un ambiente curato e una cucina di soli ingredienti freschissimi, nasce dove nel medioevo furono poste le prime pietre di Neapolis, l’attuale Polignano a Mare. Nelle antiche mura della fortificazione dell’Abbazia, dove un tempo c’era la scuderia, nasce la Locanda dell’Abbazia, con prelibatezze marinare e pugliesi dello chef Vito Muolo.

DOVE DORMIRE: Incastonato come una gemma tra mare e terra, l’Hotel Covo dei Saraceni**** è una terrazza sul mare arroccata sulle falesie di Polignano a mare. In un’antica casa-torre nel cuore del centro storico di Polignano a Mare sorge nel tufo il B&B Santo Stefano, curato nei particolari.