San Valentino
In The World

SAN VALENTINO una città per due

image_pdfimage_print

A San Valentino volete sorprendere il vostro amore? Volete dire ti amo in un luogo romantico? Weekend Premium vi propone alcune idee per godervi alcuni giorni d’amore che resteranno scolpiti nel cuore del vostro partner

PARIGI val bene un week end

È la città dell’amore per antonomasia punteggiata di angoli suggestivi e romantici. Seduce con la sua bellezza al punto di essere stata il set di molte pellicole romantiche come “Fino all’ultimo respiro”, di Jean-Luc Godard, “Il favoloso mondo di Amélie”, di Jean-Pierre Jeunet, “Paris, Je t’Aime” e ancora “Il Gobbo di Nôtre Dame” che racconta l’amore di Quasimodo per la bella Esmeralda.

San Valentino
Parigi la Tour Eiffel

Dunque per festeggiare San Valentino cosa c’è di meglio di Parigi? Una volta a destinazione partite dalla Cattedrale di Nôtre Dame per proseguire lungo la Senna e arrivare alla casa dove si amarono Abelardo e la sua Eloisa. A questo punto una cena a lume di candela su un bateaux mouche concluderà una giornata d’amore.

San Valentino
Parigi – Tour Eiffel

Il giorno dopo non perdete la Tour Eiffel e salite sino all’ultimo piano per sorseggiare una coppa di champagne al “Bar à Champagne” e ammirare un panorama mozzafiato della città.

Visitate poi Montmartre, quartiere particolare e molto romantico, centro della vita bohémienne e conosciuto come quartiere degli artisti. In questa zona non potete non scattare una foto sotto il muro del ti amo “ Le mur des je t’Aime”. Ditemi cosa c’è di più romantico di rinnovare il vostro amore sotto quest’opera artistica di 10 metri per 4. Pensate che il muro è nato dall’idea di un artista che ha cominciato a chiedere a tutti gli stranieri di scrivere una frase d’amore e ha raccolto ben 311 ti amo in tutte le lingue.

San Valentino
Parigi

L’ultimo giorno passatelo semplicemente mano nella mano per le vie di Parigi, lungo gli Champs Elysées sino all’Arc de Triomphe.

Per non farvi trovare impreparati portate con voi una guida per innamorati: Où s’embrasser a Paris (acquistabile in edizione tascabile su www.amazon.fr) vi darà tutte le informazioni sui posti più romantici della città: dai caffè, ai ristoranti dove cenare a lume di candela per finire con gli alberghi. Come l’Hotel de Ville dove il celebre fotografo Doisneau ha immortalato il bacio di una giovane coppia che indifferente agli sguardi dei passanti si baciavano appassionatamente diventando involontariamente lo scatto più romantico della storia.

San Valentino
Parigi

Dove pernottare? Al Platine Hotel 20 (rue de l’Ingénieur Robert Keller, 15° arrondissement, 75015 Parigi, Francia (https://www.platinehotel.fr/).

Per la cena invece scegliete Le 23 Clauzel(23 rue Clauzel, 75009 Paris
Sito: http://www.le23clauzel.fr), un ambiente particolare fatto di pietre e travi ma molto intimo e romantico

LONDRA, l’amore davvero…

Anche Londra non delude quanto a romanticismo: anche qui l’amore trionfa sempre. La favola moderna di William e Kate nasce proprio qui.  Questa città che molto spesso è considerata grigia e invasa dalla nebbia nella realtà ha luoghi molto interessanti e romantici tanto che anche Londra è stata scelta per ambientare film d’amore come “Notting Hill” che ha visto l’amore tra Anna e William nel film omonimo o “Love Actually”, straordinaria celebrazione dell’amore. Insomma è un luogo da tenere in considerazione per un fine settimana d’amore andando oltre il suo aspetto di capitale internazionale della finanza e del business.

San Valentino
Londra

Cosa fare una volta arrivati? Un bel tour in battello sul Tamigi per iniziare o in alternativa un giro sulla London Eye (www.londoneye.com),la gigantesca ruota panoramica che vi permetterà di avere Londra ai vostri piedi.

Non potete poi non andare ad ammirare il Big Ben, la torre simbolo della capitale del Regno Unico inaugurata nel 1859. Non sentirete però i suoi celebri rintocchi perché sino al 2021 sono previsti lavori di restauro.

San Valentino
Londra

Altra visita è Piccadilly Circus, una delle piazze più famose di Londra. Un incrocio affollatissimo eppure così amato sia dai turisti che dai londinesi stessi. Dopo il restyling del 2017 ora si presenta scintillante con i suoi famosi display pubblicitari. È qui che è stato posizionato il display più grande di tutta Europa (780 mq di led). Impressionante vero?

Anche Buckingham Palace vale la visita: cosa c’è di più romantico di un castello?

Ma se volete strafare e stupire il vostro partner prenotate la Capsula di Cupido. Mezz’ora imbarcati in una capsula privata a sorseggiare champagne e degustare cioccolatini.

Per la vostra cena romantica prenotate da “Duck & Waffle” che si trova al 40esimo piano della Heron Tower, offre una vista incredibile su Londra e un ambiente molto raffinato con cucina a vista.

Dove dormire? Al Roseate House London  (Hyde Park, 3 Westbourne Terrace, Quartiere di Westminster, Londra, W2 3UL, Regno Unito (https://www.roseatehotels.com/london/roseatehouse/)

PRAGA, amore a prima vista

Un’altra città romantica è senza dubbio Praga, la capitale della Repubblica Ceca.

San Valentino

Piccola e compatta, è incantevole con le sue architetture bellissime e circondata da un alone di mistero. Il suo soprannome, la Parigi dell’Est, la dice lunga sull’animo romantico di Praga, Patrimonio Unesco. Ma vediamo cosa fare una volta arrivati in questo angolo di paradiso: una passeggiata sul Ponte Carlo simbolo della città. Questo ponte collega la città Vecchia al quartiere di Malà Strana. Lungo il lato troverete 31 statue di santi ma fermatevi e scattate una foto mentre toccate quella di San Giovanni: sembra che porti fortuna per 10 anni.

San Valentino
Praga

Andate a vedere alcuni tra gli edifici più belli della città come la Chiesa di Santa Maria di Tyn con le sue guglie gotiche, la Chiesa di San Nicola, il Palazzo Kinskye, il Municipio e il famosissimo Orologio Astronomico. Si trovano tutti nella Piazza della Città Vecchia, luogo in cui sono avvenuti i fatti più importanti di Praga dalle incoronazioni alle esecuzioni capitali.  Ma sarà l’orologio astronomico che vi stupirà per bellezza e tecnologia. Il suo meccanismo è veramente eccezionale: il quadrante, che oltre a segnare l’ora segnala le posizioni del Sole e della luna, il Corteo degli Apostoli che è la parte più interessante perché allo scoccare di ogni ora si mettono in movimento le figure che rappresentano i 12 apostoli. Resterete a lungo con lo sguardo verso l’alto.

San Valentino
Praga il Ponte San Carlo

Questa zona centrale è isola pedonale per cui percorribile tranquillamente mano nella mano facendo tappa in uno dei tanti bar in zona.

Oltre alla Città Vecchia (Stare Mesto) merita una visita il piccolo quartiere (Malá Strana), che in ceco significa Parte Piccola. È un’area collinare dove avrete una vista sul fiume Moldava da togliere il fiato. Mala Strana è un gioiello con le piccole vie, le piazzette e gli splendidi palazzi.

Ma Praga dà il meglio di sé la sera regalando atmosfere magiche fatta di luci e ombre. Decisamente romantica.

San Valentino

Non perdete una visita al Castello di Praga   dove potrete ammirare il Vecchio Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio, il Monastero di San Giorgio – la Galleria Nazionale, il Vicolo d’oro e la Torre di Dalibor.

Per la vostra cena romantica consigliamo un ristorante molto particolare e suggestivo: Peklo (Strahovské nádvoří 133/3, 118 00 Praha 1-Hradčany-Hradčany, www.restaurantpeklo.com),costruito all’interno di una grotta e parte di un antico monastero.

Per dormire  Romantický Hotel U Raka Černínská 93/10, 118 00 Praha 1, Repubblica Cecatel. +420 210 320 626 http://www.hoteluraka.cz/cs/. Chiedete una camera con caminetto.

BARCELLONA la movida romantica

San Valentino a Barcellona? Assolutamente sì! La regina della Catalogna sa essere veramente molto romantica e qui di seguito ve ne diamo conferma. Conosciuta per la movida e il divertimento notturno Barcellona può trasformare il vostro San Valentino in qualcosa di speciale.

San Valentino
Barcellona

Una volta arrivati andate alla Rambla de Catalunya. Passeggiate tranquillamente per la via più famosa al mondo e godetevi gli artisti di strada, i negozi, bar, e il famoso mercato. Fermatevi in uno dei tanti bar per provare le tapas, gli stuzzichini spagnoli famosi ormai in tutto il mondo.

Assolutamente imperdibile Casa Batlló, edificio simbolo di Barcellona e capolavoro del grande Gaudì. Che meraviglia il tetto della casa e i colori! Spettacolare osservare la luce che entra dalle finestre delle sale. L’atmosfera è inebriante e dà un senso di grande armonia. Un altro capolavoro ed emblema di Barcellona è la Sagrada Familia un monumento imperdibile per chi viene a Barcellona. Si tratta dell’ultima opera di Gaudí che la iniziò all’età di trent’anni.  L’architetto si dedicò quasi esclusivamente a questo progetto tanto che si costruì una casa nel cantiere per poter seguire giornalmente i lavori. Non vide mai la conclusione perché morì investito da un tram e fu sepolto nella cripta della Sagrada Familia.

San Valentino
Barcellona

Un altro quartiere che dev’essere visto è il Barrio Gotico, ricco di monumenti come la Cattedrale e scorci molto pittoreschi. Un altro consiglio è quello di visitare Casa Milà, detta La Pedrera, costruita tra il 1906 e il 1912 sempre da Gaudí. Sicuramente vi colpirà per la stravaganza con i comignoli che sembrano maschere per non parlare del suo interno con i pavimenti a onda. Gaudí si scontrò con molte persone per questa costruzione: i cittadini, i colleghi e anche il Comune di Barcellona che chiese al maestro di tagliare una delle colonne della facciata al fine di rispettare le norme di costruzione imposte. La risposta di Gaudí non tardò e mandò a dire, con la sua solita ironia, che se proprio volevano avrebbe tagliato la colonna come se fosse del formaggio e precisò anche che avrebbe poi scolpito sulla superficie liscia la frase: “Tagliata per ordine del Comune secondo quanto accordato nella sessione plenaria di tal data.”

San Valentino
Barcellona

Per una cena romantica optate per il Meneghina (Carrer dels Tiradors, 2). Tutto è scelto con cura ma sofisticato e con un tocco di romanticismo che per la vostra cena di San Valentino sarà perfetto.

Per la serata vi consigliamo l’Hotel Omm e la sua eccezionale Spa (Passeig de Gràcia, 106 (https://www.hotelomm.com/hotel-spa-barcelona/) un centro   progettato per il benessere dove potrete godervi un sano relax.

Per dormire optate per Wilson Boutique Hotel (Avinguda Diagonal, 568, tel, +34 932 09 25 11https://www.wilsonbcn.com/wilson-boutique-hotel).

RIGA la Parigi del Nord

La capitale della Lettonia; dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, regala scorci suggestivi grazie a un piccolo centro storico ben conservato dove si possono visitare spettacolari   edifici Art Nouveau Come la Casa del Gatto. (Meistaruiela 10/12, Centra rajons) chiamato così per i due gatti posizionati sul tetto che sembrano in equilibrio.

San Valentino
Riga la casa delle teste nere

Imperdibile la piazza con il suo maestoso duomo eretto nel 1211 e oggi considerata la più grande cattedrale del Baltico.  L’interno è un insieme di stili (Romanico, Gotico e anche Barocco) Ma la particolarità di questa Cattedrale è l’organo, forse il più bello di tutta Europa.   Pur essendo stato costruito nel 1884 è riuscito a mantenere il suo fascino originario.

Non mancate di andare in Piazza del Municipio per vedere la Casa delle Teste Nere, un edificio di origine medievale, un tempo sede delle corporazioni cittadine. Il nome nasce dalla Confraternita delle Teste nere e dei loro copricapi. Ora questo edificio ospita uffici comunali, del turismo e un bar. Per la vostra giornata di San Valentino non preoccupatevi perché Riga organizza molti eventi come concerti in piazza.

San Valentino
Riga

Per cenare in un ambiente romantico vi consigliamo il ristorante Salve Ratslaukums (5, Riga 1050, tel. +371 67 044 317 http://www.salve.lv/lv),  si trova di fianco alla Casa delle Teste Nere. L’ambiente è molto suggestivo e il menu offre un’ampia e ottima scelta.

Per dormire scegliete il  Grand Poet Hotel by Semarah situato davanti a un parco che regala un’atmosfera molto romantica. Indirizzo: Raina Bulvaris 5/6, (https://grandpoet.semarahhotels.com/lv).

San Valentino
Riga