Salone Parco Valentino: a Torino fra auto e storia

Torna l'originale salone dell'auto all'aperto. Molte case partecipanti, diverse parate e tanto da vedere anche nel resto della città. Importanti festeggiamenti per Italdesign e Porsche

Spread the love

Torino è sempre una città molto interessante da visitare e rivisitare, perché c’è sempre qualcosa che non si è fatto in tempo a vedere la volta precedente. In questo periodo, come negli ultimi quattro anni, gli appassionati di automobili hanno un motivo ulteriore per farsi un giro. Infatti dal 6 al 10 giugno si tiene il salone Parco Valentino. Una formula originale, quella dell’esposizione all’aperto e ad ingresso gratuito, accolta da un crescente successo di pubblico. Quindi perché non cogliere l’occasione e integrare le due cose, salone e visita alla città? Riassumiamo le informazioni utili sul Parco Valentino. Naturalmente Torino ha infinite attrattive turistiche, storiche e culturali. Date un’occhiata a questo link per qualche suggerimento.

 

SALONE PARCO VALENTINO 2018, DOVE E QUANDO

Salone Parco Valentino

Cominciamo dal quando. Il salone Parco Valentino 2018 si terrà dal 6 al 10 giugno, sempre dalle 10 alle 24 tranne mercoledì 6, in cui aprirà alle 14. Il Parco del Valentino è appena fuori dal centro storico e lambisce il Po, ha un’estensione in lunghezza di circa un chilometro. E’ compreso tra corso Vittorio Emanuele II, corso Massimo D’Azeglio e corso Dante. Ora le informazioni su come arrivare. In auto è altamente consigliabile parcheggiare al Lingotto (3.300 posti, stazione metropolitana Lingotto) o al Venchi Unica (449 posti, stazione metro Marche); da entrambi i parcheggi si deve poi scendere alla fermata Nizza della metropolitana.

Chi arriva in treno dalla stazione di Porta Nuova può percorrere un chilometro a piedi oppure prendere l’autobus 67, si scende alla fermata Giuria. Dal Lingotto oltre alla metro c’è anche il tram 18, scendere alla fermata Valperga Caluso. Infine dalla stazione di Porta Susa c’è la metropolitana, scendere alla fermata Marconi.

 

IL PROGRAMMA E LE CASE PARTECIPANTI

Salone Parco Valentino

Quest’anno si comincia con la Supercar Night Parade, mercoledì 6 alle 20. I rappresentanti dei marchi partecipanti si metteranno alla guida del modello più rappresentativo del proprio brand e sfileranno in parata nel centro di Torino. Dietro di loro i proprietari di alcune supercar, sempre un bel vedere. Il corteo attraverserà via Po, piazza Castello, via Roma, piazza San Carlo, il lungo Po Murazzi e infine il Parco Valentino.

Sempre affollato il numero dei brand partecipanti, fra costruttori, progettisti e designer. Eccoli: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, DR, Ferrari, Fiat, GFG Giugiaro, Hyundai, Honda, IED Torino, Italdesign, Jaguar, Jeep, Kia, Lancia, Land Rover, Lexus, Maserati, Mazda, McLaren, Mercedes-Benz, Pagani, Peugeot, Pininfarina, Porsche, Renault, Scaglione, Seat, Skoda, Smart, Spada, Spice-X, Stola, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Touring Superleggera, UP Design, Volkswagen, Volvo e la collezione ASI Bertone.

Tra i motivi di particolare interesse nel programma di quest’anno vanno messe in evidenza due importanti ricorrenze. Innanzitutto i 70 anni della Porsche, il cui compleanno cadrà proprio durante il salone, venerdì 8 giugno: in quella giornata verrà proiettato dalla Mole Antonelliana il logo della casa di Stoccarda. Porsche Italia concentrerà i festeggiamenti in piazza Castello. Sabato 9 e domenica 10 i registri classici Porsche esporranno i modelli d’epoca e attraverseranno in passerella il centro città.

Salone Parco Valentino

Altrettanto importanti sono le celebrazioni per i 50 anni dell’Italdesign, l’azienda fondata da Giorgetto Giugiaro che ha disegnato parecchie fra le auto più incisive dell’ultimo mezzo secolo. Per l’intera durata del salone il cortile del Castello del Valentino ospiterà i prototipi Italdesign che hanno segnato la storia dell’ultimo mezzo secolo: Fiat Panda, Volkswagen Golf, Maserati 3200, Alfa Romeo Brera e Audi TT. Sabato 9 giugno dalla Mole splenderà anche il logo Italdesign.

Il clou del salone è come sempre rappresentato dal Gran Premio Parco Valentino, un’altra imperdibile parata per il centro della città. Ma c’è molto altro ancora. Sul sito ufficiale del salone troverete tutti i dettagli.

Print Friendly, PDF & Email