WEEKEND-CAR PREMIUM

Salone di Ginevra 2019, i nuovi SUV compatti: da Tonale a Mazda CX-30

image_pdfimage_print

Al Salone di Ginevra 2019 sono numerose le novità riguardanti il panorama degli Sport Utility Vehicle. Fra queste, una delle novità piú attese era sicuramente Alfa Romeo Tonale: la concept car che anticipa il design del nuovo SUV compatto della casa del Biscione. Ma non é tutto, perché tra le weekend car piú interessanti presentate in questi giorni ci sono anche la nuova Mazda CX-30 e il nuovo SsangYong Korando.

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo si presenta al Salone Internazionale di Ginevra 2019 con il suo nuovo biglietto da visita che le consente di entrare nel mondo dell’elettrificato. Tonale, infatti, é la concept car del primo SUV compatto ibrido plug-in del Biscione, che si inserisce nel segmento che attualmente é in maggiore crescita. Per vedere il suo debutto si dovrà attendere molto probabilmente fino al 2021

Un design ispirato alla storia con un occhio al futuro

Il design di Tonale é una sintesi della tradizione di Alfa Romeo e di una visione proiettata al futuro della mobilità. Uno degli elementi che richiama la tradizione del DNA di Alfa Romeo è la ruota “teledial”: il design del cerchio da 21” di Tonale richiama, infatti, il concetto del “disco telefonico” attraverso il tema circolare: una scelta di stile che risale agli anni 60 con l’iconica 33 Stradale. Nell’anteriore si riconosce il leggendario “Trilobo” accompagnato dalla fanaleria anteriore “3 più 3” che evoca lo sguardo di SZ e Brera. Il posteriore é impreziosito da un lunotto avvolgente ed è caratterizzato dalla firma dei fanali posteriori che ricordano un segno grafico.

Il design interno di Tonale é fortemente concepito in funzione del guidatore ma anche per ospitare comodamente i suoi passeggeri. Colpisce il contrasto tra i preziosi materiali: come la fredda solidità dell’alluminio combinata al calore e alla morbidezza della pelle e dell’Alcantara. Sul tunnel ritorna uno degli elementi essenziali di Alfa Romeo, il DNA, il selettore di modalità di guida. É presente uno schermo da 12,3” totalmente digitale e all’unità principale touchscreen da 10,25”, sarà possibile avere sott’occhio l’infotainment senza distogliere l’attenzione dalla strada.

Nuova Mazda CX-30

Il nuovo SUV compatto della casa automobilistica giapponese si inserisce fra i due modelli CX-3 e CX-5 e prosegue l’evoluzione del design Kodo. CX-30 è il secondo modello della gamma di nuova generazione del marchio e, oltre alle più recenti tecnologie di sicurezza, é caratterizzata da una buona abitabilità, ampiezza del vano di carico e bellezza delle proporzioni. La nuova vettura, nasce sulla Skyactiv-Vehicle Architecture e si propone in un segmento di mercato nuovo per Mazda: le sue dimensioni sono, infatti, 4.395 mm di lunghezza, 1.795 mm di larghezza, 1.530 mm di altezza e con un passo di 2.655 mm.

Design esterno e interno

Mazda CX-30 unisce il dinamismo e l’eleganza della coupé alla robustezza di un SUV. Nel frontale compare la griglia del radiatore a forma triangolare dalla quale partono i sottili gruppi ottici anteriori, mentre la tipica ala Mazda è proposta in una forma più decisa e più profonda che si combina con i contorni solidi del paraurti anteriore. La parte inferiore della carrozzeria presenta dei pannelli di rivestimento di colore nero che accentuano la sportività e la forza da SUV. Nel posteriore il portellone presenta una forma ad arco ristretta in corrispondenza dei parafanghi posteriori. Fari e gruppi ottici posteriori sono dotati di una serie di LED che esaltano la forma cilindrica delle luci.

Il design dell’abitacolo della nuova Mazda CX-30 è basato sulla filosofia progettuale Mazda che pone l’uomo al centro, e sull’architettura giapponese tradizionale con il suo uso del Ma, cioè dello spazio vuoto. Il cockpit è simmetrico e ben centrato sul conducente, con tutti e tre gli strumenti nel quadro e il display centrale correttamente angolati verso il posto di guida. La console al pavimento raggruppa in maniera pratica ed ergonomica la leva del cambio, la manopola dell’infotainment e il portabicchieri. Il bagagliaio ha una capacità di ben 430L.

Per quanto riguarda meccanica e motori, CX-30 prevede la trazione integrale Mazda i-Activ AWD di ultima generazione e adotta propulsori Skyactiv Euro 6d-TEMP Diesel e benzina, tutti dotati di sistema ibrido Mazda M Hybrid. Le funzioni di sicurezza attiva i-Activsense comprendono il sistema rilevazione stanchezza guidatore con sensore espressione viso che osserva lo stato di chi è al volante.

 

SsangYong Korando

SsangYong presenta la nuova Korando, la quarta generazione di SUV di segmento C con questo nome, che sarà messa in vendita in tutta Europa dalla metà del 2019 e a cui seguirà una versione EV completamente elettrica basata sul concept e-SIV. Il design di Korando è stato completamente rivisitato per il 2019, con esterni contemporanei e interni spaziosi e di qualità. Sono stati migliorati i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, così come la connettività.

Nuovo design

Più allungato, largo e basso e con un interasse più lungo rispetto al precedente modello, il nuovo SUV Korando ha una lunghezza di 4.410mm, una larghezza pari a 1.870mm e un’altezza di 1.675mm. La capacità del bagagliaio varia da 551 litri. Gli interni sono ampi e di qualità e offrono molto spazio per la testa e per le gambe nei sedili posteriori. É presente una serie di funzioni che agevolano il conducente come il sedile a quattro regolazioni con supporto lombare, il display da 9” HD e il quadro strumenti completo LCD 10.25”,con doppio sistema di navigazione.

Sistemi di sicurezza e motori

Su Korando é presente una serie di sistemi di assistenza attivi e passivi, tra cui airbag multipli, compreso quello per le ginocchia del conducente. I sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza in dotazione prevedono il sistema di frenata d’emergenza(AEBS),  il mantenimento della corsia di marcia, avviso di partenza del veicolo che precede, avviso distanza di sicurezza e rilevatore stanchezza del conducente, cruise control adattivo intelligente e assistenza all’uso degli abbaglianti.

Per quanto riguarda la motorizzazione, al momento del lancio si potrà scegliere tra due motori Euro 6D: il benzinaGDI-turbo da 1,5 litri e il dieselda 1,6 litri. Piú avanti é prevista la messa in commercio anche di una versione EV interamente elettrica. Entrambi i motori saranno disponibili con la funzione automatica stop/start nei modelli a due ruote motrici, sia con cambio manuale a 6 rapporti che con cambio automatico AISIN a 6 marce.