Auto & Donna In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

A SALISBURGO CON LA PEUGEOT 308 SW E MOZART

image_pdfimage_print

Passeggiare tra boschi, concedersi una sauna vista lago, sorseggiare un calice di buon vino appena spillato, concedersi un viaggio con ritmi più lenti e in sintonia con la natura. Averne il tempo, oggi è un vero e proprio lusso…come quello di percorrere le strade del celebre film, entrato nel cuore di molte noi donne,  “Tutti insieme appassionatamente”, l’unico film hollywoodiano che fu proiettato oltre la cortina di ferro al tempo della Guerra fredda.

Famiglia e amore si trasformano in un vero e proprio cult, così come la nostra compagna di viaggio a quattro ruote.

Siamo alla guida della rinnovata Peugeot 308, in versione station wagon, davvero spaziosissima. La nostra modalità di guida è in perfetta sintonia con l’ambiente che ci circonda, vogliamo gustarci tutto quanto e non solo una strudel: il verde, i boschi, la natura e tanti animali.

A proposito di animali, qui in molti tratti bisogna fare attenzione perchè ci sono tantissime mucche e scoiattoli e non ci va di fargli male.  Le curve sono tutte diverse,  alcune  a gomito altre più larghe, ma la nostra 308 si comporta perfettamente.  Anche passando per strade dissestate, per le molte radici degli alberi, e  su ponti con giunture, gli ammortizzatori assorbono quasi tutte le buche e il confort è notevole, oltre al fatto di non essere per nulla rumorosa. Anche grazie ai pneumatici Michelin Pilot Sport 3, con cui è equipaggiata in questa prova.


On the road il nostro feeling con la 308 è ottimo, per la sensazione di controllo e la confidenza km dopo km. Apprezzatissimo il nuovo cambio automatico 8 rapporti che, abbinato al 1.500 cc BluHDi da 130 CV, si è dimostrato molto dolce negli innesti, un violino.

Stiamo percorrendo la Panoramastrasse e ci fermiamo in un luogo incantevole, un laghetto da poesia. Una sosta e poi impostiamo sul navigatore, con la schermata 3D, la nostra meta, Salisburgo.

E’ davvero sorprendente la 3D Connected Navigation della nuova 308, con riconoscimento vocale e connessa ai servizi TomTom Traffic,  che ci permette di ottimizzare gli spostamenti in funzione del traffico stradale ma, anche, di ricevere informazioni in tempo reale come il meteo, le stazioni di servizio, i parcheggi disponibili e gli esageratamente severi radar antivelocità austriaci.

Siamo vicini alla città di Mozart, famosa anche per le architetture  e i mercatini di Natale.

Le attrazioni principali della città ci fanno rivivere la storia, come  la Fortezza Hohensalzburg, i Musei di Mozart, la Getreidegasse e Hellbrunn. La visita ci offre una panoramica perfetta della città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La nostra compagna  di viaggio, in allestimento GT Line, è davvero un pieno di sicurezza e sostanza, perchè contiamo su tutti i sistemi della di assistenza e aiuto alla guida: dalla frenata automatica d’emergenza, con l’allarme per il rischio collisione al sistema di mantenimento della corsia di marcia, alla rilevazione della stanchezza  Time Drive Control di serie che, dopo più di due ore passate a velocità superiore ai 65 km orari, suggerisce l’opportunità di una sosta. Non mancano né il cruise control adattativo,  per mantenere automaticamente la distanza di sicurezza, né la gestione automatica degli abbaglianti e delle manovre di parcheggio, facilitate dalla telecamera posteriore con visione a 180 gradi. Tanti i sistemi di sicurezza, ma non scordiamoci mai il buon senso quando stiamo guidando.

I piaceri del palato e lo shopping  si fanno sentire, qui a Salisburgo ci si può deliziare con le praline di Mozart (si chiamano in altra maniera…),  fino al tipico würstel,  per non dimenticare la birra, onnipresente!

Tanti negozi dalla lunga tradizione familiare, boutique moderne di stilisti, c’è solo l’imbarazzo della scelta ed è difficile non farsi catturare dalle uova dipinte a mano, una tradizione del luogo.

Oltre a lasciarsi trasportare dal fascino della città, è bello  viaggiare on the road, scegliendo come e dove fermarsi,  pronti a scoprire con i propri occhi i luoghi di tanta bellezza che ci fanno sognare e cantare!
La Peugeot 308 è un’auto sincera, per noi donne è davvero una complice perfetta tra dinamismo e confort, con una guida di grande qualità sia nella versione station wagon che berlina. Abbiamo apprezzato la seduta, estremamente facile da regolare, il volante “piccolo”  della casa del leone, e anche la modalità sport con quel tocco di “rosso” passione che si accende nei contagiri appena si inserisce questa modalità di guida.

 

La compagna di viaggio

Restyling per la Peugeot 308, elegante e sempre sportiva con nuove motorizzazioni,  sia nella versione Station Wagon che berlina.

Oggi è più moderna  sia per la linea cheper i nuovi  contenuti tecnologici.  

Nella gamma motori entrano a far parte il  benzina 1.200 cc. PureTech da 130 CV e il diesel 1.500 cc.  BlueHDi da 130 CV. Il cambio automatico EAT8 è  per il 2.000 cc BlueHDi da 180 CV.

Cambiano i gruppi ottici, il taglio  del paraurti e anche i fari posteriori sono stati ridisegnati.

Il sistema multimediale della nuova 308 si rinnova al completo. L’ i-Cockpit che  arriva a 9,7 pollici di grandezza.  Mediante la funzione Mirror Screen, poi si può interfacciare lo smartphone con il touchscreen, usando i due sistemi vocali Siri (Apple) e S Voice (Android).

Il cambio automatico  EAT8 ad otto rapporti  è la più grande novità,  e guarda un po’  progettato proprio  da una donna. Fabbricato dalla specialista giapponese Aisin, questo cambio andrà poi  a sostituire l’ EAT6.

Novità anche sotto il cofano, infatti la nuova Peugeot 308 è la prima del Gruppo PSA ad essere equipaggiata con il nuovo BlueHDi 130, con 130 CV di potenza e 1.5L di cilindrata.  

Nuovi sistemi di assistenza attiva alla guida con il pacchetto Advanced Driver Assistance Systems, per tutte le nuove 308 che avranno di serie il sistema di frenata automatica d’emergenza e l’avviso di cambio involontario di corsia. La novità principale riguarda però l’arrivo del cruise control adattivo che funziona tra i 30 e i 180 km/h (fino all’arresto dell’auto nel caso della trasmissione automatica EAT8) e mantiene automaticamente la distanza con il veicolo che la precede.

Altra funzione in arrivo è il riconoscimento della segnaletica stradale con regolazione automatica della velocità nel caso della doppia pressione del tasto MEM da parte del guidatore e non mancherà neanche il sistema di allerta dell’angolo morto, attivo tra i 12 e i 140 km/h.

La nuova Peugeot 308 arriverà sul mercato italiano a metà settembre con  sette i livelli di allestimento: Access, Active, Business, Allure, GT Line, GT, Gti.

Ricca la dotazione dei dispositivi di aiuto e assistenza alla guida come il Cruise Control attivo con funzione Stop, solo per i modelli con cambio automatico, l’Active Lane Departure Warning, Il Distance Allert, l’Active City Brake, Il Time Drive Control, il Driver Attention Alert, l’High Beam Assist, lo Speed Limit Detection, l’Active Blind Corner Assist, la retrocamera Visionpark 180 e il Park Assist.

 

info: Sito ufficiale del Turismo Salisburgo

 

Casa di Mozart

Getreidegasse n° 9 5020 Salzburg

 

Lake point Hintersee

Gasthaus – Pension Seeklause
am See 65, 83486 Ramsau bei Berchtesgaden, Germania

 

Hotel Klosyerhof

 

Steilhofweg 19,

83457 Bayerisch Gmain, Germania 

Telefono: +49 8651 98250

Visita il sito ufficiale