Rolls-Royce Phantom 2018
In Auto

Rolls-Royce Phantom 2018, l’aristocrazia dell’automobile

image_pdfimage_print

Qui si va oltre l’irraggiungibile; un weekend adatto all’appena svelata Rolls-Royce Phantom 2018 (o Rolls-Royce Phantom VIII) può avere come destinazioni Buckingham Palace, Balmoral, le residenze di un sultano e i ritiri faraonici dei primari magnati di questo pianeta. Non è nemmeno questione di prezzo; tutto sommato le Rolls costano “poco”, se confrontate con certe hypercar che superano abbondantemente il milione di euro. Ma quelle sono macchine da prestazione, oggetti manovrabili solo da veri piloti (infatti i proprietari di alta abilità monetaria ma scarsa capacità automobilistica a volte si schiantano clamorosamente). Invece le Rolls-Royce hanno un significato simbolico, una sorta di “aura” speciale: possedere una vettura che porta lo Spirit of Ecstasy sul cofano indica l’appartenenza all’aristocrazia, sia essa finanziaria o di sangue. Quindi si tratta sempre di auto che stuzzicano la curiosità anche di noi comuni mortali. Allora vediamo cosa c’è di nuovo.

ROLLS-ROYCE PHANTOM 2018, UNO SCRIGNO MOBILE SILENZIOSO

Rolls-Royce Phantom 2018

La Phantom è dal 1925 l’ammiraglia della Rolls-Royce, l’inarrivabile dell’esclusivo. Oggi siamo arrivati all’ottava generazione di questo modello. La Rolls-Royce Phantom 2018 aggiunge al consueto lusso da monarchi una massiccia dose di tecnologia per adeguarsi ai tempi. Elettronica e meccanica di elevatissima raffinatezza non per fare il tempo sul giro o per provare l’ebbrezza dell’accelerazione in rettilineo; nemmeno per incunearsi sui tornanti o per esplorare gli sterrati. No, una Rolls non fa queste cose. Il complesso e certosino lavoro degli ingegneri nella progettazione di un’auto che porta questo nome è rivolto ad un solo obiettivo: avanzare lungo le strade consentendo ai suoi ricchissimi occupanti di isolarsi completamente dal mondo esterno; un procedere regale, senza rumori né vibrazioni di alcun tipo. Nell’ambiente della marca di Goodwood questo fenomeno è noto come “effetto tappeto volante“.

Rolls-Royce Phantom 2018

Allora la nuova architettura costruttiva interamente in alluminio (specifica per le Rolls, non condivisa con i modelli BMW) diminuisce il peso e aumenta la rigidità di scocca e telaio, in modo da attenuare ancora di più le vibrazioni nell’abitacolo. Tutti i rivestimenti interni, dal cielo (cioè la parte interna del tetto) al pavimento, dai pannelli laterali alla plancia, oltre ovviamente ai sedili, comprendono la bellezza di 130 Kg di materiale isolante. La Rolls-Royce Phantom 2018 monta perfino pneumatici speciali al cui interno si trova un particolare materiale che riduce quasi a zero il rumore del rotolamento. La casa la definisce l’auto più silenziosa del mondo: non fatichiamo a crederci.

Rolls-Royce Phantom 2018

Inoltre il fatto che il classico motore V12 6.7 ora sia biturbo invece di aspirato, guadagnando un centinaio di cavalli, va visto in modo differente dal solito. La potenza di 571 cavalli (420 Kilowatt) e la coppia di 900 Newton metri a 1.700 giri servono soprattutto a spostare quasi tre tonnellate senza il minimo sobbalzo o rumore anche su fortissime pendenze, procedendo a marce alte anche a velocità molto basse nel più assoluto silenzio.

Rolls-Royce Phantom 2018

Allo stesso modo, le sofisticate sospensioni pneumatiche hanno una gestione elettronica tale da anticipare le asperità della strada, in modo da adeguare la corsa degli ammortizzatori prima che arrivi lo scossone, quindi eliminandolo preventivamente, almeno fino a 100 Km/h.

Rolls-Royce Phantom 2018

Il design non è molto cambiato. La nobiltà non si tocca. C’è qualche sottile differenza, come la colossale griglia centrale ora integrata nella carrozzeria e spostata leggermente più in alto. Per quanto riguarda gli interni, è sufficiente usare l’espressione adottata dalla comunicazione Rolls-Royce: scrigno mobile. Le portiere si aprono e chiudono automaticamente.

Rolls-Royce Phantom 2018

Dentro si trovano qualità di pelli e di legno difficili da trovare anche nei migliori mobili domestici (nei palazzi di lusso, naturalmente). Pensiamo alla consolle centrale posteriore, dove si trova un armadietto bar con bicchieri e bottiglia da whisky e coppe da champagne. Difficile da descrivere, basta guardare le foto. “Lusso” è un eufemismo. E’ la Rolls-Royce Phantom 2018. Non servono altre parole.