Uncategorized

Ricette di viaggio: il ragù alla bolognese

image_pdfimage_print

 La chiamano la Dotta perché ospita la più antica Università d’Europa, la Rossa per il colore dei suoi tetti e delle sue case, la Grassa per la sua tradizione gastronomica corposa e sublime. Bologna è una città dalle mille sfaccettature… tra queste il primato che può indubbiamente vantare è quello di essere stata la culla del celebre ragù di carne da gustare con le tagliatelle all’uovo.

Bologna_seen_from_Asinelli_tower

In attesa di assaporare un piatto fumante di tagliatelle, si può raggiungere Piazza Maggiore, cuore pulsante della città, sulla quale si affacciano il Palazzo Comunale, il Palazzo dei Banchi, la Basilica di San Petronio e l’elegante Palazzo del Podestà. Spicca la celebre Fontana del Nettuno che, con il suo tridente, domina la piazza.

Simboli della città sono la Torre degli Asinelli e la Garisenda. La prima è alta 97 metri e si può visitare: a splendida visuale dall’alto compensa la fatica di salire i 498 gradini! Da non perdere la suggestiva visione del Canale delle Moline che si può intravvedere da una finesrlla situata in via Piella oppure dai ponti di via Oberdan e di via Malcontenti. I canali alimentavano i mulini ad acqua in cui si lavorava il grano. Gli appassionati di arte non possono mancare una visita alla Pinacoteca Nazionale che conserva opere di Raffaello, Guido Reni, Guercino, Vasari, Perugino, Tintoretto e i Caracci.

Per smaltire un corposo pasto emiliano non c’è nulla di meglio che una passeggiata otto i celebri portici. I più famosi sono quelli che dal centro città conducono alla Chiesa di San Luca, sopra al Colle della Guardia in un percorso di 4 km.

Come arrivare

L’autostra A1 collega Bologna a Milano, Firenze e Roma. Chi viene da Ferrara, Padova e Venezia deve invece prendere l’A13 mentre chi proviene da Rimini e Ravenna l’A14. La S64 collega direttamente Bologna a Ferrara. L’aeroporto Guglielmo Marconi dista circa 6 km dal centro ed è ben servito dai mezzi pubblici.

Dove mangiare le tagliatelle alla bolognese

Cantina Bentivoglio: via Mascarella 4/b, Bologna centro, tel.: 051265416.

Ristorante Cesarina: via Santo Stefano 19/b, Bologna centro, tel.: 051232037.

Dove dormire

Royal Carlton ****: via Montebello 8, tel.: 051249361.

Metropolitan***: via dell’Orso 6, tel.: 051229393.

La ricetta: ragù alla bologneseragu-alla-bolognese

Ingredienti

300 gr. di polpa di manzo macinata grassa;

150 gr. di pancetta di maiale;

1 carota;

1 gambo di sedano;

1 cipolla;

300 gr. di passata di pomodoro o pelati;

1/2 bicchiere di vino bianco secco;

1/2 bicchiere di latte intero;

3 cucchiai di olio di oliva;

sale e pepe qb

Preparazione 

Tagliate la pancetta a dadini e raffinatela con la mezzaluna. Mettete la pancetta in un tegame di terracotta o alluminio di circa 20cm di diametro. Unite i tre cucchiai di olio, la carota, il sedano e la cipolla tritati fini e fate appassire dolcemente. Unitepoi la carne macinata e fate rosolare. Bagnate con il vino e mescolate finché non sarà evaporato. Unite la passata, coprite e fate sobbollire per circa 2 ore aggiungendo, verso la fine, il latte per togliere acidità al pomodoro. Aggiustate di sale e di pepe. Per gustare il ragù nel piatto classico della tradizione accompagnatelo alle tagliatelle all’uovo.

I vini

Ideali i rosi emiliani come il Cabernet Sauvignon Emilia IGP e il Cabernet Sauvignon – Merlot dei Colli Bolognesi.

Si possono acquistare c/o Azienda Vitivinicola I due Aironi (via Rio Marzatore 739, loc Castello di Serravalle (BO), tel.: 0516705099).