Uncategorized

Ricette di moda… con Laura Biagiotti

image_pdfimage_print

Per la nostra rubrica “Ricette di Moda”, questa settimana vi proponiamo due piatti particolarmente amati da una delle più grandi rappresentanti della moda italiana, Laura Biagiotti, icona del fascino e dello stile italiano.

Biagiotti RS13 0811
Una ricetta facile facile ma di sicuro effetto, sono gli Gnocchi di patate al caviale.
Per 4 persone servono:
8 patate di media grandezza
1 uovo
350 grammi di farina
30 grammi di burro
1 confezione di caviale rosa
sale q.b.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Lessare le patate, poi sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate. Quando saranno fredde, aggiungere l’uovo, la farina e il sale, e impastare fino a ottenere un impasto omogeneo. Formare dei piccoli gnocchi e cuocerli in acqua bollente, alcuni per volta, fino a che non vengono a galla. Condire con il burro e il caviale, e servire caldi.

Per il brunch domenicale, invece, un’ottima ricetta da mettere in pratica è il curry di riso, pollo e verdure.
Ingredienti:
600 grammi di riso
600 grammi di petto di pollo
400 grammi di carote
400 grammi di zucchine
400 grammi di piselli
4 patate medie
2 cipolle medie
50 grammi di burro
1 peperoncino piccolo
2 cucchiaini di polvere di curry
6 cucchiai di olio
500 grammi di panna fresca
sale q.b.

9641757-curry-in-polvere

Pulire il petto di pollo e tagliarlo a cubetti.
Rosolare per 15 minuti a fuoco medio in un tegame metà del burro, 2 cucchiai di olio, metà della cipolla grattugiata e il pollo a cubetti. Aggiungere il peperoncino e il curry (diluito in un po’ d’acqua) e continuare la cottura per circa 35/40 minuti. Aggiungere metà della panna 5 minuti prima di servire.
Nel frattempo, cuocere separatamente le verdure, lasciarle raffreddare e tagliarle a piccoli pezzi.
In un tegame mettere la metà rimasta della cipolla grattugiata, 2 cucchiai di olio e due cucchiaini di curry diluito nell’acqua. Scaldare, poi aggiungere le verdure tagliate e i piselli e la panna, e far scaldare per circa 10 minuti.
Cuocere contemporaneamente il riso per 5 minuti a fuoco vivo con una cipolla tritata molto fine e 2 cucchiai di olio. Aggiungere l’acqua necessaria per cuocerlo (di solito è indicata sulla confezione, circa tre tazze per una di riso), salare, mescolare e coprire ermeticamente con un foglio di alluminio. Cuocere il riso senza toccarlo per 25 minuti circa. Servire tutte le preparazioni in ciotole separate.

laura-biagiotti_267605
Laura Biagiotti, romana, è conosciuta per i suoi abiti da “donna bambola”, con il tessuto che si muove intorno al corpo, come una danza, con collezioni che prediligono i colori neutri e in particolar modo il bianco. Trae spunto dalle più pregiate qualità di cashmere, con la sua morbidezza e purezza, per creare le sue collezioni. Questo le è valso l’appellativo di “Regina del cashmere” dal New York Times.

biagiotti
Utilizza lino e taffetà per reinterpretare i valori della tradizione in chiave moderna e attuale. La sua importanza per la moda italiana anche nel mondo le vale il titolo di Cavaliere del lavoro, oltre a numerosi riconoscimenti a livello internazionale.

golf-club-marco-simone_005257_full

Dagli anni ’80 acquista e utilizza come abitazione privata il castello di Marco Simone a Guidonia, che utilizza come abitazione e sede dell’azienda, che comprende anche un esclusivo club house in cui sono presenti due campi da golf, nonché ristorante, campi da tennis e calcetto, e piscina. www.golfmarcosimone.it