Uncategorized

RICETTE DEI SENZA: TORTELLI MANTOVANI DI ZUCCA CON SALAMELLA

image_pdfimage_print

La Ricetta di Viaggio di oggi viene direttamente da Mantova, dove abbiamo scoperto i tortelli mantovani di zucca con salamella. Questa ricetta, però, ha qualcosa di più speciale delle altre: ci è stata infatti indicata da Marcello Coronini, inventore della Cucina del Senza.

Mantova, oltre ad averci allietato il weekend con i suoi piccoli gioielli culturali, ci ha regalato anche la possibilità di scoprire come coniugare gusto e salute, a voi la prova della ricetta!

Marcello Coronini

Come abbiamo detto, questa Ricetta di Viaggio è una delle prelibatezze della Cucina del Senza, cioè l’arte culinaria di creare cibi senza sale, grassi o zucchero aggiunto. Marcello Coronini promuove un modo per mantenerci sani in un mondo sempre più oberato da piatti sovraccarichi di grassi e sostanze dannose.

La cucina del senza

La nuova tendenza del 2015 è senza dubbio quella di fare piatti sempre più leggeri, con ricette rivedute e corrette. Ecco quindi la nostra proposta per la Ricetta di Viaggio: i tortelli mantovani di zucca con salamella (provateli e non riuscirete a dire che non sono gustosi!).

dsc02790

 

INGREDIENTI (per 8/10 persone):

900 g di polpa di zucca mantovana maturata (o simile)

800 g di farina bianca

200 g di Pramigiano Reggiano 24 mesi (140 g nel ripieno, 60 g nel servizio)

200 g di mostarda piccante di pere a fette

10 uova

400 g di salamella mantovana (o simile)

500 g di salsa di pomodoro, meglio se fatta in casa

½ bicchiere di vino bianco secco

200 g di amaretti secchi

salvia

noce moscata

PREPARAZIONE:

Ripieno di tortelli: pulite la zucca, lavatela, asciugatela per bene, levate i semi ma lasciate la scorza e affettatela a 2 cm di spessore. Avvolgete le fette in fogli di alluminio. Cuocete in forno per 40 minuti a 150°. Lavate la scorza e passate al passaverdure la sola polpa, mettendola in una bastardella. Pestate 200 g di amaretti secchi, uniteli alla zucca assieme alla mostarda piccante di pere a fette, precedentemente tritata, a 140 g di Parmigiano Reggiano, un’abbondante grattuggiata di noce moscata e il pepe. Lasciate riposare l’impasto per qualche ora.

Tortelli: disponete la farina a fontana su una spianatoia, mettete le uova al centro e impastate. Stendete la sfoglia sottile, disponete il ripieno a mucchietti grandi come una piccola noce a 3 cm di distanza l’uno dall’altro, ripiegate il margine di sfoglia, premetelo con le dita e tagliate con la rotella dei rettangoli. Lasciateli asciugare al fresco per 7/8 ore.

Condimento: sminuzzate con un coltello le salamelle e fatele passare a fuoco basso in una pentola antiaderente, schiacciandole con un cucchiaio. Quando le salamelle saranno cotte, sfumatelo con un po’ di vino bianco secco e fatelo evaporare, quindi trasferite la carne in un tegame in cui avrete scaldato la salsa di pomodoro.

Cottura: cuocete i tortelli in abbondante acqua salata per alcuni minuti, scolateli con un mestolo forato e trasferiteli in una zuppiera tenuta in caldo, unite poi il condimento preparato e spolverateli con il Parmigiano Reggiano, grattugiato al momento.

Vino consigliato: Lambrusco Mantovano o Chiaretto di Garda