Uncategorized

RICETTA DELLA SETTIMANA: RISO VENERE CON GAMBERI E AGRUMI

image_pdfimage_print

Buongiorno care amiche di Auto&donna , la ricetta della settimana che vi proponiamo oggi è  un piatto fresco e ideale per la mente: Riso venere con gamberi e agrumi. Mangiare bene serve in primo luogo al cervello, come dimostrano numerosi studi che evidenziano la stretta connessione tra il modo in cui si mangia e la salute. Ma quali sono gli ingredienti più salutari? E’ possibile pensare a ricette per il benessere del cervello? Secondo gli esperti, non solo è possibile, ma c’è anche un piatto ideale: il riso venere agli agrumi e gamberi. Il rapporto cibo-corpo  ha evidenziato come mangiare cibo spazzatura rallenti le funzioni mentali, stancando letteralmente il cervello e rendendo pigri. Ecco perché mangiare bene è fondamentale per ritardare l’invecchiamento, per prevenire le malattie ed anche per preservare le funzioni cognitive.

riso-venere-gamberi-asparagi

La ricetta anti-aging – Il riso venere con agrumi e gamberi è un piatto ricco di polifenoli e di vitamina C che gli esperti considerano come anti-aging. Infatti, il riso nero, ricco di  antocianine, con spiccate proprietà antiossidanti e antiradicali, può essere paragonato a un vero e proprio antidoto naturale contro l’invecchiamento. Inoltre, essendo fonte di carboidrati, assicura energia e capacità di concentrazione. Ha un contenuto di ferro quattro volte superiore al riso comune e il doppio del selenio (che svolge un’importante attività antiossidante, utile per il miglioramento delle difese immunitarie, e per ritardare l’invecchiamento).

riso venere

Riso Venere agli agrumi: ingredienti e ricetta per 4 persone:

Ingredienti: 280 grammi di riso venere; 300 grammi di code di gambero sgusciate; 2 cucchiai di succo di arancia filtrato; 1 cucchiaio di succo di limone filtrato; 4 cucchiai di olio extravergine di oliva; 1 cucchiaio di miele di arancio. Prezzemolo fresco; pepe rosa.

Come prepararlo:

Lessate il riso in abbondante acqua salata; nel frattempo in una padella antiaderente mettete un cucchiaio di olio e le code di gambero: fate cuocere per cinque minuti e poi aggiungete il succo di arancia e fatelo evaporare. In una terrina unite il restante olio con il succo di limone e il cucchiaio di miele di arancio, mescolando fino a ottenere un’emulsione omogenea. Scolate il riso e conditelo con la vinaigrette precedentemente preparata, aggiungete i gamberi, il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe rosa. Per i vegetariani si possono sostituire i gamberi con cubetti di seitan o tofu.

 

9 Comments

  1. Pingback: مشاغل مورد نیاز کانادا

  2. Pingback: Caco 2 outsourcing

  3. Pingback: 무료스핀

  4. Pingback: GVK bio sciences updates information

  5. Pingback: forex signal

  6. Pingback: chuck e cheese coupons rochester ny

  7. Pingback: onion web browser

  8. Pingback: Mitch Brownlie Australia

  9. Pingback: Expert TV Wall Mounted Edinburgh

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.