Uncategorized

RICETTA DELLA SETTIMANA, IL CHURRASCO BRASILIANO

image_pdfimage_print

Eccoci al nostro consueto appuntamento con la ricetta della settimana del churrasco brasiliano! Non potevamo non dedicarne una, in vista dell’inizio degli attesissimi mondiali in Brasile, e se è vero che la condivisione del tifo passa anche al cibo, niente compatta il rito collettivo quanto una grigliata ,che in Brasile si chiama Churrasco . Il churrasco, che vede le sue origini addirittura nel Settecento, è un metodo di cottura che permette di preparare un delizioso piatto a base di carne e sale grosso servita come appetitosi spiedini. La particolarità è la cottura: è infatti rinomato che il piacevole sapore affumicato è dato dalle elevate temperature a cui è esposta la carne (al massimo a 50 cm dalla brace!).

Viva Brazil restaurant, Cardiff. © WALES NEWS SERVICE

Proprio in onore di questo tipico piatto “del pallone” vi proponiamo di arricchire il pasto con un contorno speciale a base di banane: La Farofa, specialità simile a un crumble saporito,fatto con farina di manioca tostata.

farofa (1)

Ingredienti per 4 persone:

240 gr di burro

80 gr di cipolla a cubetti

340 gr di banane mature sbucciate e tagliate a pezzettoni

400 gr di farina di manioca extrafine non tostata

10 gr di prezzemolo sminuzzato

10 gr di foglie di coriandolo sminuzzate sale e pepe nero

Procedimento:

Sciogliere 200 gr di burro in padella rosolando lievemente 60 gr cipolla fino a quando non diventa morbida e traslucida. Aggiungere un po’ per volta la farina e infine il sale – ½ cucchiaino. La farina va tostata a fuoco basso mescolando continuamente, fino a darle la doratura. In un’altra padella seguire lo stesso procedimento: 40 gr di burro, 20 gr di cipolla e, una volta rosolati, aggiungere i pezzi di banane. Eseguire la cottura su fiamma dolce mescolando continuamente per renderla più pastosa. Unire i due composti aggiungendo prezzemolo e coriandolo scaldando bene il tutto. Servire subito.