Ricette di viaggio

Ricetta del Kaiserschmarrn in Valle Ötztal

image_pdfimage_print

Se avete deciso di passare il vostro weekend nella Valle Ötztal non potete perdervi il dolce tipico, il Kaiserschmarrn.

In questa valle dove è possibile fare svariate attività, tra cui escursioni, sci, passeggiate e trekking, ci sono certamente anche i momenti per gustare qualcosa di tipico in qualche ristorante con vista valle, dove sentirsi rilassati e respirare aria fresca. Ogni ristorante che troverete saprà offrirvi un gustoso Kaiserschmarrn.

stuiben_rudi-wyhlidal_otztal-tourismus

In questa valle le località turistiche della Ötztal sono otto: Haiming, Sautens, Oetz, Umhausen, Langenfeld, Sölden, Vent e Obergurgl-Hochgurgl, nel caso vi venisse voglia di esplorare ancora un po’ dopo aver pranzato.
Tra i 700 e i 2.500 metri sul livello del mare, si estende dalla Valle dell’Inn, in direzione sud. Il suo carattere presenta diversa caratteristiche così come diversa è la valle, che si divide su tre piani: si va dallo chic sportivo al tradizionale tirolese, dai luoghi vivaci al sonnolento villaggio di montagna. Circondata da 25 picchi di 3000 metri è una cornice da sogno piena di panorami mozzafiato.

Ricetta: Kaiserschmarrn

Ingredienti
– 5 uova – 50 gr di zucchero – 250 di farina
– 350 ml di latte – 30 gr di burro – Uva sultanina
– Zucchero a velo – Pizzico di sale
– Mirtilli rossi o fragoline di bosco

Preparazione
Mettere a bagno l’uva sultanina per ammorbidirla. Preparate l’impasto separando i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con metà dello zucchero in modo da ottenere un composto chiaro ed omogeneo. Amalgamate la farina setacciata con il latte e l’uva sultanina ben strizzata. Montate a parte le chiare a neve, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero rimanente.

Non appena lo zucchero si sarà amalgamato, aggiungete man mano gli albumi alla pastella, mescolando il tutto. In una padella, fate scaldare 30 gr di burro e versate metà della pastella. Fate dorare la parte inferiore a fuoco moderato e tagliatela in quattro parti, terminando cottura anche dall’altra parte. Tagliate infine la kaiserschmarren in più parti e spolverizzatela con dello zucchero a velo. Come guarnizione ideale: mirtilli rossi o fragoline di bosco.