Uncategorized

RICETTA CON QUINOA ALLA MENTA E PISTACCHIO

image_pdfimage_print

Questa ricetta con quinoa ci aiuterà a saziarci con gusto e genuinità in quest’estate torrida. Ricordiamo infatti che la quinoa è ricca di proteine, fibre alimentari e carboidrati che aiutano il corpo a preservare il suo equilibrio. Il suo elevato tasso proteico la rende un ottimo sostituto alle proteine di origine animale, spesso dannose se assunte in grande quantità.

tricolor quinoa grain

Una ricetta con quinoa è perfetta per chi ha deciso di perdere un po’ di peso: senza bisogno di mangiare cibi che apesantiscono e ingrassano, questo cibo assicura il giusto livello di minerali e riserve di energia. Infatti contiene in particolare abbondante vitamica C, vitamina E e magnesio, quest’ utimo utilissimo contro le malattie cardiovascolari, aritmie ed ipertensione mentre la vitamina E è un ottimo antiossidante che contrasta i radicali liberi.

C’è anche da ricordare che la ricetta con quinoa è consigliabile anche in una dieta senza glutine, in quanto non ne contiene assolutamente.

Vediamo ora come preparare la fresca e buonissima ricetta con quinoa alla menta e pistacchio:

Ingredienti:
100 g di quinoa
200 g di acqua (sempre il doppio della quantità di quinoa)
2 cucchiai di olio
2 zucchini medie
1 spicchio di aglio
2 cipolline
30 g di pistacchi
1 limone
1 piccola manciata di foglie di menta fresca tagliate a pezzetti

sale, pepe

Procedimento:
Mettete la quinoa in una pentola con l’acqua e un po di sale e portate a bollore, poi abbassate la fiamma e coprite. Lasciate cucinare la quinoa finchè l’acqua non viene tutta assorbita, questo richiederà circa 15 minuti. Trasferite poi in una ciotola e lasciate raffreddare.

Tagliete sottilmente le zucchine, le cipolle e lo spicchio d’aglio. Togliere la buccia ai pistacchi e saltarli leggermente in padella.

In una padella scaldate l’olio, aggiungete aglio e cipolla e salate finchè non si dorano, poi aggiungete le zucchine e cucinate per circa 10 minuti; insaporite con sale e pepe. Aggiungete le foglie di menta, la buccia e il succo di 1 limone, mescolate delicamente e poi spegnete il fuoco. Trasferite nella ciotola della quinoa aggiungendo i pistacchi precedentemente saltati in padella. Impiattate guarnendo con foglioline di menta e servite.