Weekend In Auto

Renault MÉGANE R.S. TROPHY: una weekendCar da 300 Cv

Prosegue la saga di Renault MÉGANE R.S. TROPHY, la versione piú performante e sportiva del modello francese, dedicato agli appassionati della gamma Renault Sport. Tra le novità di questa nuova weekendCar troviamo piccoli miglioramenti nel design, ma sopratutto un nuovo motore da 300 Cv e il telaio Cup di serie.

Design al servizio delle performance e sedili Recaro in alcantara

Realizzata nella tipica tinta Giallo Sirio, la nuova MÉGANE R.S. TROPHY vanta un design al servizio delle performance, esaltato da molteplici riferimenti al mondo della competizione automobilistica. Le nuove caratteristiche distintive sono la Stripping TROPHY sulla lamina F1 e i cerchi da 19″ Jerez con finitura diamantata con bordo rosso. Completano il tutto degli pneumatici Bridgestone Potenza S001, che hanno un elevato livello di grip.

Per quanto riguarda gli interni, la sportiva francese può essere equipaggiata, opzionalmente, con i nuovi sedili Recaro. La struttura della seduta  è stata modificata per proporre un ambiente ancora più sportivo, con una posizione ribassata fino a 20 mm per esaltare l’esperienza sportiva. Lo schienale a scocca rigida e il poggiatesta integrato sono ottimizzati a loro volta, per un adattamento più preciso della posizione di guida. Questi sedili sono rivestiti in Alcantara, un materiale molto resistente all’usura e poco sensibile alle variazioni di temperatura che risulta piú leggero della pelle.

Un motore da 300 Cv con una turbina ispirata alla Formula 1

La nuova  MÉGANE R.S. inaugura il motore 1.8 turbo a iniezione diretta che le consente di toccare per la prima volta la soglia dei 300 Cv e 420 Nm di coppia massima. In abbinamento una trasmissione a sei rapporti, manuale o EDC con palette di comando al volante.

L’aumento di potenza si traduce in una migliore accelerazione e l’aggiunta di un filtro antiparticolato, per rispettare le nuove norme antinquinamento, ha portato gli ingegneri della casa transalpina ad adottare un sistema di montaggio della turbina, direttamente ispirato dalla Formula 1, in modo da ridurre i tempi di risposta del turbo.
Al fine di migliorare ulteriormente le performance del motore sulla nuova MÉGANE R.S. é montato un innovativo collettore di scarico. Il silenziatore, invece, monta una valvola meccanica che permette di regolare una doppia sonorità.

Quattro ruote sterzanti con la tecnologia 4CONTROL e telaio Cup

Tra le novità che sono state introdotte su Megane R.S., ritroviamo su TROPHY la tecnologia 4CONTROL. Si tratta di un sistema a quattro ruote sterzanti, che adattandosi alla velocità della vettura, consente di migliorare l’agilità nelle curve strette e la stabilità nelle curve veloci. Di serie é montato il telaio Cup, con il differenziale meccanico Torsen® a scorrimento limitato,  un irrigidimento del 25% degli ammortizzatori e del 30% delle molle. Le barre antirollio sono irrigidite del 10%. Come optional, sono disponi dischi dei freni anteriori a doppio materiale che potenziano la dissipazione di calore nell’utilizzo intensivo, assicurando di conseguenza una migliore resistenza.
Il prezzo di partenza della Mégane RS TROPHY TCe 300 è a partire da 41.150 €. Il prezzo della versione EDC è a partire da 42.950 €.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.