WEEKEND-CAR PREMIUM

Renault Grand Scénic Initiale Paris

image_pdfimage_print

Questa settimana Weekend Premium ha provato Reanult Grand Scénic: il monovolume raffinato e tecnologico dedicato alle famiglie che amano viaggiare. La versione che avevamo in prova era il top di gamma Initiale Paris e testandola per le strade di Milano siamo rimasti piacevolmente soddisfatti per il suo comfort e la sua guidabilità.

Design pratico ed elegante e tanto comfort per i lunghi viaggi

Si tratta della versione a 7 posti della normale Scénic, che è più lunga di 22 cm e dalla quale si differenzia a livello estetico per la forma del portellone e per le luci posteriori. Inoltre, sono presenti le barre sul tetto. Il monovolume francese ha un design molto personale che nel complesso risulta elegante e molto attento all’aspetto aerodinamico. Lateralmente si nota subito la linea all’altezza dei finestrini che scende nella parte centrale per poi risalire e slanciare la vettura. I cerchi in lega da 20 pollici, poi, impreziosiscono la silhouette.

L’abitacolo è il giusto connubio tra praticità ed eleganza. A bordo, infatti, non manca lo spazio per sedere comodamente durante i lunghi viaggi e sono presenti numerosi vani portaoggetti. Allo stesso tempo, troviamo una buona scelta dei materiali e una grande attenzione alle finiture. l’allestimento Initiale Paris prevede rivestimenti in pelle nappa, in tinta nera o grigia, che ricopre la console centrale, così come il pomello del cambio e il volante, sopra il quale troviamo l’head-up display. I sedili sono regolabili elettricamente e dispongono della funzione massaggiante. Un altro plus fornito da questo allestimento è l’impianto audio Bose.

Ma ovviamente il fattore X di Grand Scénic é senza dubbio la gestione degli spazi. La seduta posteriore é molto generosa, a scapito forse della terza fila, che rimane principalmente adatta per i brevi spostamenti. Il baule ha una capienza di 533 litri abbattendo l’ultima fila, mentre é di 189 litri quando si viaggia in sette.

Guidabilità e sistemi di assistenza

La vettura è spina dal diesel 4 cilindri Blue dCi 150 1.7 da 150 CV c 340 Nm di coppia massima ed è dotata di un cambio manuale a 6 rapporti. Ovviamente le dimensioni di Grand Scénic influiscono sull’agilità, ma si rimane ugualmente colpiti dal piacere di guida e dalla fluidità di marcia. Lo sterzo è abbastanza preciso. Il monovolume si presta ovviamente per i viaggi lunghi, quindi avere motore non particolarmente rumoroso è un vantaggio. Tuttavia, quando si raggiunge una velocità autostradale si percepiscono un po’di fruscii, dovuti alla mole della vettura. Ma il fantastico impianto audio Bose copre piacevolmente i rumori aerodinamici. Grand Scénic e comoda anche per la guida urbana, perché nonostante le dimensioni vanta una buona visibilità posteriore. l’EASY PARK ASSIST, poi, riduce le difficoltà durante le manovre grazie alla parking camera e ai numerosi sensori.

Numerosi i sistemi di assistenza alla guida, essenziali quando guidate con a bordo la famiglia. Troviamo quindi il sistema di assistenza al mantenimento di corsia, il regolatore di velocità adattivo che permette di mantenere sempre la distanza di sicurezza dalla vettura davanti a noi, e la frenata di emergenza con sistema di rilevamento dei pedoni.

Il prezzo di Grand Scénic Initiale Paris con motore Blue dCi 150 parte da 38.500 euro.