Record di Tesla
WEEKEND-CAR PREMIUM

Record di Tesla: una Model X traina un Boeing

image_pdfimage_print

Le categorie dei record del mondo Guinness sembrano essere infinite. Ne esiste perfino una dedicata al traino più pesante da parte di un’auto elettrica di produzione. Pochi giorni fa è stato battuto. Il nuovo primato è un record di Tesla. Un SUV Model X ha infatti trainato nientemento che un super jumbo jet, un Boeing 787-9 Dreamliner in servizio con la Qantas.

 

RECORD DI TESLA: ALTRO CHE TRAINARE LA ROULOTTE

Record di Tesla

Naturalmente si è trattato di un’operazione pubblicitaria, organizzata dalla linea aerea australiana, per promuovere i propri accordi commerciali stretti con l’azienda di Elon Musk. Ma certamente anche le capacità della Tesla Model X ne escono rafforzate. Come sempre, alcuni numeri rendono meglio l’idea. Il SUV californiano è riuscito a trainare il colossale aereo per 300 metri. Se vi sembrassero pochi, dovreste tenere a mente la massa del 787: questo gigante dei cieli pesa la bazzecola di 130 tonnellate. Non è precisamente la stessa cosa di una roulotte. Nemmeno questa Tesla (o qualsiasi altra automobile al mondo, se è per questo) è stata progettata per sopportare simili sforzi. Infatti i dati di omologazione indicano una massa ammessa al traino non superiore a 2,5 tonnellate. Il Boeing usato per il record viaggiava “leggero”, infatti era privo di carico e passeggeri, oltre ad imbarcare una quantità minima di carburante. Il tentativo è stato effettuato all’aeroporto di Melbourne.

Record di Tesla

Trainare necessita una grande forza. Quando si parla di un veicolo, la forza è tradotta in coppia motrice. La Tesla Model X P100D dispone di due motori elettrici, uno per asse, i quali trasmettono il moto su tutte e quattro le ruote. La potenza massima è di 611 cavalli. Soprattutto, la coppia massima arriva a ben 970 Newton metri. Non è poi così facile per un motore elettrico alimentato a batteria sostenere uno sforzo così elevato e prolungato, perché le batterie raggiungerebbero temperature troppo elevate, rischiando seri danneggiamenti; in situazioni di utilizzo reale i sistemi di controllo attivano presto le varie protezioni per evitare situazioni critiche. Nel caso di questo traino è probabile che gli ingegneri abbiano allentato un po’ il rigore dei parametri. Tuttavia il record di Tesla qui ottenuto è sempre un risultato notevole.