Weekend Green

Quando il ristorante si fa green

image_pdfimage_print

Ecologici, biologici, a chilometro breve, del territorio. Molti ristoranti sono sempre più sensibili alle istanze green del consumatore. E così si impegnano a utilizzare ingredienti dell’orto o della zona, a scegliere materie prime da coltivazione integrata, a non sprecare e rispettare la stagionalità degli ingredienti usati. Eccone alcuni che ci hanno convinti.

Blupum

blupum1

Il noto top chef Davide Scabin, in collaborazione con la sorella Barbara e il cognato Giovanni Ghigo, ha inaugurato a Ivrea un locale che unisce passato e futuro della ristorazione. Una trattoria con specialità e ingredienti del territorio piemontese, come Il Tonno di coniglio con Salsa brusca astigiana, lo Scamone di vitella piemontese glassata al forno con salsa di acciughe, e altri piatti che – da nord a sud – rappresentano la tradizione italiana: grandi classici, riletti e riproposti con mano d’autore in chiave contemporanea.

c0_coniglio

Anche il servizio seguirà un mood d’antan: le pietanze non sono impiattate ma arrivano al tavolo in una pentola da cui l’ospite si potrà servire direttamente. Il tutto a prezzi assolutamente democratici: circa 20 € a pranzo,35 a cena. Da vedere oltre alla bella piazza principale, vale la pena di fare un salto a visitare il Duomo, che sorge su antichi resti romani sui quali, attorno al V secolo, fu edificata la chiesa cristiana, a struttura romanica. In seguito, dopo un terremoto, fu ricostruita e prese la forma attuale, che si rifà allo stile del Bramante. Immancabile la visita al castello delle tre torri, costruito nel 1357 da Amedeo VI di Savoia.

Blupum
Corso Botta 38
Ivrea (To)
Tel. 333 3146158
www.blupum.com

RISTORANTE MARCONI

marconi1

Aurora Mazzucchelli, figlia d’arte (il padre cuoco, la mamma sfoglina), da subito è entrata a lavorare nel ristorante di famiglia, di cui tiene le redini dal 2000. Una chef che è riuscita, con il fratello Massimo, a dare una svolta verso l’alta cucina (il ristorante ha una stella Michelin) al locale, in cui i piatti sono imperniati su ingredienti a chilometro zero. Un principio fondante anche per la carta dei vini selezionata da Massimo, quasi completamente composta da etichette biologiche e biodinamiche. Poi è la grande creatività e gusto della chef a fare di un pranzo al Marconi una esperienza gourmet.

marconi_risotto

Ristorante Marconi

Via Porrettana n.291
Sasso Marconi (Bo)
Tel. 051 846216
www.ristorantemarconi.com

DA VEDERE

Il paese prende il nome da Guglielmo Marconi, l’inventore del telegrafo, che a soli 27 anni con la sua invenzione era già diventato famoso nel mondo. A Sasso Marconi c’è il mausoleo a lui dedicato, con una imponente statua bronzea del più eminente cittadino.