Viaggi In Europa

Quali sono le città più veggie friendly?

image_pdfimage_print

Sempre più persone oggi hanno deciso di abbandonare la classica dieta carnivora a favore di una dieta vegetariana, nel rispetto dell’ambiente e soprattutto degli animali. E le città, di conseguenza, si sono adattate a questo nuovo tipo di alimentazione offrendo sempre più soluzioni per accontentare anche i palati vegetariani più esigenti.

Noi vi proponiamo un viaggio del mondo gastronomico alla ricerca delle dieci città che con i loro numerosi ristoranti e locali veggie friendly propongono i piatti più alternativi, stuzzicanti e golosi, del tutto green!

  1. Chiang Mai – Thailandia

La Thailandia è il regno di ciò che in Occidente viene chiamato fusion food. Riso e vegetali sono alla base di tantissimi piatti tipici, e in particolare a Chiang Mai, si può provare il Pun Pun. Si tratta di una autentica fattoria a coltivazione  biologica situata nella prima periferia, che serve cibo tradizionale, e si presenta come un vero angolo di paradiso.

  1. Ho Chi Minh City – Vietnamtofu

Basti pensare che il 50% della popolazione di Ho Chi Minh City ha origini buddiste, per capire come essere chay, vegetariano, sia qui praticamente la regola. I vietnamiti hanno perfezionato l’arte della lavorazione del tofu, creando piatti deliziosi! L’unione di seitan e citronella, ad esempio, dà vita a incredibili bastoncini al sapore di pollo! E ancora simil-gamberetti che ne riproducono forma e gusto, polpette di diversi formati da acquolina in bocca e tanti piatti originali. Da provare il Thuyen Vien, uno dei migliori locali veggie in città.

  1. Melbourne – Australia

ggIl punto di riferimento per i vegetariani a Melbourne è senz’altro il Moroccan Soup Bar. Qui non c’è un menu da consultare, ma si sceglie a voce dopo che il proprietario ha snocciolato i piatti freschi del giorno. Altri locali da provare sono The Vegie Bar, che racchiude nel nome la sua filosofia: lentil As Anything, dove le lenticchie sono l’ingrediente principale, ed Enlightened Cuisine, che fa della leggerezza il suo punto di forza.

  1. Seattle – Stato di Washington – USA

A Seattle, una delle città più avant-garde degli States, patria del grunge e di moltissime nuove mode, esistono diversi locali che servono solo piatti vegetariani. In ogni menu si trovano facilmente opzioni veggie tra cui scegliere: perfino i templi dei carnivori propongono hamburger vegetali e di seitan, per non parlare dei ristoranti etnici, dove il vegetariano ha accesso alla lista più sostanziosa!

  1. Ithaca – Stato di New York – USA

A Ithaca si trova il Moosewood Restaurant, sede di una fortunata serie di programmi televisivi di cucina made in USA. Uno dei piatti più celebri che propone è il Mediterranean Chickpea Basil Burger, un hamburger di ceci e basilico da leccarsi i baffi! Qui si trova inoltre uno degli storici farmer market della regione: è aperto 4 giorni a settimana fin dal 1973 e garantisce prodotti a km 0 di eccellente qualità.

  1. Grand Rapids – Michigan – USA

A Grand Rapids, nel cuore dell’America tradizionalmente carnivora, ci sono indirizzi davvero sorprendenti. Stella’s offre le migliori buffalo wings-non di bufalo; Vitale’s Pizza una vera bomba di gusto a base di formaggio di capra e carciofi, Bartertown Diner la vera veggie-breakfast, forse il pasto più difficile da trovare di questo livello! Ma l’indirizzo principe è Little Africa Ethiopian Restaurant: si beve succo di mango delizioso e si gusta pane tradizionale, accompagnato solo da vegetali.

  1. Nashville – Tennessee – USAi-dream-of-weenie-51eddb67d3bf7eb82d00163a

E ora un tuffo nel Sud degli Stati Uniti, a Nashville, di certo non la prima meta che viene in mente ad un vegetariano per un tour gastronomico, e che eppure riserva incredibili luoghi gourmet green. Al Dream of Weenie si possono gustare hot dog a base di tofu, al Wild Cow (a dispetto del nome!) deliziosi piatti di tacos di noccioline, e al Mitchell Deli barbecue di tofu asiatico con sandwich. E in ogni ristorante è possibile trovare facilmente opzioni dedicate ai vegetariani.

  1. Vancouver – Canada

A Vancouver si prende il vegetarianesimo molto sul serio. Un indirizzo da non perdere è The Foundation: luogo trendy e dove si può ascoltare ottima musica in sottofondo, offre insalate eccezionali e gustosissimi nachos vegetariani.

  1. Delhi – India

Qui si va sul sicuro. Essere vegetariani è parte della cultura indiana, quialooparatha7_smallndi Delhi è un sogno per chi ama questo tipo di cucina. Si concentrano qui i migliori ristoranti indiani e internazionali del paese, ma anche chi sceglie lo street food va sul velluto, poiché è di altissima qualità. Un esempio su tutti è dato dal Lajpat Nagar Central Market. L’incredibile quantità di opzioni stupirà chi è abituato a dover chiedere menu speciali. Un locale da provare è il Parathewali Galli, in Old Delhi, celebre per il suo pane ripieno e fritto, e nelle strade dei dintorni come dolce si deve assaggiare il daulat-ki-chaat. E ancora pane al burro con patate al curry, ciambelle con salsa piccante e i caratteristici ravioli tibetani

  1. Buenos Aires – Argentina

Sembra un ossimoro parlare di vegetariani in casa dei gauchos, nella culla dell’asado e dove la carne è una religione. Ma Buenos Aires regala indirizzi magnifici ai veggies! Il ristorante Hierbabuena nel quartiere di San Telmo offre opzioni vegane come alternativa a tutti i piatti del giorno, e scelte vegetariane da menù. Un ampio buffet interamente vegetariano lo propone invece il ristorante Green Life, dove si può scegliere quello che si preferisce, anche i non vegetariani lo apprezzeranno!