Weekend Italy

Tesero, Cavalese e Varena… tre weekend prima delle Feste

image_pdfimage_print

State pensando di trascorrere un bel weekend prima di Natale? Ecco qualche proposta dalla redazione di Weekend Premium:

Cavalese a lume di Candela
Nei weekend dal 5 al 19 dicembre 2015, e tutti i giorni dal 19 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, ha luogo il Mercatino Magnifico d Cavalese nel giardino del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme. Le feste natalizie sono così riscaldate da un romantico mercatino a lume di candela, con prodotti tipici e artigianali, concerti, spettacoli folcloristici, mostre, laboratori d’arte e weekend tematici. Le romantiche casette di legno invitano a curiosare fra pantofole di lana cotta, cose di casa dal sapore antico, creazioni artistiche, creme cosmetiche naturali, spiedini caramellati, formaggi prelibati, speck, Birra di Fiemme e tentazioni della tradizione. Fra queste sciroppi, succhi, marmellate di frutti di bosco, mieli, cioccolata calda e vin brulé.

Tesero e i suoi presepi
Dal 6 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 ogni angolo di Tesero diventa un presepe. Dai vicoli di Tesero e dai cortili si affacciano cento presepi artigianali, illuminati fino alle 23. L’evento Tesero e i suoi Presepi propone anche rievocazioni di antichi mestieri, esposizioni e momenti di folclore. Si passeggia dal grande presepe nella piazza centrale, che quest’anno compie 50 anni, al percorso nelle “corti” del centro storico, per addentrarsi poi alla scoperta delle mostre sul tema della Natività, con opere d’autore e originali manufatti. Le case, costruite a ridosso l’una dell’altra, gli archi e le volte, le strette viuzze, i pertugi e i cortili delle case, le stalle e le cantine sembrano essere parte di un unico grande presepio. La manifestazione che anima il centro storico di Tesero, organizzata dall’associazione Amici del Presepio, aggiunge un’atmosfera unica al periodo delle festività di fine anno.

Varena come Betlemme
Dal 12 dicembre al 10 gennaio Il paese di Varena si trasforma in una piccola Betlemme con un grande presepio illuminato la sera. Un chilometro di sentieri conduce alla scoperta di novanta personaggi, alti un metro, e un centinaio animali. La capanna di Gesù Bambino è circondata da un piccolo paese con la locanda, la stalla, il forno e le botteghe degli artigiani. “La via di Betlemme” rievoca mestieri antichi come la tosatura delle pecore, la filatura della lana, il recupero della legna, la battitura del grano. L’enorme Presepio viene sistemato sul prato innevato che costeggia via Alpini e occupa 2500 metri quadrati. Quando scende la notte, 200 punti luce illuminano la Natività creando un’atmosfera incantata.

visitfiemme.it

 

Cavalese processa le streghe
Sabato 2 gennaio, un corteo storico, con 100 comparse in costume, rievoca “I processi alle Streghe”. Lungo le vie del centro a Cavalese e al Parco della Pieve vengono ripercorsi i dolorosi avvenimenti che videro, all’alba del 500, alcune donne prima accusate e poi condannate per aver legato un patto con il demonio. Alle 20.00, davanti al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, si apre la rievocazione con l’uscita delle sventurate sulla “pubblica piazza”. Dopo la lettura dei capi d’accusa, un lungo e mesto corteo raggiunge il Banco de la Reson, dove viene celebrato il processo e dove si attende la tremenda sentenza. Conclude la manifestazione un grande rogo nel cuore del parco. Cene sulla neve.

Ecco dove mangiare:
Vuoi provare l’emozione di cenare in mezzo alla neve? Prenota una Cena in Rifugio. Baita Caserina di Pampeago, si raggiunge in motoslitta, poi si torna a piedi o in motoslitta. Il Rifugio Dosso Larici, ogni mercoledì e venerdì, si raggiunge con la telecabina Cermis, dal centro di Cavalese o dalla fondovalle. Si rientra in telecabina o con gli sci, lungo una pista Olimpia illuminata. Il Rifugio La Morea di Bellamonte si raggiunge in motoslitta e si torna a piedi o in motoslitta. Sarà l’occasione di assaggiare piatti gustosi come il goulash con i canderli, gli strangolapreti, gli spätzle panna e speck, i tortelli di patate, la polenta con formaggio fuso, funghi o stinco, la lucanica o la carne salada con i fagioli.

visitfiemme.it

L’inizio della stagione sciistica è quindi molto gustoso, incantevole e vantaggioso, con l’offerta 4 giorni al prezzo di 3, il Magnifico Mercatino di Natale, cento presepi illuminati e un lungo weekend di musica in pista.