Porsche Taycan
Weekend Car Weekend Green Weekend In Auto

Porsche Taycan: elettrica e velocissima

Le auto sportive ad alte prestazioni di domani dovranno riferirsi tutte a questa: Porsche Taycan. E’ il nome assegnato ufficialmente dalla casa di Stoccarda alla sua prima auto elettrica di serie, derivata strettamente dal concept Mission E. La vedremo sul mercato nel prossimo anno. Elettrica al 100% ma anche Porsche al 100%. Andrà forte, molto forte, senza emettere nulla allo scarico (che ovviamente non esiste).

 

PORSCHE TAYCAN, UN PULEDRO VIVACE

Porsche Taycan

La parola Taycan, di origini orientali non precisamente specificate, indica un puledro vivace. Il cavallo che si alza sulle zampe anteriori è parte del simbolo araldico della città di Stoccarda e dal 1952 fa parte del simbolo della Porsche. A Zuffenhausen non scherzano per niente su questo tema, infatti hanno stanziato investimenti per ben 6 miliardi di euro fino al 2022 solo nella mobilità elettrica.

Allora partiamo subito con i numeri che contano. La Porsche Taycan avrà due motori elettrici sincroni a magneti permanenti, i quali agiscono uno per asse, in modo da garantire la trazione integrale senza necessità di pesanti organi meccanici come alberi di trasmissione e differenziali. La potenza massima è di oltre 440 kW, circa 600 cavalli. L’accelerazione da 0 a 100 Km/h è data in meno di 3,5 secondi e quella da 0 a 200 in meno di 12 secondi.

Porsche Taycan

Viene anche indicato che la vettura è in grado di eseguire più accelerazioni in successione senza perdita di prestazioni. In condizioni di utilizzo stradale ragionevole, l’autonomia massima è data in oltre 500 Km, secondo il ciclo di omologazione NEDC (quello adottato per tutti i modelli stradali omologati in Europa fino a settembre 2017). Interessante la questione della ricarica, la vera croce delle auto elettriche. Viene comunicato che, presumibilmente tramite apposite colonnine, in 4 minuti si riesce ad immagazzinare energia sufficiente per percorrere 100 Km.

Porsche Taycan

Per il momento non sono noti altri dettagli. La Porsche Taycan viene declinata in modo molto ambizioso, in linea con la tradizione aziendale. Secondo le parole del presidente Oliver Bluhme questa vettura “E’ resistente e affidabile; è in grado di percorrere lunghe distanze con prestazioni costanti e si propone come un simbolo di libertà“.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.