Weekend In Salus

Pistacchi, un antistress naturale

image_pdfimage_print

Si chiama “winter blues” ed è quella malinconia indotta dalle giornate troppo corte e dalla prevalenza di ore di buio che influenza l’umore. In inverno, infatti, si tende a essere più pigri, più tristi, malinconici e stressati. Ecco che, allora, un aiuto può venirci dall’alimentazione. I pistacchi, per esempio, costituiscono una buona fonte di triptofano, un aminoacido in grado di influenzare positivamente l’umore, in quanto precursore della serotonina, l’ormone della felicità.  Contengono anche vitamina B6, un altro elemento che favorisce la produzione di quest’ultima. L’assunzione di pistacchi, così come altra frutta a guscio, contrasta insonnia, depressione, sindrome premestruale, inappetenza e fame nervosa.

I pistacchi sono anche una buona fonte di magnesio, un minerale fondamentale per la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli. Quando l’organismo è sotto stress ne consuma in grande quantità ed è necessario quindi integrarlo con la dieta. I pistacchi sono quindi un toccasana per gli sportivi, per chi sta attraversando un periodo di super lavoro, per chi è sotto pressione e per chi soffre di crampi e sindrome premestruale.  Contengono anche calcio, utile a mantenere in salute le ossa, ma ha anche un effetto calmante favorendo il sonno e combattendo, quindi, l’insonnia.

Una porzione di pistacchi (circa 50) contiene circa 160 kcal. Si possono consumare, quindi, come snack spezza fame. Uno studio ha dimostrato come i gusci che rimangono nel piatto servano a comunicare al cervello quanti se ne sono consumati, confermando il senso di sazietà. Assumere pistacchi, poi, migliora la risposta dell’organismo allo stress e contribuisce ad abbassare la pressione, diminuisce il carico vascolare a livello del cuore e diminuisce il battito cardiaco in fase di stress acuto.

In cucina, poi, sono molto versatili e possono essere utilizzati per preparare piatti veloci, abbinandoli per esempio alla ricotta, alla bresaola o ai carpacci. Ottimi anche come ingrediente di zuppe e minestre e per decorare dolci e dessert, come la deliziosa crema ai pistacchi di cui vi proponiamo di seguito la ricetta

CREMA DOLCE DI PISTACCHI

Ingredienti

  • 150 gr di pistacchi sgusciati non salati
  • 3 cucchiai di zucchero di canna chiaro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 6 cucchiai di latte di soia o di mandorle

Mettete i pistacchi a tostare in una padella per circa 2 minuti a fiamma media, senza aggiungere olio. Metteteli poi in un mixer e tritateli il più finemente possibile. A questo punto unite anche l’olio extravergine di oliva e continuate a frullare per alcuni minuti per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete poi anche lo zucchero e frullate ancora per un paio di minuti. Versate il latte di soia o di mandorle poco alla volta, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se dovesse risultare troppo densa, aggiungere ancora del latte. La crema dolce di pistacchi è ottima da spalmare sul pane per una merenda golosa o per farcire pan di Spagna e biscotti. Si conserva in frigorifero per 4 o 5 giorni mettendolo in un barattolo di vetro.