Peugeot 308 Racing Cup e Stefano Accorsi
In Auto

Peugeot 308 Racing Cup e Stefano Accorsi per weekend da corsa

image_pdfimage_print

Sulle orme di Steve McQueen e Paul Newman, l’attore italiano Stefano Accorsi si lancia come pilota nella sua prima competizione ufficiale, al volante di una Peugeot 308 Racing Cup, di cui è stata appena presentata la vettura 2017 al circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (Pavia). L’appuntamento è per il 6 e 7 maggio sulla pista di Adria, nella gara d’esordio del campionato italiano turismo classe TCT. Assistere ad un weekend da corsa può essere un modo molto interessante per trascorrere qualche giorno senza pensieri; sarà piacevole per molti scoprire che le gare di turismo, dove partecipano auto non troppo lontane da quelle che circolano sulle strade, spesso sono anche più divertenti da vedere della Formula 1, oltre che infinitamente più accessibili.

 

STEFANO ACCORSI, GUIDATO DALLA PASSIONE
Peugeot 308 Racing Cup e Stefano Accorsi
Da sinistra, Massimo Arduini e Stefano Accorsi sulla Peugeot 308 Racing Cup

I due leggendari attori di Hollywood citati all’inizio non sono stati nominati a caso. Infatti entrambi hanno affiancato alla loro carriera cinematografica una parallela attività di piloti. McQueen ottenne una vittoria nella classe 3.0 alla 12 ore di Sebring nel 1970. Newman addirittura arrivò secondo assoluto alla 24 ore di Le Mans del 1979, vincendo nella classe IMSA 2.5. Stefano Accorsi è un esordiente in campo automobilistico ma nella sua professione si è già affermato ad alto livello: in oltre vent’anni di carriera ha lavorato a parecchie produzioni nel cinema e in teatro; la sua performance nel film Veloce come il vento, diretto nel 2016 da Matteo Rovere, gli ha permesso di vincere il premio David di Donatello come migliore attore protagonista. Accorsi interpreta un ex pilota rovinato dalla droga che aiuta la giovanissima sorella a muovere i primi passi nelle competizioni.

Peugeot 308 Racing Cup e Stefano Accorsi

L’attore bolognese e la Peugeot si sono incontrati qualche anno fa inizialmente per girare alcuni spot promozionali, successivamente è diventato un vero e proprio “ambassador” del marchio. Poi è arrivato quel film: “Io ho sempre avuto la passione per le macchine, ho respirato la meccanica molto presto” – ha spiegato Accorsi durante la presentazione della Peugeot 308 Racing Cup – “In occasione di Veloce come il vento ho avuto l’opportunità di guidare in pista. Prima delle riprese, durante le prove con Massimo Arduini, ho potuto respirare l’atmosfera delle corse. Da lì è nata l’idea di partecipare al campionato“. Massimo Arduini, ex campione italiano turismo, svolge il ruolo di coach di Accorsi in questa avventura e ne sarà il copilota nel campionato; in realtà sarà Accorsi ad essere il copilota di Arduini, il quale è anche titolare del team, Arduini Corse, che prepara e assiste in gara la vettura. L’attore, compatibilmente con i suoi impegni cinematografici, dopo Adria correrà a Misano (3-4 giugno) e Vallelunga (23-24 settembre).

 

PEUGEOT 308 RACING CUP, DALLA STRADA ALLA PISTA

Peugeot 308 Racing Cup e Stefano Accorsi

La Peugeot 308 Racing Cup è una vettura da competizione prodotta per i clienti sportivi che desiderano partecipare alle corse nelle categorie turismo. Deriva direttamente dal modello stradale Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport. Il motore è lo stesso quattro cilindri 1.6 THP; la potenza è di 308 cavalli, 38 in più della versione di serie, grazie all’adozione del turbocompressore derivato dalla 208 T16 da rally. Esteticamente le differenze maggiori sono le carreggiate allargate per ospitare pneumatici da corsa e le appendici aerodinamiche, in particolare il grande alettone posteriore (da regolamento WTCC). Il cambio è sequenziale a 6 rapporti e l’impianto frenante specifico è della Brembo. Peso minimo della vettura 1.100 Kg. La Peugeot 308 Racing Cup viene venduta a 74.900 euro tasse escluse. Dal 2018 verrà prodotta anche la versione secondo specifiche TCR.

Peugeot 308 Racing Cup e Stefano Accorsi

Il campionato TCT, ufficialmente Trofeo nazionale turismo, è una categoria le cui gare vengono disputate contemporaneamente al TCR. Tutte le vetture rispondono al regolamento tecnico internazionale TCR; l’unica differenza è data dall’omologazione, infatti le TCT hanno la sola omologazione nazionale ACI Sport. Le gare sono composte da due sessioni di prove libere da 30 minuti (o un turno solo da 60), poi due turni di qualifiche da 15 minuti. La corsa è divisa in due gare con partenza da fermo. Per ogni vettura possono partecipare al massimo due piloti.