Un viaggio, anche se limitato ad una città, può diventare una vera tortura se non si sa dove andare. Ciò è vero soprattutto quando si circola in una grande città, dove è molto facile perdersi, anche perché a volte sembra che i segnali siano messi intenzionalmente allo scopo di far sbagliare strada alla gente. Un buon navigatore satellitare quindi è oggi un accessorio ormai indispensabile; ma nelle auto a fascia di prezzo più bassa è molto difficile trovarlo di serie. Molti preferiscono quindi affidarsi alle app del proprio smartphone. Tuttavia queste se gratuite sono spesso deludenti; quelle di qualità vanno invece pagate a caro prezzo, senza contare che assorbono pesantemente traffico dati e batteria. La Peugeot 208 ora offre la versione 3D Connected Navigation, un pacchetto molto interessante.
3D CONNECTED NAVIGATION PER LA PEUGEOT 208
La funzione 3D Connected Navigation è apparsa inizialmente su modelli quali 3008, Traveller ed Expert. Ora arriva anche sulla piccola Peugeot 208. Si tratta di un sistema di navigazione assistita. La cartografia è tridimensionale, si basa su riconoscimento vocale e ha un’elevata frequenza di aggiornamento, ben quattro update all’anno, gratuiti. La parola Connected si riferisce ad altri servizi accessori, ugualmente importanti. Sono forniti da TomTom; offrono in tempo reale informazioni utili come la situazione meteorologica, le condizioni del traffico, la localizzazione dei parcheggi, delle stazioni di servizio e dei punti d’interesse. I Connected Navigation Services sono inclusi per tre anni nel prezzo dell’offerta 3D Connected Navigation. Sono in seguito rinnovabili a pagamento. E’ disponibile, come optional, anche l’acquisto della funzione SpeedCam, per la localizzazione degli autovelox.
I PREZZI DELL’OFFERTA 3D CONNECTED NAVIGATION
Il pacchetto 3D Connected Navigation è offerto in optional sulla Peugeot 208 sugli allestimenti Allure, GT Line e GTi al prezzo di 600 euro Iva inclusa. E’ di serie sulla GTi by Peugeot Sport. Sull’allestimento Active è invece disponibile come optional insieme al Mirror Screen e costa 750 euro.
La Peugeot 208 è il modello più venduto del marchio francese; il restyling del 2015 ne ha accelerato decisamente la crescita, infatti nel 2016 le 208 in Europa sono state vendute in oltre 274.000 unità, il che corrisponde ad un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente. E’ particolarmente importante il successo in Italia: lo scorso anno sono stati immatricolati più di 34.000 esemplari, corrispondenti ad un aumento del 21,5.